Tornare in forma è sicuramente l’obiettivo a cui la stragrande maggioranza dei frequentatori di palestre ambisce.
Così come ambisce anche chi si rivolge ad un personal trainer.
In entrambi i casi, andare in palestra od ingaggiare un PT, è sola una delle cose da fare per tornare in forma!
Già, hai letto bene! Non basta allenarsi per tornare in forma. Hai bisogno di un piano operativo ben più ampio!
Da quando mi dedico al life e sport coaching ho potuto constatare quanto sia importante mettere nero su bianco un piano operativo per raggiungere gli obiettivi! Il piano d’azione è l’azione primaria che fa la differenza tra raggiungere o meno quello che desideriamo!
Applicando le conoscenze di PNL e di mental coaching al fitness ed al dimagrimento con i diversi clienti che mi hanno chiesto di aiutarli a tornare in forma, ancor prima di passare all’allenamento vero e proprio, investo almeno un paio di sessioni nell’elaborare insieme al cliente il piano operativo che lo porterà alla forma fisica desiderata.
Perché è fondamentale un piano operativo a 360°?
Nello specifico, il ritorno ad una buona forma fisica, come già anticipato, l’esercizio fisico è solo uno dei componenti necessari. Bisogna necessariamente programmare anche tutti gli altri interventi come alimentazione, stile di vita e atteggiamento mentale.
Se solo un componente manca si rischia di sabotare l’impegno messo negli altri!
Se non mangi correttamente non abbasserai la tua percentuale di grasso!
Se non cambi stile di vita, l’esercizio fisico, l’alimentazione sana e le altre abitudini salutari difficilmente saranno praticate con costanza!
Se non hai il giusto atteggiamento mentale e la convinzione potenziante di riuscire a tornare in forma ti saboterai inconsciamente!
Come si traduce tutto questo in un piano operativo?
Come mental coach uso alcuni strumenti tipici del coaching come i modelli G.R.O.W. e E.X.A.C.T., che chiaramente non sono oggetto della trattazione di questo post, ma quello che mi preme farti capire è che se non hai una direzione ben precisa da seguire con tutte le azioni del caso rischi di perdere tempo, soldi e pazienza.
Ecco, il piano operativo è l’elenco cronologico di tutte le cose da fare, nei vari ambiti, con tanto di data da rispettare. Solo così, scrivendolo e rispettandolo si raggiunge l’obiettivo di un corpo magro e tonico!
Per scriverlo necessiti di visualizzarti già in forma, questo ti darà la direzione e se hai questa hai il tuo obiettivo in tasca. Ti riporto un tweet che ho postato qualche giorno fa:
Quello di cui hai bisogno è una direzione! Immagina chi vuoi essere e comportati di conseguenza! L'immaginazione viene prima della realtà!
— Marco Martone Coach (@CoachMartone) October 24, 2013
Bene, è ancora più chiaro ora quello di cui hai bisogno:
- Immaginarti con il corpo in forma
- Scrivere il piano d’azione che ti porta ad avere il corpo che hai immaginato
- Fare tutte le azioni necessarie
Chiaramente questo è un approccio innovativo alla forma fisica, ho preso il mio know how di programmazione neuro-linguistica e di coaching e l’ho applicato al fitness. Credo talmente tanto in questo approccio che ho preparato un corso di Wellness Coach per gli addetti ai lavori, istruttori e personal trainer, affinché applichino nel loro lavoro quotidiano con le persone questi strumenti.
Davvero ottimi consigli per un approccio completo alla persona. Credo che il cliente debba essere al centro della proposta che deve essere curata sotto tutti i punti di vista. La sfera mentale sta alla base di ogni processo, di ogni cambiamento....
RispondiEliminaGrazie mille Gianni! ;)
Elimina