Il business del dimagrimento trova la sua massima espressione nell’apertura di centri specializzati. Uno dei più famosi è sicuramente Figurella!
La pubblicità di questi centri è molto chiara, dieta personalizzata, ginnastica mirata e controlli vari per raggiungere rapidamente i risultati di un corpo più magro.
Bene, dopo aver detto la mia sui cereali fitness ed i prodotti Herbalife, vedrò di analizzare il format di Figurella.
Questo post nasce da una specifica richiesta di una fan della pagina ufficiale del blog su facebook. Alcune hanno già riportato la loro esperienza negativa direttamente sulla pagina, confermando le riflessioni che ti farò a breve.
La prima cosa che non va è la promessa di una perdita di peso rapida, come ben saprai, perdere peso velocemente è inutile e dannoso! Si rischia di perdere acqua e preziosa massa muscolare.
Le diete che vengono propinate, dallo “scienziato dottorone” di turno che si presta, sono da fame, hanno troppe poche calorie rispetto ad un fabbisogno fisiologico. Questo, oltre che far perdere tessuto muscolare, toglie letteralmente vitalità e forza a chi accetta questo modo assurdo di alimentarsi.
Questi centri, però, promettono anche di farti fare della ginnastica mirata che ti fa dimagrire anche nei punti più cruciali. Come fanno? Beh devo ammettere che si sono inventati una macchina fantastica, che fa molta scena e riesce a prendere per il culo le poverette che spendono migliaia di euro per un sogno effimero!
Ti mettono in una sorta di campana in plexiglass, dove solo la testa resta fuori per respirare, e ti fanno muovere a corpo libero, o con l’ausilio di elastici, dove sei supportata dalla “Trainer” di turno che ti spiega come fare gli esercizi.
Nel 99% dei casi queste trainer non hanno nessun titolo, sono poverette anch’esse che pur di lavorare accettano un lavoro sottopagato con l’aggravante dell’inutilità. La presa in giro per chi sottopone a questo scempio dell’attività fisica è che ti fanno credere che in queste campane, complice un calore artificiale che ti mette a “bagnomaria”, si dimagrisce proprio dove vuoi tu.
La cosa simpatica sono le misure che ti prendono prima e dopo che esci da queste macchine infernali. Ovviamente, dopo aver sudato per l’ambiente caldo-umido ricreato artificialmente, è normale aver perso dei centimetri! Ma è acqua! Gli esercizi che ti fanno fare sono lontani anni luce da quelli che potrebbero essere realmente efficaci, ma si sa, la fatica nessuno la vuole fare e quindi vai con gli esercizietti perditempo!
Nel momento che accetti di sottoporti a questo strazio, e sei ligia da non mangiare oltre quello che ti è stato concesso e ti metti 3 volte a settimana nel “fornetto dimagrante”, sicuramente avrai perso peso. Soprattutto muscoli e acqua. Poi dopo? E’ sempre la solita storia, non ti è stato insegnato niente! Né a mangiare correttamente e né a fare dell’attività fisica valida.
Visto che i costi sono anche proibitivi e non puoi farlo vita natural durante, riprenderai tutti i chili persi con gli interessi!
Non conoscevo questa nuova "formula infernale" e non ho potuto che sorridere.
RispondiEliminaBasterebbe riflettere sul ruole del sudore, a cosa corrisponde - cosa che hai spiegato molto bene in articoli passati - per rendersi conto dell'inutilità del lavoro.Forse è più solamente uno Status Symbol!
Mi fa piacere invece vedere che nel tuo piccolo sei attento alle nuove tendenze e cerchi di far chiarezza prontamente in modo da impedire o limitare danni fisici, o ancor peggio, morali - quindi delusioni o speranze infrante - che portano così a gettare la spugno piuttosto che trovare una soluzione valida!