Un po’ di anni fa, quando frequentavo l’ISEF, mi sono imbattuto nella metropolitana con due simpatiche signore che indossavano una spilletta con su scritto: “Vuoi dimagrire? Chiedimi come!”
All’epoca ero anche più irriverente di adesso, figurati un po’, non potetti resistere e mi avvicinai per chiedere del messaggio sulla spilletta!
Dopo un lungo giro di parole, dette più o meno a memoria come se recitassero una parte, queste signore pronunciarono finalmente l’azienda Herbalife!
La frase che più mi colpì all’epoca fu: “Le nostre formulazioni sono fatte da medici scienziati ricercatori che creano molecole che nutrono la cellula!”
Fantastico! Per qualche secondo rimasi lì meravigliato a riflettere su questa incredibile frase!
Il mio essere bastardo uscì fuori con la seguente domanda: “Certo come no! Ma lei è stata indottrinata così bene anche da sapere che perfino l’acqua contiene molecole che nutrono la cellula?!” La signora mi guardò con occhi persi nel vuoto, evidentemente era assente ad una delle riunioni di marketing multilivello, che sanno di setta segreta, che preparano a questo tipo di obiezioni
Finito l’aneddoto, vengo alle riflessioni!
La prima che mi viene è che chi vende questi prodotti, nella maggior parte dei casi, non sa neanche cosa vende. Molti arrotondano lo stipendio cavalcando l’onda dell’industria miliardaria del dimagrimento, sfruttando i sogni di un dimagrimento rapido e duraturo che non esiste!
La seconda, legato al prodotto, come si può mai pensare che posso alimentarmi, per un tempo relativamente lungo, a base di shaker, pappine ed intrugli vari? A parte i costi ingestibili di questo sistema, mangiare alimenti liquidi non è naturale! C’è un complesso sistema che regola l’appetito, dove anche gli occhi e la masticazione hanno un ruolo primario. Bere uno shaker di proteine ogni tanto, per comodità, è un discorso, alimentarsi tutta la giornata così ne è un altro! Il nostro cervello ha bisogno di “vedere” nel piatto un alimento che sia altamente nutritivo per dare il riflesso della sazietà. Vuoi veramente mettere a paragone una grigliata di pesce, verdure ed una piccola macedonia di frutta senza zucchero con un beverone liquido monocolore pieno di additivi e aromi? Spero di no!
La terza, conseguenza della seconda, se anche funzionano e ti fanno perdere peso, quanto tempo dura? La verità è che non c’è nulla di miracoloso in questi prodotti. Se si è ingrassati è perché ci si muove poco e si mangia senza regola. L’uso quotidiano di questi prodotti permettono di avere almeno una regola su quello che si introduce nel corpo, chiaramente tra non avere una regola e averne una, che paghi anche tanto, è chiaro che si inizia a perdere peso!
La quarta riflessione è sul dopo! Hai bevuto per 30, 60 o 90 giorni queste “molecole magiche che nutrono le cellule”. Hai perso del peso, ma non sai cosa hai perso visto che non hai cambiato stile vita. Hai speso un bel po’ di soldini. Ed ora?
Qui viene il bello! Semplicemente non hai imparato a mangiare! Non hai fatto nulla per capire come il cibo influisca sulla tua composizione corporea! Non potendo continuare ad alimentarti all’infinito con questi prodotti inscatolati, quando si smette, nel 90% dei casi, si torna a mangiare come prima. Così si recupera il peso perso e spesso se ne prende anche di più.
La quinta e conclusiva riflessione, questa azienda è sulla scena mondiale da molti anni, è quotata in borsa ed ha un brand molto conosciuto. Fattura miliardi di dollari l’anno ed ha venditori pronti a tutto in un marketing multilivello che rende qualcuno di essi davvero ossessionato alla vendita. Non tutti sanno che la FDA, la Food and Drug Administration (l’organismo federale americano incaricato di controllare il mercato dei medicinali e proteggere il consumatore) contestò le mirabolanti asserzioni sulle proprietà dei prodotti Herbalife, che, a detta dell’azienda e dei suoi adepti, oltre che far perdere decine di chili senza conseguenze, riuscivano a curare e guarire ogni sorta di malattia. Nell’ottobre del 1986, Herbalife accettò di pagare una penale di ben 850mila dollari, pur di chiudere la vertenza.
Posso capire che alcune persone sbarcano il lunario provando a vendere questi prodotti, quello che però non capisco è perché ci sono tante persone che si fanno fare fessi?
Credo che così come per altri prodotti o servizi, legati al dimagrimento facile, l’essere umano è più contento di buttare soldi e pregare che riconoscere ed ammettere che il suo stile di vita fa schifo!
Forse perchè rispecchia la triste realtà di un mondo ignorante e dove ancora la gente si fida di chi gli sta intorno prima di valutare chi o cosa gli stanno proponendo.
RispondiEliminaMarco
Grazie per il tuo intervento Marco! In effetti la poca conoscenza della nostra fisiologia alimenta un mercato enorme per chi invece sfrutta proprio questa ignoranza! L'informazione è libertà!
RispondiEliminaC'è anche da dire che fortunatamente oggi c'è anche un più di diffidenza su più fronti e, unita alla possibilità di accedere a molte informazioni grazie al web, anche per chi non ha avuto modo di studiare, forsein parte limita questo atteggiamento.
RispondiEliminaCerto è che la conoscenza e il confronto con persone competenti nel proprio settore è la base di tutto!
Grazie di nuovo per questa riflessione.
Non è proprio così perché chi mangia senza regola e senza cognizione se inizia a sostituire un pasto con un frullato o una barretta e devo iniziare solo a regolarsi negli altri pasti, un certo ordine lo mette nella sua alimentazione. E’ un passo in avanti e penso che i prodotti Herbalife aiutino a questo. Ad acquisire un equilibrio alimentare. Sono d’accordo con te che è impensabile alimentarsi a vita con un frullato proteico. Herbalife comunica il messaggio di uno stile di vita sano e attivo ed è questo che trasmette a chi utilizza i suoi prodotti. E mi sembra che su questo siamo tutti d’accordo. Poi possono girare tante voci ma alla fine il fatto che i prodotti siano notificati al MInistero della salute è una garanzia di seiretà e bontà
RispondiEliminaCiao articolo molto interessante e sono d'accordissimo..
RispondiEliminama solo una curiosita' parli male di Herbalife pero' sopra l'articolo appare la pubblicita' "HERBALIFE" .. DICI che herbalife e' solo un business e non ne garantisci la qualita' dei prodotti.. ma mi pare di capire quindi che anche per te e' un business herbalife visto che metti la sua pubblicita' sul tuo sito.. e presumo ti paghi per inserire la pubblicita'
Saluti e complimenti
La tua osservazione è purtroppo giusta, nel blog gira il circuito pubblicitario di Google e quindi, chi usa la parola chiave "Herbalife" per pubblicizzare la vendita dei prodotti, per forza di cose arriva anche a questo post. Aggiungo sempre più link specifici da non far apparire qui, ma è una battaglia persa in partenza. Purtroppo ci sono tante persone che vendono questi prodotti e si pubblicizzano con adsense! Ben inteso non è l'azienda Herbalife che paga me, ci mancherebbe, ma sono le singole persone venditrici che fanno business con i loro prodotti e che cercano visibilità sulla rete. Concludo dicendoti che se fosse il mio principale business non ne parlerei male, non trovi? Se poi conoscessi il reale piccolissimo guadagno che si può ricavare se solo si clicca su un link pubblicitario, capiresti che non è per nulla un business. Serve solo a mantenere il blog e le spese di gestione non in passivo!
RispondiEliminasono un Distributore Herbalife, faccio questa attivitò con passione da 10 anni, seguo i miei clienti aiutandoli anche a cambiare le abitudini alimentari e mi ritengo un professionista nel settore. nel tuo articolo hai omesso di ricordare ai lettori che usare i prodotti Herbalife (che sono Integratori alimentari) non può che far bene a mantenere un giusto equilibrio di nutrienti dato che fonti OMS affermano che i cibi moderni hanno perso oltre il 70% di potere nutritivo; per quanto riguarda i costi se 2 euro a pasto sembra una cifra da capogiro fammi sapere dove posso spendere meno; ci sono distributori che lavorano bene, altri pensano solo a prendere soldi ai clienti; non si faccia di tutta l'erba un fascio perchè il web in Italia sta diventando la patria dei tuttologi sputasentenze senza nulla di concreto.
RispondiEliminasaluti
sei abile a censurare i commenti scomodi, complimenti, non cera nessuna velata pubblicità; scrivere sul blog solo quello che ti fa comodo non è certo un atteggiamento da professionista, anzi al contrario denota una sorta di dilettantismo anche se sei un dott.
RispondiEliminasaluti
Gestisco questo blog nel tempo libero, il mio lavoro non presuppone che passi 24 ore al giorno davanti al PC, quindi c'è un certo tempo fisiologico prima che i commenti vengano pubblicati. Come vedi ho pubblicato anche il tuo commento velenoso, chissà perché poi....ho detto una scomoda verità? Pensa che ho pubblicato commenti anche peggiori e ti assicuro che il tuo non è scomodo, anzi mi da la possibilità di fare ulteriori considerazioni. Il fatto che vendi integratori e ti definisci professionista nel cambiare gli stili di vita delle persone la dice lunga, per non parlare del fatto che se ora per mangiare bene si devono obbligatoriamente prendere integratori allora siamo proprio alla fine del mondo. Dai, ognuno di noi dice la sua, ed è normale in un paese democratico, però non esageriamo! Non cambia nulla del mio pensiero sull'argomento. La legge ti permette di fare business in questo modo? Bene! La legge mi permette di dire quello che penso! Io qui ci metto la faccia ed il nome, perché pubblicate sempre come anonimi?
RispondiEliminahai ragione, al termine mi firmerò, per il resto ti posso dire che ho lavorato 21 anni in ospedale come analista chimico e biologico e non conoscevo l'azienda,e da superscettico visto l'ambiente dove lavoravo ho preso le informazioni e ho iniziato ad usare i prodotti e a collaborare in attività. Ho fatto e faccio tutt'ora un'esperienza di formazione con l'azienda e ti posso garantire che nulla è lasciato al caso, tant'è che l'azienda organizza corsi ECM (tu sai cosa sono) in collaborazione con il ministero della salute italiano ; il problema è che non tutti fanno formazione proprio perchè non vi è l'obbligo, ma d'altronde la legislatura nazionale ed europea dice che non occorre essere esperti nutrizionisti o medici per vendere cibo se no dietro il banco della macelleria o del fruttivendolo ci sarebbero dei laureati; non è scelta dell'azienda, è sempre stato così; tutti possono vendere integratori alimentari? la legge dice SI, tutti fanno i passi per formarsi ad una professione del genere? purtroppo NO, e sono proprio queste persone che danneggiano la reputazione dell'azienda. mi reputo una persona attenta ad ascoltare le persone, anche io come te rispetto le opinioni che come tali rimangono, occorre valutare i fatti; non mi fa piacere invece leggere in alcuni blog commenti velenosi e maleducati mettendo l'azienda alla stregua di delinquenti internazionali che vendono prodotti dannosi per la salute, questo non è vero; e tu sai che ci sono spesso affermazioni simili; io credo che al di la di tutto la nostra azienda stia facendo tutto il necessario per offrire alle persone ottimi prodotti e per chi vuole una buona opportunità di lavoro; come sempre non tutti sono portati ad essere d'accordo ma è giusto così; ognuno ha il diritto di manifestere le proprie idee e fare le proprie esperienze.
RispondiEliminagrazie per aver comunque pubblicato il commento
un saluto
Mauro Pavone
Ritengo che Herbalife sia una sorta di setta che sfrutta la debolezza mentale di alcune persone frustrate del loro peso in eccesso o dei loro inestetismi estetici.
RispondiEliminaSe fosse così seria questa azienda dovrebbe controllare il proprio network di "nutrizionisti" o pateticamente chiamati "tutor del benessere".
Sto appunto frequentando un "corso del benessere" spacciato come tale ma in pratica ad ogni giornata di corso c'è una non tanto velata televendita dei prodotti Herbalife. Si parla di una colazione equilibrata e questi grandi tutor cosa propongono? Il loro frullatone magico.
Come snack queste miracolose barrette e non vado oltre che è meglio.
Non dico che sia veleno, ma ciò che mi schifa è l'ossessione e l'insistenza di queste persone adepte al dio Herbalife, che dietro ad un sorriso nacondono la meschinità di sottrarti denaro per acquistare i loro prodotti magici ed arricchire di conseguenza il loro network.
Per poco non mi facevo fregare da questi ciarlatani che spacciano grandi nomi e premi nobel nella loro cerchia.
Un consiglio vivissimo a tutti NON FATEVI FREGARE DA "NUTRIZIONISTI" HERBALIFE!!!
Ringrazio il caro anomino per il commento, di per se di poco valore in quanto se non hai nulla da nascondere potresti firmarti come normalmente una persona educata fa, in ogni caso è bene precisare che Herbalife non è una setta, infatti non potrebbe operare in italia con le autorizzazioni governative, non avremmo versamenti controbutivi ecc... è chiaro che un azienda che collabora con il ministero della salute organizzando corsi ECM per gli operatori sanitari non può essere una setta, questo per informazione corretta verso chi legge, seconda cosa, è un attività commerciale, chiaro che si vendono prodotti ma il cliente non viene costretto ad acquistare, ognuno è libero di spendere il proprio danaro dove meglio crede, terza cosa sulla formazione dei distributori in parte hai ragione, come sottolineato in precedenza qualcuno non frequenta corsi di formazione, ma la maggior parte si e quindi trovate molti distributori che svolgono questa attività in modo professionale, purtroppo l'azienda è fatta di persone e ce sempre qualcuno che fa bene il proprio lavoro e altri che non lo fanno correttamente, il suggerimento è affidatevi a persone che hanno una formazione adeguata in Herbalife, nessuno di noi si spaccia per nutrizonista anche perche la legge italiana (non l'azienda) dice che per vendere integratori non occorre essere nutrizionisti; per ultimo se veramente stai frequentando un corso di formazione (ma ho i miei forti dubbi da cosa scrivi) posso consigliarti di portarti dietro un blocco appunti e una penna e di concentrarti sulle informazioni, magari impari qualcosa di utile per te stesso e per chi ti sta intorno; bisogna sempre essere pronti ad imparare nella vita. ti ringrazio per il commento, è un altro tassello in più per dare alle persone che leggono una corretta informazione
RispondiEliminaCari nutrizionisti di herbalife,ma come mai siete per la maggior parte nn troppo in forma??c é gente che vende prodotti e nn sa neanche dove é messa!!gente che nn sa neanche cos é una proteina e in quali alimenti trovarla,gente che nn ha mai preso un peso in mano e rotta il culo(scusate il termine) in palestra a darsi da fare per dimagrire e tonificare!!nn sapete neanche che per dimagrire basta aumentare il metabolismo con attivita fisica e nn stimolare eccessivamente l insulina,eliminare o limitare i farinacei recuperando i carbo da frutta e verdura,aumentando grassi buoni e proteine nobili che accelerano il metabolismo!da personal mai e poi mai dirò a un cliente compra herbalife e bevi pappette,MAI!
RispondiEliminaBisogna insegnare alla gente e ai clienti a cibarsi e vivere in modo sano con l alimentazione quotidiana solida e liquida. Invece voi di herbalife insegnate solamente a spendere soldi ai malcapitati clienti,facendoli cadere in un vortice di sottomissione a questa catena di sant antonio!! Il mio lavoro da personal trainer me lo faccio pagare,ovvio,ma io prima insegno a star bene e mangiare come un essere umano e come il nostro dna insegna e vuole,ma di certo nn vendo prodotti ai miei clienti per rubargli i soldi inutilmente!!!!!ma non vi fate pena a fottere la gente???
Ah marco ora fanno anche le analisi a domicilio per massa magra e grassa....hai capito i furbi??! Quindi sei in sovrappeso??PERFETTO TI CONSIGLIO HERBALIFE.....MA FATEVI UN ESAME DI COSCIENZA VA!!!a rubare i soldi son bravi in tanti,ma a essere onesti pochi....p.t riccardo tozzi
mha, io non capisco caro Riccardo tutta questa foga nel dare contro ai distributori HL, è vero, ci sono ds non in forma, ci sono anche coloro che sono venditori petulanti e invadenti, ma fare di tutta l'arba un fascio non è mai corretto; io penso che anche a livello di personal trainer ci siano persone formate e persone che pensano solo ai soldi eppure non generalizzo mai; per puntualizzare, senza promuovere ovviamente, le catene di sant'Antonio sono illegali, Herbalife non è un'attività illegale se no dovresti spiegarmi come mai paghiamo IVA, tasse e versiamo i contributi INPS, singolare come attività illegale no? per chiudere, penso che ogni azienda è fatta di persone e tutte le aziende hanno persone che lavorano con coscienza e altre no, ognuno è libero di alimentarsi come crede, di fare attività fisica dove e quando gli pare e di consumare o meno integratori alimentari; per fortuna siamo ancora un paese democratico, dove ognuno di noi ha libera scelta sul proprio benessere; grazie a Marco se vorrà postare questa mia replica e buona giornata a tutti
RispondiElimina