Puntuali come uno orologio svizzero, ogni qualvolta che pubblico qualche post che va controcorrente, fioccano commenti a dir poco diffamatori nei mie confronti!
Molti dei quali non li posso pubblicare perché non vanno solo a criticare l’eventuale post in oggetto, con le dovute spiegazioni di dissenso, ma bensì attaccano e denigrano la mia persona! Semplicemente non posso accettarlo!
Guai a toccare i cereali, la pasta, il latte e la soia! L’italiano medio si sente offeso come se gli stessi ammazzando un parente stretto! Bah!
Ultimamente sono andato a rileggermi un po’ di commenti messi nello spam per capire meglio ed analizzare chi sono questi paladini del latte e cereali fitness o del rigatone al tofu!
Di norma, dopo lo sfogo verbale a mali parole contro di me, quelli più convinti mi linkano dei video caricati su YouTube dei vari e famosi nutrizionisti nostrani! Non citerò i loro nomi, ma ti basti sapere che il più giovane ha almeno 70 anni!
Ora, con tutto il rispetto per il professorone di turno, bersi tutto quello che la TV propina come il vangelo è pericoloso!
Vediamo il perché:
- La TV è un mezzo unilaterale di informazione, tu che stai davanti ad essa puoi solo ricevere e non puoi interagire. Se ti passa per la testa una domanda non la puoi esporre! Quindi puoi solo “bere” quello che si vuol far passare e basta! Punto.
- Nello specifico, in Italia non si può parlare male della pasta! Nessun nutrizionista, che sia pagato da mamma Rai o da TV private, si può permettere di andare contro questo dogma! E’ un po’ come per il Vaticano che non permette l’attuazione di leggi moderne che possono rendere più libere le persone! Semplicemente non si può! Troppi soldi in gioco! La cosa buffa è che qualche nutrizionista “all’avanguardia” ammette che la farina bianca fa male, però, come per magia, si dimentica che la pasta è fatta di farina! Bah!
- Molti nutrizionisti intervistati non si aggiornano da secoli!
- Sui cereali c’è, secondo me, il più grande abbaglio mai preso dalla specie umana! Il fatto che siamo riusciti ad inventare internet e tante altre belle cose di tecnologia, non significa che da animali, quali siamo, insieme alle altre migliaia di specie viventi che abitano questo pianeta, siamo diventati degli esseri superiori che si possono permettere di trasformare qualsiasi cosa in qualcosa di pur sempre commestibile! Le altre specie mangiano il cibo così come lo trovano e soprattutto si cibano si alimenti specie-specifici! Una cosa è mangiare un frutto, lo colgo, lo sbuccio e lo mangio ed una cosa è mangiare il grano! Così come lo trovo non lo posso mangiare! L’uomo però, visto che per svilupparsi culturalmente ha dovuto lasciare il nomadismo ed iniziare a coltivare per stanziarsi in un posto, ha pensato che se trasforma quella pianta che non è commestibile in polvere e lo mischia con l’acqua ha trovato “pane per i suoi denti”!
Peccato che il grano e tanti altri cereali contengono sostanze dannose per l’uomo! Se il pane faceva bene, probabilmente trovavamo l’albero di pane in natura! Una cosa è mangiare frutta, verdura ed ortaggi, che puoi mangiare così come li trovi e che dovrebbero rappresentare oltre il 50% di quello che mangi ed una cosa è mangiare dei cereali che non puoi metterli in bocca se non li hai trasformati! Il concetto è semplice, ma gli interessi che girano dietro l’industria della trasformazione alimentare sono miliardari! Apri la mente!
- Se pensi che le TV, pubbliche o private che siano, incassano milioni di euro all’anno per trasmettere gli spot pubblicitari delle aziende alimentari, è facile capire il conflitto di interessi! O no? L’informazione non sarà mai veritiera! Quale direttore di produzione si assume la responsabilità di perdere gli ingaggi miliardari?
Capisco che parlare male dei frollini nel latte la mattina o degli spaghetti fumanti cacio e pepe manda qualcuno su tutte le furie, ma per carità non trovate giustificazioni nei “luminari”, al soldo delle multinazionali, che escono sui programmi televisivi!
Porto avanti il lavoro su questo blog anche per scuotere gli animi, ma lo faccio a fin di bene! Spesso sono sarcastico ed irriverente, ma il mio fine è sempre quello di far “svegliare” le menti dormienti che questa società vuole ed ottiene con l’informazione pilotata!
Ho pubblicato il tuo post sui cereali in un gruppo di alimentazione Macrobiotica...e non puoi immaginare la loro reazione, tanto che hanno cancellato il post dicendo che non era inerente, che non era attendibile, che non era in linea con lo psirito del gruppo..bah!
RispondiEliminaE cosa ti aspettavi? Alcune filosofie alimentari sono sette! :)
EliminaCome hai detto inizialmente, se ad ogni post come questo ci son repliche diffamatorie, è chiaro che stai difendendo una giusta causa!
RispondiEliminaTu puoi scrivere una cosa: se io lettore non sono d'accordo o sono sinceramente convinto del contrario posso passare ad altro materiale o esporre le mie motivazioni per farti comprendere cosa c'è dietro la mia posizione. Ma se invece l'attacco è rivolto alla persona è puro contrattacco; non posso contendere quello che scrivi perchè logico e inattaccabile? Bene, allora attacco la persona che lo ha scritto per distogliere l'attenzione dal problema centrale!!!
Nella mia piccola esperienza, le cose per le quali ne è valsa la pena di approfondire, sperimentare e seguire son sempre state quelle che hanno scatenato reazioni forti dalla maggioranza delle persone con le quali sono in contatto.
Forse la conferma che si sta facendo la cosa giusta è proprio questa: quando non si generano reazioni, è segno che si sta semplicemente seguendo la massa; già quando uno si ferma a ragionare si scontra con la massa che continua ad andare avanti... figuriamo se prendiamo una decisione diversa!
So che può essere pesante a lungo andare e so che non è la prima volta che ti trovi di fronte a questa realtà ma son convinto che continuerai in questa direzione e stai sicuro che, a fronte di alcuni che saranno sempre pronti a criticarti, ci saranno molti altri che saranno dalla tua parte per il semplice fatto che hanno sperimentato sulla propria pelle i cambiamenti di certi abitudini e ne hanno visto i risultati positivi sulla propria salute!!!
Mi piace molto questa frase che ultimamente sto trovando spesso: "Tutte le verità vengono prima ridicolizzate...poi vengono violentemente contestate... infine vengono accettate dandole come evidenti."
Buona continuazione Marco e grazie ancora :)
Grazie di cuore Lele per le tue parole di sostegno! E soprattutto grazie per la bellissima frase finale del tuo commento! ;)
Elimina