Sempre nell’ottica di cambiare in meglio lo stile di vita, non poteva mancare un post sull’importanza di dormire a sufficienza!
Teoricamente non dovremmo svegliarci con la sveglia! Lo so cosa stai pensando, Marco è impazzito! Non dirlo a me che odio la sveglia tutti i giorni alle 6:30!
Ho scritto teoricamente proprio per farti allarmare e destare curiosità nella lettura, ma credo sia abbastanza palese che nel momento in cui ti svegli al suono odioso della sveglia non hai dormito le ore sufficienti di sonno di cui hai bisogno per recuperare! Questo è un fatto!
Il problema della mancanza di sonno cronico va oltre quello di sentirsi stanchi per il resto della giornata! Dormire poco fa ingrassare e innalzare i livelli di colesterolo cattivo! Anche questo è un fatto!
Probabilmente anche tu apparterrai al club del mangiare poco, allenarsi tanto e comunque accumulare grasso su pancia e fianchi. Vero?
Beh ora hai un motivo in più per prendere seriamente a cuore la qualità e quantità del sonno! Dormire poco e male aumenta l’ormone dello stress, il cortisolo, che aumenta sia la glicemia che il catabolismo dei muscoli! Questo significa che remi contro i risultati che vuoi ottenere e anche questo è un fatto!
I nostri geni non sono stati programmati per la vita “assurda” che conduciamo al giorno d’oggi! Sempre di corsa, presi da mille impegni, la giornata non basta mai e le ore di sonno sono sempre poche e di scarsa qualità a causa dello stress che accumuliamo. Il cortisolo alle stelle è quasi cronico per tutti noi e se non facciamo qualcosa ci ammaliamo e ingrassiamo!
Cosa fare?
Beh è chiaro che qualcosa bisogna fare per dormire di più e per condurre una vita meno stressante. Si potrebbe iniziare a fare una cernita delle cose veramente necessarie da fare durante la giornata e accantonare quelle che rubano tempo e che ti fanno andare a dormire più tardi del dovuto.
Capisco che lo svegliarsi presto la mattina è dettato dalle condizioni lavorative e di studio che noi tutti abbiamo. Non si può cambiare il sistema in un giorno, ma si può iniziare a riflettere se per tutti i sacrifici che facciamo ne vale realmente la pena.
Siamo la società del consumo, se consumi e acquisti esisti! Una triste gara contro il tempo per guadagnare sempre più soldi, in modo da poter comprare la casa più grande, la macchina o la moto di lusso, gli abiti firmati e le mille altre cazzate che ci propina la TV! Ne abbiamo veramente bisogno? E’ giusto condurre questa vita frenetica immersi nel cortisolo per poter acquistare cose futili?
Lo so in questo post ho già dato i numeri! Non voglio passare per l’asceta che non ha bisogno di niente, anche a me piace circondarmi di cose futili costose! Però è giusto ogni tanto fare una riflessione! Di questo passo non andremo lontano! La rivoluzione culturale è troppo veloce rispetto alla nostra genetica! Non ci siamo evoluti per questo ritmo frenetico e tutti noi lo possiamo sperimentare ogni giorno quanto siamo stressati.
La mia idea di stile di vita sano passa necessariamente anche per questa voce. Bisogna dormire le giuste ore e prendersi le giuste pause durante la giornata, la settimana e tutto l’anno! Spingere sempre l’acceleratore è deleterio quanto mangiare male ed essere sedentari! Sia per la linea che per la prevenzione di tante malattie correlate allo stress!
E' davvero bello vedere che anche il sonno ha la sua importanza. Dopotutto, questo è evidente già nei rapporti interpersonali: quando si riesce a dormire bene, si è anche meno teso nei rapporti interpersonali. E sicuramente questo è dovuto anche alla diminuizione dell'ormone dell stress.
RispondiEliminaMOlto bello l'esempio dell'acceleratore, rende davvero molto bene l'idea!
Certo che cambiare questo aspetto del proprio stile di vita non è facile in virtù dei ritmi della società ma con qualche aggiustamento e un pò di tempo, anche io riuscirò amigliorare sotto questo aspetto, riflettendo soprattutto sul beneficio che ne ha l'organismo!
Grazie di nuovo di questo ottimo approfondimento!
Sono pienamente d'accordo su ogni parola di Marco. Non sono follie, basta solo volerlo.
RispondiEliminaGió Schiava, Penthlon Fitness