Dimagrire ed avere un corpo tonico è sicuramente il risultato di azioni specifiche da compiere tutti i giorni.
C’è da seguire un regime alimentare adeguato ed una attività fisica mirata, chiaramente c’è poi da impegnarsi per un tempo ragionevole.
Ora, un po’ i miei 15 anni di esperienza diretta sul campo come personal trainer ed un po’ il mio nuovo percorso di studi per diventare life coach, so che per raggiungere gli obiettivi e mantenerli nel tempo è fondamentale avere il giusto atteggiamento mentale.
Cosa significa giusto atteggiamento mentale?
Potrei racchiudere il significato in un’unica parola: CREDERCI! Credere che il cambiamento che si vuole raggiungere sia fattibile, nel giusto tempo necessario, è il segreto per ottenere il corpo magro e tonico che si desidera.
Nel mio ebook, “Trasforma il tuo corpo in 3 mesi” c’è un intero capitolo sull’atteggiamento mentale da adottare, questo perché se la mente non è allineata con l’obiettivo si rischia di vanificare gli sforzi.
Le persone che hanno avuto maggior successo nella loro trasformazione fisica, sono quelle che giorno per giorno hanno visualizzato come volevano il proprio corpo alla fine del percorso.
Posso addirittura lanciarmi nell’asserire che la stessa quantità di attività fisica e lo stesso regime alimentare ha effetti diversi se chi li attua si dedica con il giusto atteggiamento mentale o meno! La mente ha un potere enorme e mettere in pratica alcune tecniche può fare la differenza!
Una delle prime caratteristiche che devi possedere è la capacità di visualizzarti e prefigurarti di aver già raggiunto il risultato che desideri; immaginare il proprio obiettivo realizzato nei minimi particolari ti aiuta ad orientare la mente nella giusta direzione costruendo dentro di te la motivazione necessaria per superare gli ostacoli e i momenti di difficoltà.
A tal riguardo mi piace sempre citare una delle frasi che il noto autore di psicologia motivazionale, Jim Cathcart, ha coniato: “La persona che vedi è quella che sarai”. La tua performance nel mondo esterno è sempre in linea e coerente con l’immagine che coltivi interiormente di te stesso.
Ogni giorno puoi scegliere di alimentare la tua mente con le immagini positive dell’obiettivo raggiunto che desideri oppure, lasciarti buttare giù dalle immagini scadenti e poco positive degli insuccessi passati. La scelta è sempre nelle tue mani.
Allora da oggi, oltre che allenarti e mangiare in modo corretto, farai anche degli esercizi di visualizzazione che alimenteranno il giusto atteggiamento mentale.
Ciao sono d'accordo con te. La mente, l'avere degli obiettivi e PRENDERSI L'IMPEGNO è fondamentale per perdere peso. Non è sufficiente fare una dieta perchè senza le giuste strategie questa pratica è inutile.
RispondiEliminaLo spiego anche in questi video post: http://www.allenamento-salute.it/benessere-e-salute/visualizza-video-post-su-perdere-peso/
Un saluto,
Paolo Babaglioni
Avendo gustato il tuo ebook, questa volta ero preparato :)
RispondiEliminaAnzi, grazie del promemoria!
Dopotutto, anche per la cura di gravi malattie la prima cosa che si raccomandano i medici è di essere positivi, credere nelle cure che si sta facendo, altrimenti un buon 50% del piano terapeutico viene a mancare.
Se il principio è valido in casi così a limite, figuriamoci in tutti gli altri campi, così come nel raggiungimento di un obiettivo.
La mente ha davvero un potere unico!!!