Un po' come il manifesto del futurismo, in questo post vorrei lasciare una raccolta di pensieri, convinzioni ed intenzioni per essere sempre in forma e senza malattie. Godere, quindi, di un benessere psicofisico e di un corpo magro e tonico.
- Noi non ci faremo abbindolare dai tanti prodotti artificiali e industriali che troviamo facilmente in tutti i supermercati. Conosciamo bene i pericoli del mangiare, bere e spalmarsi addosso sostanze create in laboratorio. Cercheremo di procurarci il cibo quanto più naturale possibile ed eviteremo come la peste tutte le sostanza chimiche che, se non ci viene di mettere in bocca, non dovremmo spalmarci neanche sulla pelle!
- Noi che conosciamo la nostra genetica e sappiamo da dove veniamo, eviteremo di mangiare alimenti che il nostro corpo gestisce male e non tollera. Il nostro orologio biologico è settato ad almeno 10.000 anni fa e tutti gli alimenti che abbiamo imparato a coltivare e/o i derivati dalla pastorizia fanno a cazzotti con i nostri geni ed il nostro apparato digerente! Eviteremo quindi i cereali, i legumi, il latte ed i suoi derivati.
- Noi, dalla semplice osservazione della nostra anatomia, sappiamo che il nostro corpo è fatto per muoversi, camminare, fare scatti, arrampicarsi, saltare e spostare pesi! Anche se al giorno d'oggi la comodità dilagante ci propina uno stile di vita pigro ed opulento, lo combatteremo con allenamenti mirati ed intelligenti! Alleneremo il nostro corpo con esercizi che replicano i movimenti che facciamo da sempre, eviteremo, quindi, per la maggior parte delle volte gli esercizi guidati dalle macchine che appunto sono poco naturali!
- Noi riconosciamo il valore nutrizionale assoluto dell'acqua! Sappiamo che il resto delle bevande sono state inventate dall'uomo per inebriarsi il cervello o per il semplice sfizio di bere qualcosa di diverso! Riconosciamo però che l'alcol è un veleno, anche se ci dicono che il vino e la birra fanno bene, sappiamo che ce lo dicono per vendere questi prodotti! Siamo anche a conoscenza che lo zucchero aggiunto agli altri ingredienti artificiali sono la base di tutta una serie di bevande che sono dei veri killer per la salute ed un fisico magro e asciutto! Madre natura, poi, ci ha dato la frutta con tutte le sue sostanze preziose da mangiare e non da bere attraverso succhi di frutta dove quest'ultima quasi non esiste! In poche parole berremo solamente acqua!
- Noi riconosciamo i progressi della medicina e della scienza e siamo pronti ad attuare modifiche ai nostri comportamenti nel momento che questi abbiano documentato delle migliorie di prestazione e benessere! Siamo invece contrari all'uso sfrenato e senza senso della farmacologia fine a se stessa! Non crediamo infatti che una molecola creata in laboratorio per curare un sintomo sia la soluzione per il problema medico a monte! Questa è follia! Sappiamo che le aziende farmaceutiche, quotate in borsa, devono fare profitti ed i profitti si fanno con le persone malate! Non c'è nessun interesse a risolvere la patologia a monte, altrimenti i farmaci a chi li vendono? Conosciamo, invece, tantissime sostanze naturali, quindi non brevettabili, che risolvono e prevengono migliaia di problemi di salute. Mangiare sano ed integrare in modo intelligente è sicuramente l'approccio che garantisce una vita lunga ed in salute!
- Noi amiamo avere una vita piena di interessi, ma siamo consapevoli che i ritmi frenetici della vita odierna ci uccidono lentamente! Amiamo lavorare ed essere d'aiuto agli altri, ma rispetteremo il nostro corpo concedendogli il giusto riposo e relax fisico e mentale. Dormiremo le giuste ore di sonno che rifocillano il nostro organismo, almeno 8, ed osserveremo durante le giornate delle brevi pause dagli impegni familiari e lavorativi! Staremo attenti a non avere il cortisolo alto e godremo dei silenzi e dei momenti di meditazione soli con se stessi! Così come daremo molta importanza alla nostra famiglia! Sappiamo che a qualcosa dobbiamo rinunciare, ma a noi interessa vivere sani ed a lungo e non necessariamente correre dietro alle futilità ed al vil danaro!
- Noi sappiamo che la funzione fa l'organo, sappiamo che usare bene il proprio corpo conserverà nel tempo le caratteristiche uniche e fantastiche del nostro organismo! La sedentarietà dilagante e devastante odierna ci pone in conflitto con la natura stessa della nostra anatomia e fisiologia! Siamo fatti per muoverci e non per stare seduti 14 ore al giorno tra ufficio e televisione! Non possiamo cambiare tutte le regole lavorative odierne ma ci organizzeremo la giornata affinché nella nostra agenda operativa ci sia almeno un ora al giorno di movimento programmato! A casa, all'aperto o in palestra metteremo sempre come priorità il movimento!
Sono sicuro che mettendo in pratica queste regole tutti possono nuovamente godere di un corpo sano ed in forma, tutti possono perdere gli odiosi chili di troppo, tutti possono nuovamente godere di buona salute.
Marco Martone
Davvero un ottimo riassunto, semplice, breve e chiaro sugli elementi necessari per cambiare il proprio stile di vita e la proprie concezione di benessere.
RispondiEliminaGrazie di questo tuo ottimo lavoro!
Siamo sicuri che questa non sia fonte di pubblicità già annunciata e divulgata? Niente in contrario su una corretta alimentazione ,un programma di allenamento organizzato e il non essere troppo sedentari , ma non diciamo fesserie, certe malatie si curano solamente con terapie farmacologiche e non con assurde prese di posizione stupide e poco dimostrabili scientificamente. Tozzi Claudio ha ottenuto molta pubblicità dalle sue fantomatiche teorie, oggi la gente è abbastanza sapiente da informarsi e sapere ciò che è giusto. Bene è sempre e comunque affidarsi ad un buon partito in termini di diete - allenamenti- e cure e cioè esperti sul campo. L'allenatore non può sapere bene cosa sia giusto o non gousto in termini di diete come un'esperto dietologo o utrizionista e viceversa. Stiamo altresì attenti ai cosigli che cerchiamo di divulgare..Poi con tutto il rispetto non mi pare che tu abbia un fisico così ottimamente costruito.. Grazie auguri e buona giornata. F. Festa
RispondiEliminaP.S. : Leggere e informarsi è il miglior consiglio che posso dare alle persone che vogliono sapere e conoscere molte verità facendosi una cultura personale che aiuta a comprendere capire se stessi e gli altri..grazie
RispondiEliminaGrazie per il suo intervento, le do del lei perché non credo di conoscerla di persona e ne tanto meno in modo virtuale qui sul blog! In tutta sincerità non ho ben compreso il suo intervento! Chiaramente non sono complimenti, ma non ci vedo neanche una critica costruttiva! Questo post in particolare è la riflessione di quello che negli ultimi anni ho avuto modo di testare sul campo pratico e chiaramente supporttato da numerosi studi scientifici! Sa qual'é il problema? Ci sono tanti studi che attestano molti paradossi della moderna alimentazione ma che non possono essere divulgati per ovvie ragioni economiche! Gli enti che formulano le famigerate piramidi alimentari sono al soldo di multinazionali come la Danone (latticini) e la Cocacola (zuccheri semplici)! È chiaro che non possono darsi la zappa sui piedi! Lei cosa fa nella vita? Sarà un medico che si sente attaccato perché sa prescrivere solamente farmaci? Oppure é un dietologo legato ancora al concetto obsoleto di calorie? Io sono un educatore fisico e nelle mie mansioni devo cambiare stile di vita nelle persone! In questo c'è anche l'alimentazione! Ho più volte detto sul mio blog che ognuno deve fare il suo lavoro e mai mi sognerei di togliere lavoro ai medici ed ai dietologi, ma vede c'è una leggera e sottile differenza, loro curano o dovrebbero curare le persone malate o in forte sovrappeso, io mi occupo di persone sane e nel limite del possibile devo prevenire che si ammalano dandogli tanti riferimenti per uno stile di vita sano! Sono d'accordo con lei che alcune patologie devono necessariamente essere curate con i farmaci, ci mancherebbe altro, io però non vorrei che si pensasse che i farmaci sono il bene! Il mio blog, poi, nasce proprio per dare un ulteriore punto di vista al lettore, sicuramente controcorrente, ma che vuole farci è nella mia natura! Quello che scrivo non è il verbo assoluto, anzi sono sempre pronto a mettermi in discussione, anche con la pubblicazione di commenti come il suo che sono anche leggermente offensivi! Concludo sulla sua affermazione di fisico costruito, ma io e lei ci conosciamo di persona? Mi ha mai visto? Io per il lavoro che faccio non devo essere pompato, in verità non mi piace neanche, ma devo rappresentare un corpo in forma ed in salute con la giusta quantità di tessuto muscolare ed una percentuale di grasso bassa! Lei è in forma?
RispondiEliminaBuona sera e grazie a lei per la sua gentile risposta. Non intendevo offenderla e ne tantomeno criticare il suo operato se pur discutibile ! Non ci conosciamo personalmente ma ho condiviso la sua amicizia perchè abbiamo conoscenze in comune di atleti e preparatori. Non sono un medico e ne tantomeno un preparatore, ma un persona che studia , lavora e si allena da circa 20 anni con sovraccarichi senza scopi di lucro, se non per sempre migliorare la forma fisica. Il punto è che lei non scopre e non dice nulla di nuovo , che carboidrati complessi e gli zuccheri ingrassano è la scoperta dell'acqua calda! Come le otto ore di sonno . Oltretutto non si può vivere di sola acqua nel corpo. Il mio era solo un consiglio e non un "attacco" di parlare con più attanzione riguardo alle molecole e alla scienza. Infatti certe cure sono state risultate possibili col tempo solo grazie all'intervento curativo di medicinali. proponetevi in maniera più costruttiva la storiella dell'uomo "paleolotico " che viveva cacciando di sola carne e di frutta dagli alberi è una storia antica appunto( oltretutto moriva a 40 anni! ). Per favore siamo persone inteliggienti facciamo uno sforzo serio ogni tanto e cerchiamo di dare al prossimo che intende approcciare in questo favoloso mondo del training che tanto sa dare e migliorarci, un aspetto più onesto e opportuno, questo è solamente un mio pensiero, ovviamente lei può farci quel che vuole.. Oltretutto si immagini un neofita che intende iniziare un programma preciso di lavoro , sei lei comincia col proibirli questo e quello finirà di stancarlo alla prima lezione. Riguardo la mia forma , onestamente dopo anni che pratico so riconoscere un bel corpo "arminico" anche dalla maglietta che indossa.. ( se vuole può vedere le mie foto e giudicare lei..)Ripeto ancora una volta se decide e intende scrivermi ne sono lieto. F. Festa
RispondiEliminaNuovamente grazie per il suo intervento, adesso è sicuramente più chiaro! Credo però che non abbia capito il senso del post in questione e probabilmente quello del blog in generale! Non ho mai avuto la pretesa di scoprire nulla di nuovo, ci mancherebbe altro! Se lei è già a conoscenza di tutti gli argomenti che tratto, le posso solo dire che mi fa piacere per lei, ma sicuramente non posso fermarmi davanti a questa notizia! Porto avanti questo blog con l'intento di far riflettere le persone sulle abitudini sbagliate e malsane e dare qualche consiglio operativo per allenarsi! Sono anche al corrente che quello che scrivo, e come lo scrivo, non piace a tutti! Questo ci sta e anzi deve esserci, altrimenti significa che non sto facendo un buon lavoro. Sul fatto che mi dia dei consigli su come approcciare al mio lavoro lo trovo davvero strambo! Un neofita, per tale situazione, dovrebbe forse fare tutta la trafila di errori per poi capire che le cose stanno in altro modo? Io la penso diversamente e per esperienza le posso dire che le persone che assumono un personal trainer devono necessariamente provare l'approccio che gli da un risultato concreto, altrimenti non sarebbe sensato pagare il personal trainer! Gli approcci e le teorie sono sempre dettate da esperienze sul campo e teorie scientifiche. Proporre surrogati perché l'approccio è più soft per me significa non dare un lavoro di qualità. Il cliente non è mai obbligato, anzi, è sempre lui ad effettuare le scelte, ma in tutta onestà non posso prenderlo in giro raccontandogli che la pasta fa bene, i farmaci sono naturali ed il latte fa bene alle ossa!
RispondiEliminaGrazie per le tue spiegazioni.. In realtà io la vedo in maniera completamente diversa e senza un personal trainer e senza proibirmi mai nulla dalla tavola e dalla vita , ho costruito un fisico sano e robusto e con bassa percentuale di grassi nel corpo. Saluti e auguri per il suo operato !
RispondiEliminaBeh che dirti, sei una persona fortunata! Appartieni a quella categorie di persone che possono mangiare anche male ma riescono ad avere buoni risultati estetici. Vorrei però ricordati che alcuni danni dell'iperinsulinemia, anche se non si vedono esteticamente, come accumulo di grasso, possono e fanno tanti danni all'interno dell'organismo! Auguri anche a te!
RispondiEliminaf.festa ... sembrava avesse fatto un intervento interessante mi sembrava di capire che con il suo commento ci esortava a non assumere atteggiamenti "fondamentalisti" nei confronti di nuove metodologie o approcci alimentari in questo caso seppur argomentati . poi però come molti si è perso svilendo il suo intervento in un commento poco interessante sulla tua forma fisica . MARCO NON TI INVIDIO con il tuo blog fai un lavoro di informazione sul fitness , si puo' essere daccordo o meno con la paleodieta ma è sicuramente una realtà ! realtà che tu hai descritto in modo semplice e diretto fruibile agli utenti e devi invece confrontarti con questo festa la cui lettura del post mi ha irritato tanto da scrivere . è proprio vero bene o male l' importante e che si parli ... di te marco si continuerà a parlare per molto tempo il sig. festa con il suo tonico fisico invece fatto salvo l' intervento tornerà nel suo anonimato !
RispondiEliminaNo a cereali,legumi,latte e suoi derivati?Posso sapere come mai?A me è stato suggerito di inserirli nella mia dieta...
RispondiEliminaSul blog sono presenti dei post specifici che chiariscono il perché è meglio non mangiare questi alimenti. Per comodità te li linko qui nel commento.
RispondiEliminaIl latte fa male ed è il quarto veleno!
Il glutine, dacci oggi il nostro veleno quotidiano!
Cereali fitness, marketing e presa per il culo!
Ciao a tutti. Volevo riportare la mia esperienza personale. Sono un ragazzo di 34 anni atleta professionista, quindi con uno stile di vita direi sano. Da molti anni comunque soffrivo sempre di gonfiori all'intestino e senso di malessere e stanchezza generale. Un pò alla volta, senza il consiglio di nessuno (probabilmente anche sbagliando) ho cominciato a togliere delle cose dalla mia alimentazione per capire la causa di questo fastidioso senso di malessere. Dopo svariati tentativi sono arrivato a scoprire che l'indiziato n.1 era la pasta!! Da li ho cominciato a non mangiarla più e assieme alla pasta via via anche tutti gli alimenti contenenti glutine e farinacei. Dopo questa scoperta "fai da te" ho cominciato a documentarmi e sono inciampato sulla paleodieta o comunque su regimi alimentari dove non è prevista l'assunzione di cereali e latticini e dove si consiglia un alimentazione più vicina alla natura!! Beh che dire mi ha cambiato la vita... Nonostante 2 allenamenti al giorno per 6 giorni alla settimana non accuso la mancanza dei carboidrati provenienti dai cereali. Mi sento molto energico e soprattutto leggero, sembra come che il metabolismo sia accellerato, non so come spiegarmi!! E le analisi del sangue sono ottime! Non assumo nessun tipo di integratore.. ne di sali minerali, ne proteine, ne aminoacidi... sono alto 194 per 93 kg con l'8% di massa grassa!
RispondiEliminaIo penso che sia un ottimo regime alimentare da avere come base... poi come in tutte le cose non serve essere talebani... la pizzata, la cena con amici o familiari, la grigliata.. quando lo sgarro è una tantum direi che è accettabile!! Comunque con la paleodieta si possono magiare tantissime cose molto gustose, quindi non lo vedo un regime alimentare ferreo è difficile da fare con privazioni impossibili. L'unica cosa è provare un periodo.. vedere come ci si sente e valutare se è il caso di tornare indietro.