Il burpee è un esercizio davvero completo, che può essere utilizzato sia per incrementare la forza sia per eseguire un esercizio aerobico divertente e funzionale!
Nei miei bootcamp i partecipanti hanno imparato ad odiarlo ed amarlo allo stesso tempo, in quanto è un esercizio che mette a dura prova tanti muscoli insieme, come cosce e glutei, addominali, pettorali, spalle ed infine allena tanto anche il cuore!
Questo esercizio è molto usato negli ambienti militari proprio per la sua capacità di allenare in un unica sequenza tanti distretti muscolari ed allenare anche la resistenza organica in totale. Chiaramente tutto dipende da quante ripetizioni di seguito si riescono ad effettuare. Andiamo per gradi e vediamo come si esegue:
- Si inizia dalla posizione eretta, piedi larghezza spalle.
- Si passa alla posizione di squat, accosciata, e si posizionano le mani a contatto con il suolo.
- Si slanciano indietro entrambe le gambe, assumendo la posizione dei piegamenti sulle braccia con il corpo proteso dietro.
- A seconda della preparazione e del livello di fitness, qui si può eseguire un piegamento sulle braccia completo. Altrimenti dalla posizione del piegamento si passa alla fase successiva.
- Si raccolgono le gambe al petto passando nuovamente nella posizione di squat staccando le mani dal suolo.
- Dalla posizione accosciata si effettua un salto verso l’alto. Tutto il corpo, braccia comprese, si slanciano verso l’alto con un azione esplosiva.
Questa è una sequenza tipica di un burpee, ma ci sono tantissime varianti. Ad esempio puoi eseguire ogni singola sequenza più volte prima di passare alla successiva. Oppure puoi evitare la fase di salto finale e così via.
Chiaramente, in un ottica allenante, è normale lavorare per serie. Io, nei miei bootcamp, faccio eseguire almeno due serie da otto ripetizioni complete. Mi raccomando effettua sempre un riscaldamento ottimale prima di cimentarti in questo esercizio molto intenso.
Grande questo esercizio! Tosto e divertente. Lo inserisco nel mio mantenimento estivo. Essendo in vacanza userò il mio corpo per allenarmi. Grazie mille Marco!
RispondiEliminaGrazie a te Francesca per il commento e per aver riportato il tuo feedback sull'allenamento estivo! Buone vacanze!
RispondiEliminaUn esercizio diverso dal solito che permette di lavorare su diversi distretti muscolari senza bisogno di particolari attrezzature.
RispondiEliminaMi piace scoprire ogni volta quante potenzialità offre il nostro organismo come migliore macchina per eseguire un esercizio.
Grazie e scusa il tremendo ritardo con cui riprendo a commentare.