Una delle esperienze più belle che mi è capitata, nel mio lavoro di personal trainer, è stata quella di allenare una signora di 67 anni!
A parte l’età inusuale, la cosa che più mi ha colpito è stato quella di poter lavorare con un corpo che i ragazzi ventenni di oggi neanche si sognano.
La signora in oggetto si presentava con una buona massa muscolare, cosce tornite e snelle, bassa percentuale di grasso, flessibilità ottimale e soprattutto con quasi nessuno acciacco, considerata l’età!
La signora faceva un ottimo squat a cosce parallele che oggi ho difficoltà a far eseguire ai più giovani. Qual è il segreto?
Nessun segreto! Solo tanto movimento, sport e palestra!
Non ti ho ancora scritto che la signora ha iniziato a “muoversi” con regolarità a ben 58 anni! Mi raccontava che prima di prendere seriamente l’attività fisica si sentiva un rottame. Quindi? Non hai scuse! Non è mai troppo tardi per essere in forma!
L’immagine che ho scelto per questo post è quella che ritrae Ernestine Shepherd che ha ben 74 anni e come puoi tu stesso notare è in super forma. Ernestine è entrata nel Guinness World Record book del 2012 come la più anziana body builder.
Non pretendo che tu faccia lo stesso, ma credo sia giusto che inizi a pensare seriamente di accantonare la scusa che “ormai” non hai più l’età per rimetterti in forma.
Per par condicio col sesso maschile e per darti ancor di più una prova che è possibile essere informa anche una volta superati gli anta, ti ho allegato il video di un body builder uomo, anch'esso di 74 anni. Guardalo.
Allora? Cosa ne pensi?
Il corpo è l’unico luogo che deve ricevere la massima cura, è quello che ti accompagnerà fino alla fine di questo viaggio chiamato vita.
Basta allenarsi anche mezzora per 3 volta alla settima, nella pausa pranzo, e seguire un alimentazione il più naturale possibile.
Ovviamente i risvolti non sono solamente estetici, considera che un corpo sano e prestante significa anche non prendere tutti quei farmaci che la società sembra aver accettato normale in quanto anziani.
Non è così! E’ un business miliardario che le case farmaceutiche hanno messo su perché gli esseri umani fanno una vita lontano anno luce da quella che dovrebbe essere.
Non hai più scuse, assumiti la responsabilità della tua salute!
Sbalorditivo e affascinante allo stesso tempo!
RispondiEliminaDavvero non ci son più scuse per non dedicarsi un pò di tempo; se ne perde tanto per cose inutili, quindi se ne può "perdere" un pò anche per se stessi, anche se in questo caso più che perdita è un vero investimento!
Grazie