Siamo alle solite, inizia la primavera ed il pensiero va alla prova costume da fare di li a poco! Ecco quindi che mi vengono poste le domande più strane sul perdere peso velocemente.
Il problema purtroppo è che chiedere di perdere peso è un dato troppo generico che non sempre significa un corpo più snello e tonico, vediamo il perché.
Sul blog sicuramente non è una novità ma vale la pena ripetere il concetto. Mettersi a dieta stretta al limite del digiuno o addirittura seguire la follia del sondino naso-gastrico per dimagrire, farà sicuramente perdere peso, ma non migliorerà mai la tua composizione corporea.
Che senso ha torturarsi con diete al limite del fisiologico quando poi ci si guarda allo specchio e non ci si piace? Se guardi l’immagine che ho scelto per questo post ti renderai conto che i due soggetti hanno lo stesso peso ma sono agli antipodi per quanto riguarda la composizione del loro corpo.
Spero ti sia più chiaro il meccanismo adesso e quindi, in un ottica di miglioramento della tua figura, ti concentri sull’abbassamento della percentuale di grasso e non esclusivamente sul calo del peso. Come ottenere questo? Beh la prima cosa è che devi ragionare su un periodo di tempo accettabile. Perdere 6 - 8 chili in un mese sarà anche possibile ma il risultato estetico sarà pessimo. Meglio ragionare con cicli di 3 mesi alla volta, dove ti concentri su un’alimentazione corretta e naturale, senza schifezze varie, e dove ti alleni per migliorare la tua composizione corporea.
In questo modo avrai il duplice vantaggio di alimentarti senza tante sofferenze per perdere i depositi di grasso localizzati e ti allenerai per sostenere e/o sviluppare un buon tessuto muscolare in modo tale che alla fine del ciclo avrai una percentuale di grasso più bassa! Quando ti impegni con un programma del genere non dovrai neanche più guardare la bilancia, ma potrai affidarti alla più soddisfacente e veritiera prova specchio! Ad esempio, nel mio ebook, spiego come è importante capire e registrare da dove si parte con la rilevazione di alcune misure e circonferenze o, meglio ancora, come farsi delle foto che registrano il cambiamento del corpo in itinere!
Magari, dopo che avrai terminato il programma e qualcuno ti chiederà quanti chili hai perso, sei autorizzato dal sottoscritto a guardarlo in cagnesco e rispondere che non sai quanti chili hai perso ma sai di aver abbassato del 8% il tuo grasso!
In effetti, una dieta all'ultimo momento ha come obiettivo rendersi presentabili per la famigerata prova costume, quindi avere un aspetto piacente. Quindi, come hai scritto, se uno riuscisse anche a perdere tot chili in poco tempo ma il risultato estetico è scadente, alla fine si è stressato l'organismo per niente...Purtroppo si torna sempre sul solito punto: se già in palestra persone "qualificate" danno importanza alla sola perdita di peso, la mentalità non può cambiare con facilità!
RispondiEliminaE' bello dall'altra parte vedere il tuo impegno per abbattere questi miti popolari così radicati!
E Complimenti comunque per la chiusura dell'articolo; penso di sfruttarla più volte :)
ciao mi chiamo roberta ho 45 anni e non posso più permettermi la palestra hi cyclette dei pesi e vorrei comprare la fitball mi puoi aiutare dicendomi come devo impostare l allenamento quanta bici devo fare ecc..grazie trovo che una persona come te ci vorrebbe in ogni palestra..
RispondiEliminaCiao Roberta, ti ringrazio per i complimenti! Mi spiace però non poterti aiutare qui nei commenti! Avrei bisogno di molti più dati per imbastire un minimo di lavoro personalizzato! Se ti può interessare c'è il mio servizio personalizzato online, dove, dopo aver chiacchierato al telefono o su Skype ed aver compilato un form online per una raccolta di dati più specifici, ho la possibilità di prepararti un programma ad hoc per le tue caratteristiche ed i tuoi obiettivi! Grazie ancora per i complimenti....
RispondiEliminati ringrazio tanto per avermi risposto! sono roberta .quando è il momento migliore per chiamarti con skype non creando disturbo.Il servizio online come funziona sono imbranata assai con i pc....grazie ancora
RispondiEliminaCara Roberta, nessun disturbo. Ma il servizio è a pagamento. Se ti interessa saperne di più ti lascio il link in calce.
RispondiEliminaPersonal Trainer online
ok grazie o proprio bisogno di un buon allenamento e di una persona che veramente ci capisce!ti dico solo che quando andavo in palestra l istruttore mi ammazzava con le trazioni del busto e io a chiedermi a che c....o serve????
RispondiEliminaIo è da novembre che mi alleno, venivo da un brutto incidente alla gamba sinistra che mi ha bloccato per 1 mese e più a letto e ero arrivato a 86 kg, sono alto 1.83 m senza un filo di muscoli ne alle gambe ne sulla parte superiore del corpo. Dopo 1 mese di recupero muscolare concentrato sopratutto sulle gambe ho iniziato ad allenarmi con i pesi in sala. E' da circa un mesetto che ho iniziato a correre 2-3 volte a settimana, mangio abbastanza pulito, gioco a calcetto e, avendo a casa un sacco da boxe, spesso mi ci scaglio contro. Tutto ciò per dire che il mio peso è costante a 80.5 kg e non si sposta, ma il mio corpo da allora è mutato parecchio, in meglio. La prova specchio è quella che ogni mese faccio... la bilancia la guardo poco. Quindi mi piace molto l'articolo xD
RispondiEliminaSei grande lo posso dire? Ti leggo spesso e purtroppo non ho la possibilità di seguire una palestra attrezzata (visto che la realtà in cui vivo non offre nulla), seguo dei corsi con costanza (pilates, zumba etc) da più di 1 anno e vado a correre 2 volte a settimana. Grazie ai tuoi articoli ho imparato ad impostare pranzo e cena e la situazione è nettamente migliorata. Il peso non lo guardo proprio anche perché da 53 kg ora sono a 55kg ma il mio fisico è nettamente cambiato e migliorato... ho perso cm dove dovevo... Continua a scrivere sul blog sei di aiuto a moltissime persone!
RispondiEliminaBuona giornata!
Grazie mille Eva! Il tuo commento mi riempie di gioia!
Elimina