Il Natale è anche, forse soprattutto, sinonimo di grandi abbuffate a tavola.
Tra la Vigilia, il giorno di Natale e per qualcuno anche S. Stefano, le calorie ingerite sono davvero tante!
Tutte le categorie di alimenti sono state ingerite in super quantità, nessuna esclusa, dagli zuccheri all’alcol!
Il corpo è avvelenato e merita un paio di giorni di alimentazione che favorisce la disintossicazione.
La prima cosa da fare è sicuramente quella di bere molti liquidi, in primis l’acqua e poi tisane, per aiutare l’organismo ad espellere le tossine accumulate. Consiglio vivamente di bere almeno 2 litri d’acqua oltre le eventuali tisane!
In commercio esistono delle tisane drenanti e depurative, ma è ottimo anche il tè verde. Ovviamente non vanno assolutamente zuccherate, pena i risultati che si vogliono ottenere.
Nei giorni di disintossicazione alimentare, gli alimenti da prediligere sono frutta e verdura, ricche in modo naturale di antiossidanti e fibre. I primi aiutano l’organismo a riprendersi velocemente, mentre le seconde facilitano la regolarizzazione dell’intestino. Andrebbero mangiate ad ogni pasto della giornata.
Per quanto riguarda le proteine mi terrei su carni bianche e/o del pesce, cotto alla piastra o al forno. Un filo d’olio extravergine d’oliva è fortemente consigliato per le quantità importanti di vitamina E e grassi polinsaturi!
Starei debitamente a distanza da tutti i cereali ed i latticini, quindi divieto di pane, pasta e prodotti da forno. Niente latte e latticini, né freschi e né stagionati. Questo garantirà di non ingerire alimenti a forte acidità, con tutte le conseguenze del caso.
Nella lista di cose da fare per aiutare l’organismo ad eliminare le tossine, non può mancare sicuramente del sano movimento! Essendo ancora un periodo di feste non pretendo che vai in palestra ad effettuare un allenamento, ma il movimento di cui sto parlando e che ti consiglio vivamente di effettuare è la semplice e naturale camminata!
Camminare aiuta la circolazione, brucia calorie ed è un toccasana anche per la mente! Ovviamente è da preferire farlo in un posto a contatto con la natura, come ad esempio il parco cittadino.
Ricapitolando:
- bevi almeno 2 litri di acqua al giorno
- fatti delle tisane depurative o bevi del tè verde
- ad ogni pasto della giornata assicurati di mangiare frutta e verdura
- mangia delle proteine leggere come carne bianca o pesce
- usa l’olio extravergine di oliva a crudo per condire le tue pietanze
- evita tutti i cereali ed il latte ed i suoi derivati
- esci e vai a camminare per almeno un ora
Per quanto tempo attuare questo stile?
In verità, secondo me, dovresti attuarlo per il resto della tua vita!
Leggi questi due post per saperne di più:
Grazie Marco per questi ottimi consigli, che poi racchiudono i suggerimenti che hai dato nel corso dell'anno e che ricordi periodicamente.
RispondiEliminaGrazie quindi di questo prezioso promemoria!
Eh si Lele, un doveroso promemoria per chi ha fatto stragi di panettoni! ;)
RispondiElimina