Cerca nel blog:

Meglio le proteine che lo zucchero per la mente!

proteine-meglio-dello-zucchero

Iniziano ad arrivare anche tante conferme indirette che un alimentazione stile paleodieta ha anche tanti altri vantaggi. Uno di questi è quello di avere la mente più lucida e reattiva.

I ricercatori dell’Università di Cambridge, hanno scoperto, come è illustrato in un articolo pubblicato sulla rivista “Neuron”, che sono le proteine, e non lo zucchero, a tenerci svegli e a stimolare il consumo di calorie.

Alcune cellule, attraverso la secrezione, a livello celebrale, di una sostanza chiamata orexina, riescono a modulare lo stato di veglia e di dispendio energetico. Una riduzione di questa sostanza può dar luogo sia alla narcolessia e sia all’aumento di peso.

In precedenti lavori, i ricercatori, avevano rilevato che la somministrazione di glucosio (zucchero) tende a inibire l’attività dell’orexina. Questo fenomeno è stato messo anche in relazione con la tipica sonnolenza post-prandiale di un pasto a base di tanti carboidrati.

In questa nuova ricerca, invece, per approfondire i meccanismi di questo fenomeno, hanno vagliato la possibilità che anche altri macronutrienti possano alterare l’azione delle “cellule dell’orexina”. E’ stato così scoperto che gli amminoacidi,  quindi le proteine, sono in grado di stimolare i neuroni che rilasciano orexina in misura più elevata di quanto non facciano gli altri macronutrienti.

Ancora una volta, quindi, la qualità di quello che mangiamo è decisamente e di gran lunga più importante della quantità. Le implicazioni sono tantissime, come nella cura delle obesità e delle altre patologie legate al modo in cui ci si alimenta.

Uno spuntino a base di proteine, e non più la schifezza confezionata piena di zuccheri, è probabilmente il miglior spuntino che si può fare. Ne possono trarre giovamento sia i bambini che gli adulti, che, oltre ad aver bisogno di energia per “fare le cose”, hanno sicuramente bisogno di maggiore attenzione ed una mente lucida e sveglia.


Acquista il mio ebook
Trasforma il tuo corpo in 3 mesi.
La guida definitiva per dimagrire ed essere tonici.

In questo libro sono concentrati i miei 10 anni di esperienza nel campo del personal training. Questa guida ti insegna passo passo come attuare le migliori strategie alimentari e di esercizio fisico.

5 commenti:

  1. E' davvero affascinante ogni volta scoprire i molteplici risultati che si possono ottenere facendo un pò di attenzione nella scelta dei pasti!

    RispondiElimina
  2. L'alimentazione è la prima scelta da fare per star bene ed in forma!

    RispondiElimina
  3. Ognuno è quello che mangia !
    I tuoi posts sempre interessanti

    RispondiElimina
  4. Sacrosanta verità Diletta....

    RispondiElimina
  5. Basti pensare al nostro dna! Il dna é in continua evoluzione proprio come l uomo e la sua alimentazione. L alimentazione e il dna sn a stretto contatto tramite gli ormoni.dunqe il cibo influenza gli ormoni e gli ormoni influenzano il dna....facile no?!fin dalla preistoria,l uomo cacciava e si nutriva di carne,grassi e infine qualche tubero!dunque introduceva proteine nobili,e grassi ottimi!!ora torniamo al dna....il dna dell uomo d oggi é uguale a quello dell uomo cacciatore,ed ecco perché ai nostri giorni soffriamo di diabete,ipertensione ipercolesterolemia e infarto!!il nostro dna riconoscerà i carboidrati raffinati tra circa 10.000 anni!fino ad allora la sindrome metabolica ci accompagnerà.....saluti riccardo tozzi

    RispondiElimina

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts with Thumbnails