Cerca nel blog:

Come riprendere l’allenamento dopo le vacanze

ripresa-allenamento-settembre-dopo-vacanze-ferie

Bene, ci risiamo! Dopo le meritate vacanze estive si ritorna alle normali routine quotidiane e quindi anche quella della ripresa degli allenamenti.

Dopo 4 – 5 settimane di stop completo, o comunque, per chi magari ha continuato ad allenarsi in modo più tranquillo durante le ferie estive, è bene riprendere nel modo corretto. Questo significa che non bisogna buttarsi a capofitto in palestra 5 giorni a settimana alla massima intensità, ma bensì prevedere almeno 2 settimane di ripresa con ritmi lenti che assecondano le risposte del nostro organismo.

Come personal trainer ti consiglio di andare in palestra non più di 3 volte a settimana e di allenarti con carichi decisamente più bassi rispetto a quelli che hai lasciato prima di partire o comunque smettere di allenarti.

La scelta degli esercizi deve ricadere necessariamente su quelli multiarticolari, che hanno il pregio di fare intervenire in modo globale i muscoli interessati al movimento. Via libera quindi a squat, trazioni, l’uso di manubrio per allenare le spalle e le braccia e cosi via.

Visto che il meteo lo consente ancora, per quanto riguarda l’allenamento aerobico io opterei per eseguirlo ancora all’aperto, in un parco o su un bel lungomare, dalla passeggiata a ritmo veloce per chi non è abituato alla corsa, alla leggera corsetta per chi magari corre già.

Ti consiglio di seguire queste indicazioni per la ripresa per almeno 2 – 3 settimane, questo consentirà al corpo di adattarsi nuovamente allo sforzo fisico, alle articolazioni di “olearsi” ed ai muscoli di evitare brusche tensioni dannose.

Se avessi bisogno di indicazioni personalizzate o magari di un programma “chiavi in mano” collaudato, puoi optare tra il mio servizio di personal trainer online oppure l’acquisto del mio ebook: “Trasforma il tuo corpo in 3 mesi”


Acquista il mio ebook
Trasforma il tuo corpo in 3 mesi.
La guida definitiva per dimagrire ed essere tonici.

In questo libro sono concentrati i miei 10 anni di esperienza nel campo del personal training. Questa guida ti insegna passo passo come attuare le migliori strategie alimentari e di esercizio fisico.

1 commento:

  1. Ottimi suggerimenti per non strafare e tornare in modo graduale ed equilibrato al normale allenamento.
    Grazie di nuovo

    RispondiElimina

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts with Thumbnails