Cerca nel blog:

Arriva il palloncino saziante per dimagrire! Bah!

pillola-palloncino-dimagrireIl mercato del dimagrire facile è sempre fiorente! Le aziende farmaceutiche conoscono fin troppo bene questo business e quasi ogni giorno, ormai, immettono sul mercato dei prodotti appositamente studiati per le persone in forte sovrappeso o obese.

Sfogliando un settimanale, nella mia domenica di relax, mi sono imbattuto nella pubblicità di una pillola auto-rigonfiante che, una volta ingerita, si trasforma in un palloncino di gel vegetale! In pratica questa pillola, a contattato con i succhi gastrici, li assorbe come una spugna fino a crescere delle dimensioni di una palla da tennis!

La teoria, dietro quest'ennesima scorciatoia dimagrante, è che il senso di fame di chi assume questa pillola si riduce perché il palloncino provoca il senso di pienezza gastrica tipica delle grandi abbuffate! Certo come no!

La cosa che sfugge a questi geni della farmacologia applicata è che il rapporto con il cibo é molto più complesso e va ben oltre il senso di pienezza! Devi sapere che il primo senso che interviene nella regolazione del senso di sazietà è la vista!

Si hai letto bene! Gli occhi, e di conseguenza la vista, mandano segnali specifici al cervello su quello che si ha nel piatto. Nei milioni di anni di evoluzione il meccanismo si è affinato affinché, ancor prima di aprire la bocca, il nostro organismo riesca a capire se l'alimento che si appresta a mangiare sia o meno ricco di nutrienti e calorie!

Se si pensa che l'accumulo di adipe è un meccanismo fortemente voluto da madre natura, per scongiurare i periodi di carestia che tempo fa accadevano, si capisce quanto questo meccanismo sia difficile da aggirare! Credo sia abbastanza chiara l'inutilità di questo nuovo stratagemma farmaceutico che va sempre e comunque preso col consenso del medico.

Perché è inutile?
Come più volte ho ribadito sul blog, l’unico reale e duraturo beneficio si ha quando si cambia stile di vita! Il resto è solamente perdita di tempo e di soldi! Il senso di sazietà indotto dalla pillola-palloncino non garantisce nessun cambiamento dello stile di vita! Quando si smette di prenderla, cosa credi che succederà? Credi davvero che questo ritrovato riesca ad ingannare gli stimoli sensoriali che si sono evoluti in milioni di anni? Basta pensare che tutte le diete sono destinate a fallire proprio perché fanno leva sul ridotto introito calorico, a volte, talmente ridotto, che si diventa degli zombie!

Non funziona così e non mi stancherò mai di ripeterlo, bisogna mangiare bene e sano più volte al giorno, i meccanismi del nostro corpo vanno capiti e assecondati e non bisogna fargli la guerra perché poi, dopo la dieta forzata, i chili che si sono persi torneranno con gli interessi!

La vista del buon cibo ha un ruolo determinante sul non far capire al nostro organismo che si sta a dieta stretta, altrimenti quest’ultimo abbasserà il metabolismo e si attaccherà ancor di più al grasso! Ecco perché credo tanto nel seguire una filosofia alimentare e non una dieta in senso stretto. Poi è chiaro che effettuare dell’attività fisica è fondamentale.

Non dimenticherei neanche che, se si sono presi tanti chili perché si conduce una vita sedentaria e si mangiano schifezze, non posso pensare di continuare con questo stile di vita ed aggrapparmi ai farmaci ed alle altre stronzate che l’industria miliardaria del dimagrimento sforna ogni giorno. Il problema è a monte! Il problema è lo stile di vita!

Concludendo
Queste pillole non sono a buon mercato, facendomi un rapido calcolo, dieci giorni di terapia costano circa 100 euro e fanno quindi una media di 300 euro mensili. Soldi che secondo me possono essere investisti in un buon piano alimentare, fatto da un dietologo che segue le regole della medicina preventiva e naturale e non dal solito dietologo che lavora esclusivamente sulle calorie, e magari su un piano di allenamento personalizzato preparato da un personal trainer professionista.


Acquista il mio ebook
Trasforma il tuo corpo in 3 mesi.
La guida definitiva per dimagrire ed essere tonici.

In questo libro sono concentrati i miei 10 anni di esperienza nel campo del personal training. Questa guida ti insegna passo passo come attuare le migliori strategie alimentari e di esercizio fisico.

1 commento:

  1. Hai pienamente ragione: purtroppo dietro ad ogni nuovo "tentativo terapeutico dimagrante" c'è solo un'interesse economico e non certo la salute.
    Personalmente non conoscevo questa nuova pillola; per cui grazie dell'informazione!

    RispondiElimina

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts with Thumbnails