Lo ammetto, ho evitato per molte settimane di scrivere questo post, ma gli ultimi volantini pubblicitari che ho visionato e le risposte lette su alcuni forum sul fitness mi hanno destato!
Non si può prendere per il culo la gente! La zumba, un insieme di balli con musiche latino-americano, non può passare per la panacea di tutti i mali!
Ho letto che in una ora di zumba si bruciano 800 calorie, che la zumba ti solleva il culo, ti fa le cosce magre e ti snellisce anche i fianchi, ma la cosa più aberrante è che esiste anche la zumba tonic per tonificare la parte alta del corpo, ovvero ballare con dei pesetti!!!
Ora, sia ben chiaro, il fatto che le classi siano piene di signore che si muovono a ritmo latino a me fa piacere. A me fa sempre piacere quando le persone frequentano le palestre abbandonando i divani, ma il mio ruolo di professionista delle attività motorie mi porta a dover mettere freno alle fantasiose pubblicità sulla zumba pur di vendere iscrizioni e riempire la classi!
Qui il marketing è stato sapientemente utilizzato! Una musica coinvolgente, belle ragazze di colore, completini dai colori sgargianti e tanta comunicazione a senso unico!
Essendo la moda del momento, gli insegnati della zumba riescono a chiedere e percepire una cifra leggermente più alta, per ogni ora di lezione, rispetto alle altre discipline musicali. Sarà anche per questo che i gestori delle palestre, per recuperare il sovrapprezzo, si inventano slogan lontano anni luce dalla verità?! La zumba il nuovo miracolo del fitness! Basta che ti sbatti a ritmo latino e come per magia esci nuova e con un corpo scolpito! Per cortesia, finiamola!
Se non cambi lo stile di vita non cambi un tubo del tuo corpo! Anni di sedentarietà a mangiare schifezze cancellati con un colpo di spugna dalla zumba! Certo come no!
Purtroppo l'ignoranza regna sovrana e le persone che si fanno abbindolare dai messaggi faziosi e poco veritieri sono tante!
L'uso del numero di calorie bruciate per ora di esercizio, per enfatizzare questa o quella disciplina, è obsoleto! All'inizio furono le aziende produttrici ad usare questo parametro, pensando così di sbaragliare la concorrenza inventando la macchina cardio che bruciasse più calorie delle altre! Purtroppo la stima reale è quasi sempre meno della metà di quello che dichiarano!
Se in un'ora di zumba si bruciano 350 calorie è già un miracolo, ma non finisce qui! Questo dato non serve a niente, soprattutto se il fine è quello di dimagrire! Ballare brucia calorie solo nel momento in cui si balla, non essendoci un lavoro muscolare intenso il metabolismo non si alza nelle ore successive l'evento allenante! Quindi, il primo dato è che per dimagrire seriamente, se non ti alleni anche con i pesi facendo gli esercizi che interessano in modo globale quanta più muscolatura possibile, anche se facessi una dieta corretta ci metterai una vita!
Il secondo dato è che puoi ballare quanto vuoi, il culo non si alza, le cosce non si tonificano e le braccia saranno sempre flaccide se non dedichi attenzione agli esercizi specifici con l'uso di carichi via via crescenti!
Il terzo, ma non meno importante dato è che se bevi le bevande zuccherine create ad arte per lo sport rischi di mettere più calorie di quante ne bruci. Questo per introdurre il fondamentale concetto che se non segui un alimentazione adatta, il dimagrimento è un sogno e non c'è zumba che tenga!
Asserire che fare zumba ti fa dimagrire e tonificare significa che questi signori ti hanno misurato, pesato, calcolato, informato, dato un piano alimentare e preparato una scheda di lavoro con sovraccarichi da alternare alla zumba!
Se così non è, e sono sicuro che così non è, fai pure la zumba, divertiti, socializza, suda ma non prendertela se poi il tuo corpo non cambia! Semplicemente non può!
La zumba non fa miracoli, ma messa insieme ad un regime alimentare adeguato ed un serio allenamento in sala attrezzi, può rendere sicuramente più divertente e socializzante il raggiungimento di un corpo magro e tonico!
Eccoti un botta e risposta sulla zumba:
0 commenti:
Posta un commento
Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie