Pochi giorni fa ho pubblicato sulla pagina facebook ufficiale del blog i trends 2013 sul fitness, stilati ogni anno dall’ACSM, ed, a gran sorpresa, nella top ten, precisamente al terzo posto, troviamo l’allenamento a corpo libero sfruttando il perso del proprio corpo.
A dir la verità la sorpresa è solamente per il riconoscimento ufficiale, in quanto tutti gli addetti del settore seri, che vogliono dare risultati e soddisfazioni ai propri clienti, usano e fanno usare da sempre gli esercizi a corpo libero!
Ritorno alle basi!
Ovviamente non parliamo solamente di piegamenti sulle braccia o trazioni alla sbarra, allenarsi a corpo libero sfruttando il proprio peso corporeo significa anche:
Perché funzionano?
Come più volte ho pubblicato sul blog, allenarsi a corpo libero permette di effettuare allenamenti che coinvolgono in modo funzionale tutta la muscolatura interessata!
Parliamo di attivazione delle catene cinetiche nella loro massima ampiezza, fatto che non succede mai se si utilizzano i classici macchinari da palestra progettati per allenare la singola muscolatura!
I benefici sono la possibilità di bruciare più calorie, coinvolgere i sistemi propriocettivi, aumentare le difficoltà coordinative, aumentare la frequenza cardiaca, aumentare la produzione di lattato in generale e non più solo locale e, dulcis in fundo, si rispettano gli schemi naturali di movimento.
Non ti ho ancora convito ad allenarti a corpo libero? Il problema è tuo!
Io faccio palestra almeno 5 volte a settimana: 2 allenamenti funzionali quasi tutti gli esercizi su pedana dagli squat al lavoro di braccia e spalle ( essendo praticante di kitesurf ), ho trovato enormi benefici e ho visto il corpo trasformarsi; 2 allenamenti fitness anche quelli per la maggior parte a corpo libero con squat, affondi, panca, ecc con un bel po di carico per un aumento della muscolatura; per ultima una giornata cardio di circa 40 minuti tra ellittica, cyclette, e addominali. lo trovo buono come allenamento e sono seguita da un ragazzo molto bravo e competente che mi corregge le posture. Lo consoglio :)
RispondiEliminaGrazie Elisa per il tuo feedback! Così sempre più persone si alleneranno in modo serio!
Elimina