Una breve vacanza, o comunque un piccolo viaggio, consente di allontanarsi da tutto e tutti e contribuisce a ridurre lo stress accumulato nel tempo.
Malgrado le buone intenzioni, può essere però difficile continuare il tuo programma di esercizio fisico durante questa pausa rigenerante. Viaggiare, però, non deve tradursi in una completa interruzione delle tue abitudini sane, come lo è allenarsi con regolarità!
Dal momento che la tua palestra abituale non entra in valigia, bisogna ingegnarsi per allenarsi anche in questo periodo di meritato relax.
Ti do 5 consigli operativi che puoi attuare:
Alberghi ed Hotel
Quando effettui la prenotazione del viaggio, verifica la possibilità di poterti allenare in hotel. Molti alberghi, infatti, offrono strutture per il fitness e/o una piscina al coperto o all'aperto. Se alloggi in un albergo senza queste possibilità, scopri se c’è un parco dove correre o una palestra vicino. Molte palestre saranno ben disponibili di venderti dei pass giornalieri o settimanali ad un costo accettabile.
Portati gli elastici di resistenza
Portarsi degli elastici in una valigia è davvero facile. Sono fatti di gomma, sono leggeri e non ingombrano. Con gli elastici di resistenza puoi far lavorare ogni gruppo muscolare del tuo corpo in un allenamento che puoi tranquillamente eseguire nella camera d’albergo. I migliori che ho avuto la possibilità di acquistare dall’America sono i Bodylastics.
Il TRX Suspension Trainer
Un altro fantastico attrezzo funzionale da potersi portare dietro è sicuramente il TRX. Una piccola sacca che pesa appena 900 grammi che puoi tranquillamente mettere in valigia o in borsa, ti permette di fare dei grandiosi allenamenti anche nella camera d’albergo. Attenzione però ai TRX falsi che girano, non sono garantiti e la qualità del nastro non è la stessa di quello originale. Se ti interessa il TRX originale puoi chiederlo qui!
Attrazioni turistiche e sport locali
A seconda di dove stai andando, alcune località turistiche ti permettono anche di essere in grado di raddoppiare il tuo allenamento. Prova ad andare in bicicletta, fai delle escursioni a piedi, gioca a beach volley, fai lunghe passeggiate sulla spiaggia, pratica del nuoto a mare e così via…
Fare del movimento diverso dall'ambito normale di esercizio a cui sei abituato, può darti delle piacevoli sorprese e farti godere di nuove sensazioni.
Mangia sempre sano e naturale
Andare in vacanza significa anche provare nuovi cibi. Basta però controllare le porzioni e si possono anche provare questi nuovi alimenti. Prima di partire per il viaggio, fai sempre un pasto sano. In questo modo sarà meno probabile che sgarrerai con uno snack proibito durante il viaggio. Prepara in anticipo degli spuntini sani ed evita la tentazione di mangiare in un fast-food!
Non mi resta che augurati un buon soggiorno ristoratore!
Più passa il tempo e più mi innamoro del TRX!
RispondiEliminaOltre al lato prettamente tecnico, devo riconoscere anche la sua grande comodità!
E strano come un attrezzo così piccolo e semplice possa essere così utile e pratico ma allo stesso tempo è anche affascinante. Per me sarebbe ideale anche in vacanza perchè, conoscendomi, non me la sentirei di andare nella palestra dell'hotel o una vicina...
Ottimo anche il consiglio di sfruttare la vacanza per godersi qualche escursione o passeggiate senza stress.
Un punto su cui devo lavorare è l'alimentazione durante i giorni di vacanza; spesso mi resta più difficiòe attenermi ad un programma alimentare...son sicuro che con gli accorgimenti da te proposti sia più facile non cedere a spuntini pericolosi :)
Grazie mille anche per questo articolo.
Sai Lele, sono un profondo estimatore del TRX! Tra le sue doti c'è sicuramente la portabilità! Lo metti in valigia e non te ne accorgi del suo peso o ingombro.
RispondiElimina