Cerca nel blog:

Programma di allenamento personalizzato

allenamento-personalizzato-programmaLa mia attività di personal trainer si basa prettamente nel seguire le persone in ogni singolo allenamento. Ultimamente, però, sta avendo un discreto successo la possibilità di farsi preparare un programma di allenamento personalizzato da poter poi svolgere in piena autonomia.

Questa possibilità è nata qualche anno fa quando alcuni clienti, non potendo raggiungermi in palestra per problemi logistici e di tempo, mi hanno chiesto comunque la possibilità di studiare un allenamento personalizzato sulle loro caratteristiche. Questo servizio lo effetto sia a Napoli di persona che in tutta Italia attraverso il mio servizio di personal training online.

Devo ammettere, però, che il successo attuale di questo mio servizio è anche dovuto alla poca professionalità che ancora oggi esiste nei centri fitness. Da un indagine che ho compiuto sui clienti che mi richiedono un programma di allenamento personalizzato è emerso, infatti, che, nelle palestre che frequentano, non hanno trovato  istruttori e/o personal trainer preparati o comunque all’altezza delle loro aspettative.

Ma in cosa consiste un allenamento personalizzato?
Per preparare un programma di allenamento che tenga conto delle singole caratteristiche ho bisogno di parlare col cliente e fare tutta una serie di domande che mi permettono di capire i suoi bisogni conosciuti e non. Infatti il servizio, che sia di persona od a distanza, prevede una “chiacchierata” di 60 minuti. All’interno della stessa ora, se il servizio è espletato nella mia zona di lavoro, ci sarà anche un analisi della composizione corporea in modo tale da aver un parametro oggettivo in più nella preparazione e stesura del programma che andrò a preparare. Chiaramente nel rilevare le misure antropometriche ho la possibilità di osservare per bene le carenze muscolari, di tono e chiaramente le adiposità localizzate.  Questo mi permette di fare una cernita precisa sugli esercizi da inserire nel programma di allenamento che preparerò. La soluzione che invece uso nel mio servizio online è quello di osservare il cliente a distanza tramite webcam e/o foto scattate ad hoc per l’occasione!

Chi sono i clienti di questo servizio?
Come già anticipato sono le persone che materialmente non possono essere seguite in un rapporto 1 a 1. Vuoi per problemi logistici e di tempo, oppure di budget economico. Una programmazione mensile o bimestrale chiaramente ha un costo inferiore rispetto a farsi seguire nei canonici 2 – 3 allenamenti settimanali dal personal trainer. A grandi linee sono persone che hanno già un esperienza media di allenamento in palestra, quindi la sola formulazione del programma di allenamento sarà di facile attuazione anche se si allenano per conto proprio. Ho però previsto la possibilità di aggiungere un numero minimo di  3 lezioni di personal training per risolvere eventuali dubbi sull’esecuzione corretta degli esercizi che vado ad inserire nel programma personalizzato.

I programmi personalizzati che mi sono stati richiesti negli ultimi anni hanno spesso come comune denominatore l’obbiettivo di dimagrire, ma una buona percentuale di persone mi ha anche chiesto programmi per aumentare la massa muscolare. Ci sono poi dei programmi più particolari come la preparazione atletica per uno sport particolare come lo sci od il tennis, oppure come la stesura di un programma di allenamento per rinforzare un particolare gruppo muscolare per risolvere dei problemi più di salute che di prestazione e/o estetici, ad esempio programmi per chi soffre di problematiche al ginocchio, alla spalla o alla schiena.

Concludo questo post ricordando che avere una programmazione di allenamento ad personam, può davvero fare la differenza tra ottenere oppure no risultati dalla frequentazione costante di una palestra. Per esperienza lavorativa so che essere anche solo un riferimento mensile per il cambio di programma fa impegnare maggiormente le persone verso l’allenamento!


Acquista il mio ebook
Trasforma il tuo corpo in 3 mesi.
La guida definitiva per dimagrire ed essere tonici.

In questo libro sono concentrati i miei 10 anni di esperienza nel campo del personal training. Questa guida ti insegna passo passo come attuare le migliori strategie alimentari e di esercizio fisico.

2 commenti:

  1. In effetti, anche nel mio caso ho sentito il bisogno di un programma personalizzato proprio per il fatto che negli anni in cui ho frequentato una palestra nom ho mai avuto un tipo di lavoro su misura, ma spesso era molto standardizzato e simile, per non dire uguale, al programma di molte altre persone che ho avuto modo di conoscere durante l'allenamento...
    Del tuo programma personalizzato, la cosa che mi ha incentivato anche ad attenermi al piano è stato anche il fatto di considerarti, come hai giustamente detto, come unico punto di riferimento e quindi una persona alla quale "rendere conto", per così dire...
    Per è stato ed è stimolante anche questo!
    Per cui grazie anche di spenderti per seguire persone come me che non possono lavorare direttamente di te.

    RispondiElimina
  2. Grazie Lele, mi fa sempre piacere cercare di dare un servizio personalizzato! Anche a chi non è materialmente davanti a me! Il servizio online quest'anno è stato molto richiesto, complici anche le nuove tecnologie, per cui con webcam, Skype o telefono si accorciano le distanze! Grazie sempre per la tua testimonianza! Ci sentiamo presto! ;-)

    RispondiElimina

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts with Thumbnails