Eppure, quando, nell'ottobre 2011, ho scritto il post "Dimagrire con Herbalife, le mie riflessioni!" pensavo di essere stato abbastanza chiaro!
Ed invece, ogni settimana, ricevo email o telefonate da venditori Herbalife che mi promettono e prospettano guadagni stratosferici se chiaramente cambiassi opinione e mi mettessi con loro a vendere i famosi prodotti per dimagrire!
Non scriverei questo post se non avessi ricevuto diverse telefonate, tutte per convincermi di collaborare con loro!
Ci ho anche notato la stessa strategia e, per me che studio PNL, è un bel divertimento!
La prima cosa che fanno sono i complimenti ai miei blog, sia questo che quello sul coaching, questo dovrebbe creare quello che in gergo PNListico si chiama rapport. Poi passano ad argomentare il post che ho scritto su Herbalife, ed anche qui la prima cosa che mi dicono è che ho ragione, ma che adesso le cose sono diverse! L’azienda è cambiata ed è tutto rose e fiori!
Mi dicono che devo approfondire nuovamente l’argomento perché è un peccato che io stia perdendo questa grossa opportunità economica.
Il copione continua con la menzione dello staff medico che vanta premi Nobel ed il fatto che atleti d’élite sponsorizzano “gratuitamente” (?) i loro prodotti perché si trovano bene!
Fanno anche menzione al fatto che non sono una setta, che sono indipendenti e che nessuno obbliga nessuno e, dulcis in fundo, che sono dei consulenti del benessere in piena regola!
“Bene”, dico io, “se è tutto così bello, se i premi Nobel vi appoggiano, gli sportivi vi fanno pubblicità gratuita (tu ci credi?) e tu guadagni tanti soldi, allora perché mi hai chiamato?”
E qui casca l’asino!
La verità è che per guadagnare veramente dei bei soldi con la sola vendita diretta devi darti dannatamente da fare, e questo è giustissimo, ma c’è la possibilità di creare network dove tu puoi essere sponsorizzato da qualcuno che è entrato nel giro prima di te ed a tua volta sponsorizzare qualcuno che viene dopo di te. Tradotto in soldoni, puoi guadagnare indirettamente dalle vendite che gli sponsorizzati realizzano!
Ed ecco che il motivo della telefonata vien fuori! Vogliono “usare” me, il blog e la pagina ufficiale su facebook per realizzare i famosi guadagni stratosferici millantati ai vari meeting da lavaggio del cervello che organizzano!
Ed allora, sempre gentilmente, faccio capire loro alcuni punti:
- Non cambio opinione per motivi esclusivamente economici e su invito
- Non credo che il benessere debba necessariamente passare attraverso la bevuta di un beverone che sostituisce un pasto! Senza entrare nel merito della qualità, magari i prodotti sono anche “buoni”, ma è questione di principio!
- Se vuoi propormi una collaborazione, fallo nel modo più diretto possibile! Non partire da Adamo ed Eva per poi arrivare ad invitarmi, pagando, ad un meeting ultracazzuto dove mi sveleranno i segreti e le tecniche più cazzute del mondo per realizzare guadagni stratosferici.
- Nel momento in cui mi dici che sei un consulenze del benessere e ti chiedo che studi hai fatto non ti offendere! Al massimo puoi dire alle persone che integratore prendere, il benessere è un’altra cosa!
- Quando ti dico in modo esplicito: “Ti ringrazio, ma non mi interessa!”, non continuare con: “Marco è davvero un peccato, insieme potevamo fare grandi cose!” perché mi urta ulteriormente i nervi! Insieme? Ma chi ti conosce! Facevi più bella figura a dire: “Marco, ho visto che hai molto seguito sul web, posso sfruttare la tua rete di contatti per pubblicizzare e vendere i prodotti che vendo?”, almeno avrei apprezzato l’esser diretti!
Bene è tutto! Ed ora mi aspetto i soliti commenti pieni di “dolci” parole da questi frustrati della vendita a tutti i costi!
ahahahah... sei un grande, mi fai morire cazzo... ho rivisto le stesse tematiche di alri multilivello tipo amway, cioè li fanno con lo stampino... probabilmente credono, no anzi sono convinti che con il fattore crisi le persone sono piu disposte a scendere a compromessi... con te son cascati proprio male.... un saluto!
RispondiElimina:) Grazie per l'appoggio!
Elimina