Proprio in questi giorni il governo italiano discute l’ennesima manovra finanziaria per far quadrare i conti. In discussione c’è anche la possibilità di alzare di un punto percentuale l’IVA! Come se non bastasse!
Cosa c’entra questo con il fitness e con il mio blog?
Beh devi sapere che attualmente l’IVA è applicata nella misura del 20%, e probabilmente a breve passerà al 21%, anche sui servizi legati al fitness! Quindi, l’iscrizione in palestra e la vendita di tutti i servizi collegati, come può essere l’ingaggio di un personal trainer, subiscono questa enorme imposta!
Ora, senza voler entrare più del dovuto nel merito dello schifo che i nostri politici continuano a perpetrare, come si può pensare, infatti, di far pagare sempre di più a tutta la popolazione i servizi ed i prodotti in vendita sul territorio? Eppure è così, ma la cosa più schifosa è che loro continuano a mantenere i privilegi ed i vitalizzi senza contare lo stipendio da nababbi che rubano ogni mese! Secondo me hanno perso di vista che li paghiamo noi e che devono fare i nostri interessi e non esclusivamente i loro!
Comunque, chiusa la parantesi politica e lo sfogo, credo che l’IVA legata ai servizi fitness non solo non dovrebbe aumentare ma dovrebbe scendere! Potrebbe essere un valido incentivo per far iscrivere sempre più persone in palestra con tutti i benefici che ne conseguono! Magari una buona percentuale di queste persone cambia lo stile di vita e si ammala di meno. Questo si traduce in un enorme risparmio economico per il Sistema Sanitario Nazionale!
Credo anche che in un paese civile, rispettoso dei propri cittadini, lo stato dovrebbe incentivare la prevenzione primaria e secondaria delle tante patologie legate al poco movimento ed alle cattive abitudini alimentari. Un IVA più bassa per questo settore sarebbe davvero una bella mossa politica ed di etica!
Utopia? Molto probabile, ma io magari sogno un senso civico che si esprime anche attraverso queste posizioni. Sono un sognatore? Si!
Eh già, abbassare l'iva come incentivo a dedicare più attenzione alla propria salute e all'esercizio fisico non sarebbe affatto male!
RispondiEliminaAnche se la vedo una realtà molto improbabile proprio per il modo in cui è strutturato l'intero sistema. Infatti già in altri articoli hai trattatato indirettamente l'argomento nel senso che proprio lo stile di vita che ci "impone" la nostra società, come anche la promozione di certe abitudini alimentari permette di mantenere un grande giro d'affari su farmaci, prodotti alimentari industriali ect...
Per cui un abbassamento dell'iva nel settore fitness lo vedrei impraticabile, in quanto migliorando la propria salute ci sarebbe un minor bisogno di farmaci e una diminuizione drastica nel consumo di molti alimenti...per cui molti soldi in meno per tali aziende e meno soldi anche per i nostri capi.
Questo non toglie che possiamo sognare: dopotutto ogni tanto i sogni si avverano :)