Cerca nel blog:

Cereali ed infiammazione cronica! Ti stai ammazzando e non lo sai!

cereali-infiammazione-cronica

Eh si! Ci hanno fatto il lavaggio del cervello, ce li propongono come la panacea di tutti i mali, alcune persone li venerano e non mangiano altro, eppure i cereali sono un veleno per il nostro corpo che reagisce ad essi con uno stato infiammatorio cronico!

Infiammazione cronica significa dare campo libero a tutte le patologie più pericolose degli ultimi decenni. Tumori, cardiopatie, artrite, obesità e diabete sono direttamente ed indirettamente collegate con la reazione infiammatoria del nostro organismo ai cereali!

I cereali raffinati, quelli integrali e lo zucchero, oltre a creare dipendenza, sono i principali responsabili della resistenza insulinica, di conseguenza il diabete e così poi tutte le altre patologie interconnesse come la sindrome metabolica!

Il problema con i cereali va oltre l’indice glicemico elevato! Sono ricchi di glutine,  lectine, fitati, omega 6 ed abbassano il pH del sangue rendendolo acido. Tutte sostanze anti-nutrienti che infiammano il nostro organismo!

Beh, e pure sono iper consigliati dai luminari dell’alimentazione e dalle ricerche scientifiche! Certo, fa parte del gioco! Le lobby del grano spendono miliardi all’anno per questo indottrinamento dei cervelli! Basta pensare cosa fanno percepire della soia che è tutto tranne la panacea che vogliono farci credere!

Ci prendono per stupidi, ed hanno ragione! Solo gli stupidi si bevono la storiella che la trasformazione industriale, attraverso sostanze chimiche, di un fagiolo di soia che diventa latte di soia possa far bene al nostro organismo!

Sveglia gente! Questi non vogliono mica la nostra salute! Anzi! Hanno percentuali nelle quote societarie delle multinazionali del farmaco! Guadagnano quando vi vendono cibo spazzatura e guadagnano quando vi vendono i farmaci creati per combattere le patologie che derivano dall’infiammazione cronica derivante dal cibo spazzatura che vi hanno venduto!

Insomma siamo il loro business!


Acquista il mio ebook
Trasforma il tuo corpo in 3 mesi.
La guida definitiva per dimagrire ed essere tonici.

In questo libro sono concentrati i miei 10 anni di esperienza nel campo del personal training. Questa guida ti insegna passo passo come attuare le migliori strategie alimentari e di esercizio fisico.

2 commenti:

  1. Salve.
    Da poco ho eliminato definitivamente dalla mia dieta i cereali (frumento, mais, riso, segale, avena, perfino le patate) e devo dire che dopo soli 5 giorni mi sento molto molto meglio.
    Ho cercato anche altri articoli su internet e tutti mi dicono che i cereali alterano l'equilibrio fame-sazietà.
    Adesso il mio peso è in caduta libera. Dopo anni e anni di diete fallite mi sembra quasi impossibile che io stia scendendo di peso con tanta facilità.
    Io seguo un'alimentazione quasi vegana: durante il giorno mangio leguminose (più di un chilo, prevalentemente lupini e fagioli), prima di sera mangio molta frutta e alla sera mangio lo yogurt o il gelato. Ho provato a diventare vegano ma proprio non riesco a rinunciare al gelato o allo yogurt (mi spiace per le mucche che si sacrificano per me). Le uova non le mangio e da circa 7 anni non mangio più alcun tipo di carne.
    Comunque devo essere sincero: più che l'eliminazione delle uova o della carne, quello che mi ha apportato i maggior benefici in termini di salute è stato l'eliminazione di tutti i cereali.
    All'inizio per me è stato difficile rinunciare alla pizza, alla focaccia alle verdure, al pane con il gorgonzola, ma quando, dopo pochi giorni, entri in una nuova dimensione del benessere, non torni più indietro; rinunciare al pane o alla pasta diventa più facile.
    In conclusione, dopo tante ricerche su internet, ho scoperto che i cereali fanno proprio schifo e che l'uomo non è frugivoro. Spero che tutti questi lobbisti della pasta un giorno la paghino.

    RispondiElimina
  2. Nel suo libro "La PaleoDieta" Robb Wolf affronta più volte questo tema descrivendo le conseguenze fisiologiche di alcuni cibi... Ma spesso, proprio perchè l'indottrinamento è forte e continuo, tutte queste preziose spiegazioni passano in secondo piano rispetto ai propri gusti e abitudini.
    Ecco perchè una cosa mi piace molto è vedere come Robb, nonostante poteva inserire molti dati e spiegazioni biochimiche, si è limitato a dare solo quelle necessarie ma ha dato grande risalto alla facoltà di poter provare a eliminare per un breve periodo certi alimenti: dopotutto, se tali suggerimenti sono bufale, avremmo perso rinunciati ai nostri piatti preferiti solo per un mese ma se si dimostrano vere, si vedono subito i migliroamenti e il guadagno è davvero enorme!
    Infatti, come diceva anche l'altro utente AbramoGGiordano, una volta visto e sperimentato sulla propria pelle i notevoli cambiamenti di alcune "rinuncie" non si turna più indietro e ciò permette davvero nel lungo termine di migliorare la propria salute!
    Grazie Marco che costantemente dai questi ottimi spunti di riflessione - e grazie di avermi fatto conoscere anche Wolf, che mis to finendo di gustare :).

    RispondiElimina

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts with Thumbnails