Purtroppo di fast food se ne aprono sempre di più! In ogni angolo del mondo puoi trovare la solita e triste puzza di fritto che contraddistingue questi luoghi, dove gli alimenti sono tutt’altro che sani!
Mangiare in un fast food è forse quanto ti peggio puoi fare se ci tieni alla tua salute ed alla tua linea.
Grassi idrogenati, fritture in olio di pessima provenienza, carne che sembra cartone, pepite di pollo fatto con i rimasugli della macelleria, continuo? Meglio di no!
La lista purtroppo è lunga e le schifezze sono tante, ma forse una delle cose più pericolose che vengono usate in queste multinazionali del mangiare veloce, sono gli aromi e le sostanze create ad hoc per creare dipendenza.
Avrai sicuramente fatto caso, che in qualsiasi fast food, di qualsiasi catena e in qualsiasi parte del mondo, gli odori ed i sapori delle portate che servono sono identici ovunque!
Un po’ è marketing, infatti lo scopo è anche quello che appena senti l’odore caratteristico, anche se per me è una puzza , tu possa associare questa sensazione olfattiva al fatto di trovare delle pietanze che conosci già. Quest’aspetto è poi rinforzato dalle sostanze chimiche aggiunte usate come aromi che creano letteralmente una dipendenza verso quel tipo di cibo e quel gusto.
Avere questa dipendenza non è assolutamente salutare. Mangiare con una relativa costanza in questi luoghi malsani comporta diversi pericoli per la salute e la forma fisica.
I menù sono studiati affinché tu possa acquistare sempre la porzione più grande di patatine fritte, la bibita gasata piena di zucchera più grande e il panino con doppia farcitura.
Tra panini, bibite e dessert il carico di zuccheri è mostruoso e l’insulina che ne scaturisce fa i suoi numerosi danni!
I grassi trans, quelli che il nostro organismo neanche riconosce, la fanno da padrone ammazzando il sistema cardiocircolatorio. Insomma è una vera e propria guerra contro il nostro corpo.
Un altro dato tristissimo è che spesso le famiglie ci portano i bambini in questi posti, che sono abilmente colorati e pieni di attrattive proprio per loro. Addirittura si organizzano feste di compleanno con tanto di palloncini colorati! Sicuramente uno dei peggiori esempi da dare ai bambini in tenera età, che, non avendo filtri di giudizio, possono associare momenti di festa e gioia con l’introduzione nel corpo di schifezze! Un associazione molto pericolosa per il loro futuro! Mamme rifletteteci!
La cosa che mi ha sempre incuriosito è proprio quella da te indicata: in ogni punto vendita - italiano ed estero - di queste catene sapori e odori sempre uguali. Già da tempo ho perso simpatia per questi locali ma adesso altri ottimi motivi in più.
RispondiEliminaLo passerò anche ad amici che addirittura a volte han difeso seriamente i vari cibi proposti!
Ma la cosa che mi fa rabbia, come per altre cose, è vedere con quanta astuzia riescono a far avvicinare anche i più piccoli, valutando i rischi a cui vengonon esposti.
Ma il problema è sempre il solito: comanda sempre la stessa cosa...il profitto! La salute non è un parametro redditizio.
Grazie Marco delle particolari e direi "succulente" informazioni proposte.
e vogliamo metterci i soldi che si spendono in questi luoghi?? ho visto gente spendere anche 50€ x comprare panini,patatine e bevande...sai quanta roba SANA ci compri con 50€?? non scherziamo...poi dicono che c'è la crisi! :\
RispondiEliminaCaro Lele, la salute dovrebbe essere il bene più redditizio di ogni singola persona! Chiaramente bisogna mettere in conto un cambio di paradigma, quello che le persone si informano e si adoperano per star bene!
RispondiEliminaSi questi posti, se si compra tutto lo schifo che vendono, non sono neanche a buon mercato!