Cerca nel blog:

Quante volte allenare gli addominali?

quante-volte-allenare-addominali

Gli addominali in bella mostra, il sogno di tutti! La “tartaruga” è forse l’obiettivo più ricercato per chi si dedica anima, corpo e mente ad allenarsi.

Bene! Ma quante volte bisogna allenare gli addominali a settimana per ottenere un addome bello da vedere?

Beh, non bisogna dimenticare che gli addominali sono muscoli come lo sono tutti gli altri! Quindi, inizierei ad escludere l’assurda teoria di allenarli tutti i giorni!

In verità non è volutamente precisa questa mia ultima affermazione! Gli addominali, differiscono da gli altri muscoli! La principale differenza è che sono molto sottili e ricchi di tessuto connettivo!

Se cito questa differenza è perché è importante capire il ruolo fondamentale che i muscoli addominali hanno nel contenere le viscere!

Questo dato, ci da una informazione fondamentale per allenarli in modo corretto, ma andiamo per gradi.

Assodato che non ha senso allenarli tutti i giorni, vorrei ora che ti fosse cristallino che avere gli addominali a tartaruga è esclusivamente una questione di bassa percentuale di grasso corporeo!

Puoi allenarli tutti i giorni, anche per ore, ma se mangi male ed hai una percentuale di grasso a due cifre non si vedranno mai!

Quante volte allenarli allora?
Beh, ti potrebbe bastare sapere che se ti alleni con gli esercizi fondamentali e senza l’uso delle macchine, i tuoi addominali fanno già un bel lavoro! Chiaramente non sto dicendo di non dedicargli un lavoro specifico, che però ti consiglio di fare due volte a settimana.

Nel mio lavoro di personal trainer, dopo un leggero riscaldamento generale, faccio eseguire qualche serie di crunch e poi di plank. Quest’ultimi lavorano proprio sulle proprietà contenitive degli addominali, e, probabilmente, sono il meglio che tu possa fare per allenarli!

Ricapitolando
Se esegui esercizi multiarticolari come squat, stacchi, trazioni alla sbarra, spinte in alto del bilanciere rigorosamente in piedi, allenerai già in modo duro tutta la cintura addominale. Quindi diciamo che basta fare un lavoro specifico non più di due volte a settimana, dove però ti consiglio di eseguire anche le contrazioni isometriche di plank che permettono un lavoro strettamente collegato con la natura tissutale degli addominali. 

Il fatto che poi si vedano le inserzioni tendinee, il famoso six pack o tartaruga che dir si voglia, è esclusivamente responsabile una bassa percentuale di grasso corporeo. Di norma un uomo deve scendere intorno al 6 – 7 % di grasso, mentre una donna intorno al 12 – 15 %


Acquista il mio ebook
Trasforma il tuo corpo in 3 mesi.
La guida definitiva per dimagrire ed essere tonici.

In questo libro sono concentrati i miei 10 anni di esperienza nel campo del personal training. Questa guida ti insegna passo passo come attuare le migliori strategie alimentari e di esercizio fisico.

3 commenti:

  1. Anche io prima di conoscerti credevo che per avere degli addominali scolpiti occorresse allenarli duramente tutti i giorni.
    Poi però ho capito con la tua collaborazione che non è propriamente così per precisi motivi fisiologici e con questo articolo ho approfondito la mia limitata conoscenza in questo settore; grazie mille!
    Dopotutto, come mi dicesti, è impossibile trovare una persona che abbia sviluppato dei definiti adominali quando il resto del corpo non è ben definito, indicando proprio che non si può lavorare esclusivamente su un gruppo muscolare tralasciando gli altri :)

    RispondiElimina
  2. Prima di voler la "tartaruga" è indispensabile vedere lo stato di salute della colonna. Se x esempio al livello lombare la distanza tra i corpi vertebrali è ridotta in modo tale da comprimere le radici dei nervi ke vi furiescono il trasverso non si attivera mai in modo corretto (quindi niente contenimento viscerale niente addome piatto).Se questa compressione è "doppia" come l'osteopatia ci insegna coinvolge i nervi ke interessano i visceri ci saranno altri problemi molto + importanti della tartaruga da risolvere prima di IPERTROFIZZARE IL RETTO DELL'ADDOME. Anke nel caso non ci siano problemi vertebrali è sempre utile distinguere la percentuale di muscolatura TONICA E FASICA ke nel caso degli addominali è INDISPENSABILE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE. IN GENERALE QUINDI E IMPORTANTE AFFIDARSI A DOTTORI DELLA MATERIA E NON A GURU DELLA TARTARUGA.

    RispondiElimina
  3. Grazie per il tuo intervento! Il post in oggetto, come il 99% degli altri, è scritto sempre per chi non ha nessuna patologia.

    RispondiElimina

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts with Thumbnails