Cerca nel blog:

Le scarpe dimagranti funzionano?

scarpe-dimagranti-funzionano

Il tormentone delle scarpe dimagranti è in giro da un po’ di tempo. Vedrò in questo post di fare un po’ di chiarezza sull’uso di queste scarpe particolari.

Per onestà verso il lettore devo innanzitutto dire che uso regolarmente questo tipo di scarpe “a dondolo”, come spesso vengono chiamate, e quindi il mio punto di vista sarà anche dettato dalle sensazioni di utilizzo.

Se volessi dare un giudizio sintetico protei usare l’espressione:
“Fantastiche”!
In effetti le uso da 4 anni ormai e ne avrò comprato almeno 6 paia diverse, ma subito ti dico che asserire che queste scarpe fanno dimagrire è la solita spinta commerciale! In verità solo alcune aziende mediocri, copiando di sana pianta l’idea delle originali e studiate MBT, usano questo stratagemma di marketing per vedere più paia di scarpe! La storia che si ripete insomma, come lo è stato in passato per gli elettrostimolatori per dimagrire e le pedane vibranti sempre per dimagrire!
Nel marketing la parola dimagrire vale oro!

Cosa c’è di vero?
Tutto parte da un’intuizione geniale secondo me! Al corpo umano non  gli è congeniale stare in piedi e camminare su superfici dure e piatte! Nel lunghissimo periodo di adattamento evolutivo, la razza umana non hai mai camminato su asfalto, pavimento e
parquet!

Il piede, infatti, è un vero e proprio complesso biomeccanico che solo l’ingegneria di madre natura poteva plasmare affinché la postura dell’uomo si evolvesse dalla quadrupedia alla bipedia! Volendo sintetizzare, il corpo umano si è evoluto per camminare a piedi scalzi su fondi naturali ed irregolari come lo possono essere i terreni sterrati, quelli sabbiosi ed i prati!

Oggi difficilmente possiamo camminare su queste superfici irregolari e quindi la normale deambulazione sulle superfici piatte create dall’uomo fa perdere tutta una serie di aggiustamenti sensoriali e muscolari che alla fine portano ai problemi che un po’ tutti siamo destinati a incontrare nella nostra vita. I più noti sono dolori alla schiena e alle ginocchia. Questo succede perché le calzature tradizionali stabilizzano artificialmente il nostro corpo che viene costretto ad assumere una postura poco naturale quando cammina. Le articolazioni che più soffrono sono quelle del piede e del ginocchio, di conseguenza poi la schiena compensa a sua volta in una attivazione errata dei muscoli posturali.

La superficie curva di questo tipo di calzatura, invece, ricrea la piacevole sensazione e l’attivazione corretta dei muscoli interessati anche camminando sulle superfici dure e piatte della nostra moderna società!

Queste scarpe ricreano la rullata naturale e, credimi, gli effetti positivi si riflettono su tutto il corpo. Ho usato l’espressione “fantastiche”, nel mio giudizio sintetico, perché, stando in piedi quasi tutta la giornata per il mio lavoro di personal trainer, ho riscontrato un reale benessere, sono spariti i piccoli dolori articolari e quando torno a casa non avverto più quella pesantezza tipica dello stare tanto tempo in piedi! In poche parole non ne posso fare più a meno!

Ma il dimagrimento?
Come anticipato, la parola dimagrimento viene usata da chi ha copiato questa calzatura nel tentativo di rubare fette di mercato a quelle originali. Si sfrutta come sempre l’illusione e la poca conoscenza delle persone per indurre a comprare qualcosa che fa miracoli per dimagrire. 
I fatti reali sono che queste calzature eliminano lo stress dalle articolazioni maggiormente interessate nella deambulazione, fanno lavorare maggiormente alcuni muscoli coinvolti e danno una piacevole sensazione quando si cammina! In effetti le chiamerei più scarpe fisiologiche che dimagranti!

Certo, se poi uno le compra, e questo investimento permette anche un cambiamento nello stile di vita, iniziando magari a camminare per due ore al giorno e seguendo un regime alimentare corretto, allora sicuramente aiuteranno a bruciare delle calorie. Ma questo è un altro discorso!

Ultimo consiglio
Diffida da chi fa la copia copiarella del prodotto originale MBT, prima di acquistarle mi sono fatto mandare gli abstract degli studi condotti nelle diverse università. Solo dopo aver letto e visionato che ci sono ricerche serie dietro la realizzazione di questa calzatura sono passato all’acquisto. La scarpa è formata da diversi parti che hanno ragione d’esistere perché ci sono degli studi dietro! Non basta curvare semplicemente una suola ed asserire che fanno dimagrire per vendere! Quindi occhio!


Acquista il mio ebook
Trasforma il tuo corpo in 3 mesi.
La guida definitiva per dimagrire ed essere tonici.

In questo libro sono concentrati i miei 10 anni di esperienza nel campo del personal training. Questa guida ti insegna passo passo come attuare le migliori strategie alimentari e di esercizio fisico.

3 commenti:

  1. Grazie di questo approfondimento.
    Attraverso i miei studi, ho avuto spesso modo di parlare di questo tipo di calzature e la prima cosa che richiamava attenzione è il concetto dimagrante..
    Grazie anche ai tuoi articoli, ho iniziato a soppesare bene i termini usati per vendere un prodotto piuttosto che un altro e quindi ero già scettico sul fatto che questo tipo di calzatura portasse ad un reale dimagrimento.
    Avendo una suola a dondolo, quindi una superficie instabile,sicuramente stimola maggiormente quei muscoli e articolazioni preposti al mantenimento della stazione eretta e dell'equilibrio; quindi sotto questo punto di vista posso vederle come oggetto utile e stimolante...
    Non ho avuto modo di provarle direttamente per cui prendo per buono quello che hai scritto sopra, in base anche all'obiettività che sempre dimostri nello scrivere i tuoi articoli.
    Certo che, come per altre cose, per trovare un prodotto ottimale e funzionale non è poi semplice e diventa sempre più difficile; in questo caso specifico, l'importanza di un prodotto certificato credo sia essenziale proprio per evitare i "danni" che già una calzatura convenzionale può provocare se non risulta adatta alle proprie necessità ed esigenze.

    RispondiElimina
  2. avevo già intuito questo osservandole....
    non ho mai creduto al fatto del dimagrimento...sarebbe stato troppo facile e bello ottenere risultati senza faticare!
    però il principio mi sembrava già quello della tavola d'equilibrio...
    grazie x la conferma...

    RispondiElimina
  3. Io ormai le indosso tutti i giorni e non potrei farne a meno! Ma credo che su questa tipologia di scarpe non si può risparmiare e comprare le copie cinesi!

    RispondiElimina

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts with Thumbnails