Cerca nel blog:

In forma per l’estate? Ecco cosa fare!

In forma per l'estate

Mettersi in forma per l’estate non è un concetto che mi fa impazzire, bisognerebbe essere in forma tutto l’anno per quanti più anni è possibile, ma non posso non tener conto di quello che una grandissima fetta della popolazione cerca di fare ogni anno ai primi raggi di sole primaverile.

Tentare il tutto per tutto per velocizzare al meglio una ripresa della forma fisica, per superare la prova costume, è una pratica che rischia di fare più danno che altro. Chi va classicamente in vacanza ad agosto, ha, però, a disposizione giusto 3 mesi per poter migliorare la propria condizione fisica, vediamo cosa si può fare per ottenere buoni risultati senza sacrificare la salute del nostro organismo.

Quello che vado a presentarti è una programmazione di allenamento, alimentazione e stile di vita che mi ha sempre dato ottimi risultati nel mio lavoro di personal trainer con i clienti. Ci ho anche scritto un ebook, dove è presente l’intera programmazione della durata di 3 mesi. Puoi scaricare gratuitamente il primo capitolo qui sotto:

ALLENAMENTO
Considerato il tempo a disposizione, 12 settimane, vanno ottimizzati tutti i giorni disponibili. La migliore soluzione che ho riscontrato sul campo è quella di alternare un giorno di allenamento con attività aerobica con un giorno di allenamento con i pesi o comunque con esercizi che utilizzano un sovraccarico. Questa soluzione permette di ottimizzare la perdita di tessuto adiposo in eccesso e nello stesso tempo di “tonificare” la muscolatura di tutto il corpo. Questo è l’approccio che meglio si sposa per migliorare la propria forma fisica e l’aspetto. Qui più che perdere perso è importante che il peso che si raggiunge sia il miglior compromesso tra perdita di grasso e aumento della massa muscolare, che, ricordo, è l’unica che può mettere in risalto visivamente un corpo tonico e sexy. Per l’allenamento aerobico bastano anche 30 – 45 minuti a scelta tra corsa, bicicletta, passeggiata a passo veloce e nuoto. Mentre per l’allenamento con i sovraccarichi bastano un paio di manubri per eseguire i principali esercizi multiarticolari come squat, affondi, distensioni su panca e così via. Un solo giorno dei 7 a settimana sarà destinato al recupero.

ALIMENTAZIONE
Riveste davvero un ruolo fondamentale per perdere l’odioso grasso antiestetico, quindi non perdere mai di vista le principali regole che ti segno qui sotto:

  1. Mangia almeno 5 volte al giorno, 3 pasti principali e due spuntini.
  2. Bevi almeno 2 litri di acqua, forse meglio 3, durante tutta la giornata.
  3. Affidati ai carboidrati a basso indice glicemico per l’energia che ti serve durate tutta la giornata, quindi frutta e verdura!
  4. Mangia ad ogni singolo pasto una buone dose di proteine magre per sostenere e potenziare la muscolatura. Tra le più importanti ricordo carni bianche, pesce, molluschi, frutta secca e salumi magri.
  5. La prima colazione è forse il pasto più importante, non saltarla mai!
  6. Usa i grassi buoni come olio extravergine d’oliva e frutta secca.

Applicando già queste 6 regole puoi davvero fare tanto per migliorare la tua composizione corporea e la tua salute in generale. Ad ogni modo nel mio ebook ho creato una tabella di facile consultazione intitolata proprio “Cibi autorizzati dal mio programma”

STILE DI VITA
Per ottenere i migliori risultati in vista della prova costume, che sono sempre più adamitici e quindi non mentono come gli abiti invernali, bisogna aggiungere, oltre alle indicazioni di allenamento ed alimentazione che ti ho suesposto, anche uno stile di vita molto più attivo. Eccoti una serie di cose che puoi fare durante la giornata per bruciare più calorie:

  1. Cammina a piedi quando puoi e quindi evita di spostarti con moto e auto.
  2. Sali le scale anziché prendere l’ascensore.
  3. Evita di stare seduto tutto il giorno, quando puoi resta in piedi.
  4. Nel tempo libero che ti rimane non stravaccarti sul divano a guardare la TV, ma esci a fare delle passeggiate, lava la tua auto, metti a posto il garage oppure dedicati all’hobby che più preferisci, basta che non sia sedentario.

Il mio auspicio è che tu, anche se sfrutti la spinta della prova costume per cambiare stile di vita, possa migliorare la tua forma fisica e la tua salute e che resti attaccato ad essa per sempre, tutti i mesi dell’anno e non solo per paura di fare brutta figura al mare. Credimi l’investimento di tempo e soldi che impegnerai ti tornerà indietro decuplicato.


Acquista il mio ebook
Trasforma il tuo corpo in 3 mesi.
La guida definitiva per dimagrire ed essere tonici.

In questo libro sono concentrati i miei 10 anni di esperienza nel campo del personal training. Questa guida ti insegna passo passo come attuare le migliori strategie alimentari e di esercizio fisico.

5 commenti:

  1. Avendo letto il tuo ebook non posso fare altro che apprezzare particolarmente questo articolo che riassume in modo preciso e breve i concetti fondamentali per la buona riuscita del programma e per migliorare la propria salute e forma.
    Dopo aver seguito per diversi mesi i tuoi programmi alimentari e di allenamento, quando per vari motivi mi trovo a non essere regolare e sgarrare soprattutto sul piano alimentare, sento subito la differenza, a livello di spossatezza e piccoli disturbi generali.
    Se da un lato questo mi fa sentire in colpa, dall'altra mi fa apprezzare sempre più lo stile di vita imposta da una sana alimentazione abbinata ad una regolare attività fisica.
    Quindi grazie davvero di questi costanti semplici ma incisivi promemoria!

    RispondiElimina
  2. Grazie Lele come sempre per i tuoi feedback! Sono d'accordo con te sul fatto che quanto più si è regolari con l'alimentazione, nel momento dello "sgarro" si accusa sempre di più con tanti problemi. Questa dimostra che c'è un tempo necessario per disintossicarsi dallo zucchero e da tutte le altre schifezze che ci dicono di mangiare!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno,
    mi chiamo Raffaella e sono personal trainer, ho 32 anni e sono vegana, vorrei ringraziarla per i preziosi consigli che elargisce in maniera sempre dettagliata e corretta. Nonostante la mia professione e le mie conoscenze mi trovo davanti ad un problema per cui non riesco a trovare una soluzione e vorrei sapere da lei cosa ne pensa. Io mi alleno 2 ore al giorno alternando es aerobico e anaerobico, mangio prettamente seitan e soya evito qualsiasi altro carboidrato a parte verdura e poca frutta, solo la mattina, non bevo alcolici o altre bevande, non mangio zuccheri raffinati eppure il mio peso si è bloccato e non riesco più a calare,non riesco a capire come mai?? avevo pensato di adottare un metodo per un mese, sostituire le proteine del seitan con frullati di proteine e gestire così la situazione escludendo anche i carboidrati presenti in quello. Lei cosa ne pensa?? sò che non potendo fare un'anamnesi è difficile rispondere, ma confido nelle sue capacità. La ringrazio infinitamente per l'attenzione e colgo l'occazione per porgerLe cordiali saluti.
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao collega, grazie per i complimenti! Effettivamente ho pochi elementi per essere preciso. Potrebbe essere che ti alleni troppo, 2 ore al giorno sono tante, potresti mangiare poco e quindi abbassare di tanto il metabolismo. O probabilmente la soia non ti fa bene essendo molto estrogenica!

      Elimina
    2. Grazie mille per la celere risposta, effettivamente il sovrallenamento potrebbe essere una causa..e anche la scarsa alimentazione..ho bloccato il metabolismo eliminando gli snack a metà mattina e pomeriggio probabilmente per la mancanza di appetito..cercherò di recuperare di più e mangiare meglio. Rinnovo i miei complimenti per il suo lavoro di costante aggiornamento e condivido appieno tutti i suoi pensieri. Un carissimo saluto.
      Raffaella

      Elimina

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts with Thumbnails