Dimagrire ed eliminare i chili di troppo è sempre il cruccio di tantissime persone! Assodato che dimagrire velocemente è inutile e dannoso, è chiaro che però tutti possono trovare dei momenti di stallo lungo il percorso dimagrante.
Ho individuato ben 5 errori gravi che è bene evitare per restare sempre ben sintonizzati sulla lunghezza d’onda appropriata per dimagrire. In questo modo si eviteranno anche le delusioni e gli scoraggiamenti derivati dal blocco della bilancia o comunque dal blocco dei risultati.
1) Mangiare troppo in un unico pasto
Caricare l’organismo con tante calorie in un solo pasto è un errore da non sottovalutare. Si rischia di fare una cattiva digestione. Questo porta all’infiammazione che ti fa sentire gonfio e pesante e quindi lontano dalla sensazione di benessere che stai cercando. Ti consiglio di distribuire durante tutto l’arco della giornata il cibo di cui necessiti in 3 pasti principali più due spuntini.
2) Masticare poco e male
La masticazione è la prima fase del processo digestivo. Una masticazione troppo breve fa perdere l’importante ruolo della saliva per digerire gli alimenti. Masticando lentamente poi si riesce anche a mangiare di meno per via dei segnali biochimici che vengono trasmessi ai centri della sazietà.
3) Mangiare alimenti non idonei alla tua genetica
Contare le calorie è inutile se mangi gli alimenti che la natura ha messo a disposizione per te! Il cibo che l’uomo ha imparato a coltivare e trasformare crea dipendenza e tutta una serie di problematiche che vanno dal non farti dimagrire alle patologie cardiache. Concentrati, invece, su frutta e verdura per i carboidrati, carne, pesce e molluschi per le proteine e frutta secca ed olio extravergine d’oliva per i grassi!
4) Mangiare più la sera che durante la giornata
In serata l’organismo abbassa il suo metabolismo per permettere allo stesso di dormire. Mangiare troppo la sera è un grosso errore. Si rischia di accumulare le calorie ingerite tutte sotto forma di grasso. Il pasto più importante, invece, è proprio la prima colazione e magari ad essa vanno riservate anche più del 30% delle calorie dell’intera giornata!
5) Non allenarsi intensamente con i pesi
Molte persone fanno il grosso errore di ridurre solamente le calorie introdotte, non dedicandosi anche all’aumento delle calorie bruciate con l’attività fisica. L’errore di chi invece oltre a ridurre le calorie si dedica anche all’esercizio fisico, è quello di fare solamente lavoro cardiovascolare come la corsa, le camminate o la bicicletta. Per un dimagrimento ottimale e maggiormente duraturo ti consiglio vivamente di allenarti con i pesi. Oltre a bruciare calorie nell’immediato, i pesi, ti fanno bruciare anche tantissime calorie nel post allenamento. Per non parlare poi di riuscire anche ad avere dei muscoli più forti e tonici.
Sono sicuro che se eviti questi 5 errori è più probabile che il dimagrimento che desideri sia più facile da raggiungere.
Ottimo e utilissimo promemoria!
RispondiEliminaDevo migliorare particolarmente sul secondo punto...
Intanto grazie mille