Cerca nel blog:

Dimagrire col sondino naso-gastrico, follia pura!

dimagrire-sondino-naso-gastrico-effetti-collaterali

L’ultima moda lanciata dall’enorme e fiorente industria delle diete e del dimagrimento rapido è quella dell’introduzione del sondino naso-gastrico.

Una vera e propria operazione di marketing anziché di ricerca medico-scientifica. Infatti, medici poco scrupolosi, fanno la gara a chi ne installa di più!

Il concetto dietro il sondino naso-gastrico è quello di evitare di far mangiare il “paziente-vittima” per 10 giorni, quindi completamente a digiuno, tranne liquidi come acqua e bevande non zuccherate, e di assicurare un costante rilascio di proteine liquide attraverso una mini pompetta collegata al sondino stesso. Lo scopo è di creare i corpi chetonici che hanno l’effetto di ridurre il senso di fame e quindi di far bruciare i grassi di deposito.

Cosa non mi piace e cosa ritengo folle?
Questa pratica segue una moda già innescata nel passato come: le pillole per dimagrire, la liposuzione e le saune forzate! Cioè quello di innescare una perdita di peso rapida a spese dell’organismo e della salute!

Purtroppo, nella nostra società, opulenta e pigra, le persone a cui “vendere” questi stratagemmi non mancheranno mai!  La popolazione sempre più in sovrappeso ed obesa è sempre alla ricerca di una soluzione rapida. La loro condizione di fragilità, fisica e mentale, li predisporrà sempre ad essere abbindolati dal metodo veloce e miracoloso, dove spesso mancano le basi scientifiche.

Con questo metodo non si impara a mangiare bene, non si impara ad assumere un stile di vita rispettoso del proprio corpo e non si impara ad usare il proprio corpo per le caratteristiche intrinseche che possiede, quelle di doversi MUOVERE!

Mi chiedo e ti invito a riflettere: ”Ma dopo il trattamento, spesso ripetuto per più cicli di 10 giorni, ad un peso sicuramente inferiore corrisponderà una forma fisica migliore?Assolutamente no!

Di norma, entro brevissimo tempo, il peso perso lo si riacquista con gli interessi! Questo succede proprio perché non si è cambiato stile di vita! Se segui il mio blog sarai già a conoscenza che l’unico modo per dimagrire, essere “tonici” e migliorare la propria salute è quello di dedicarsi all’attività fisica organizzata. E’ la stessa natura che ci impone questo bisogno.

Il metodo miracoloso e veloce non esisterà mai! Non si può buttare la nostra evoluzione e codice genetico nel cesso e far finta di niente! I medici dovrebbero lavorare un po’ più di cuore e meno di portafoglio ed evitare di prendere in giro le persone. La pigrizia va combattuta con il movimento, più ci si muove e più se ne ha voglia! “Cari “dottoroni” quando prescriverete l’attività fisica come medicinale? Ah già! Non ci capite niente di movimento e metabolismo visto che vi hanno indottrinato sin dagli inizi degli studi a prescrivere solamente farmaci!” Evidentemente l’industria del fitness non è così ricca da farvi tanti regali e viaggi studio finti in giro per il mondo!


Acquista il mio ebook
Trasforma il tuo corpo in 3 mesi.
La guida definitiva per dimagrire ed essere tonici.

In questo libro sono concentrati i miei 10 anni di esperienza nel campo del personal training. Questa guida ti insegna passo passo come attuare le migliori strategie alimentari e di esercizio fisico.

12 commenti:

  1. Sono d'accordo con te sulla necessità di impostare uno stile di vita idoneo.
    Non mi piace invece il tuo sparare a zero, anche senza informazioni, sui "dottoroni". io non sono un dottore, magari un possibile paziente e nel caso specifico del Dott. Cappello di Roma lui dice CHIARAMENTE che questa cura non è la soluzione definitiva, che è necessario fare attività fisica normalmente ed anche durante la cura.
    E d'altronde...anche tu lavori con il portafoglio, no?

    RispondiElimina
  2. Caro Giammy, grazie per il tuo intervento! I miei post sono sempre un po' provocatori, quindi mi aspetto interventi che dissentono dalle mie conclusioni. Nello specifico, posso dirti che di informazioni ne ho davvero tante, ma devi capire che in un blog non posso essere molto prolisso. Discorso diverso se si tratta di rispondere ad interventi come il tuo. Vedi io non ho fatto nessun nome di dottori e affini, ma quello che non mi va giù è che sento persone che vogliono mettere il sondino perchè vogliono perdere quei 10 chili prima di fare la prova costume! Questo consentimi non è dare un servizio di qualità al paziente/cliente in quanto credo che il sondino abbia ragione di essere somministrato nei grandi obesi e non in persone che pensano di risolvere la loro pigrizia e/o stile di vita scorretto con un metodo che fino ad oggi non è stato studiato e approfondito con nessuna ricerca clinica! In letteratura non c'è nessuna pubblicazione che attesti la sicurezza nel lungo periodo di questo stratagemma! Io sono un educatore fisico ed i rimedi non naturali mi metteno sempre in allerta! Poi capisco che quello che scrivo può dar fastidio a chi vorrebbe usare questa tecnica per risolvere in breve il problema o ancor di più fastidio a chi chiaramente ci mangia con l'installazione del sondino. Conosco tanti dottori che lavorano con coscienza e tengono alla salute dei propri assistiti, ma il rovescio è quello di altrettanti dottori che speculano su interventi e via dicendo! Fortunatamente siamo ancora in un paese dove l'espressione di pensiero e parola è libero! Certo che lavoro per il portafoglio e non per la gloria, ma c'è una basilare differenza, io lavoro sulla prevenzione delle malattie e non sulla cura a base di farmaci e schifezze varie! Pensa che ci sono anche dietologi che ancora oggi dicono ai propri clienti di non andare in palestra, altrimenti mettono su massa muscolare e quindi non calano di peso! Capisci quanto è grave?

    RispondiElimina
  3. la gente vuole tutto e subito....
    credo che questa crisi riappianerà tante brutte abitudini....
    cm al solito grande Marco!

    RispondiElimina
  4. Finalmente qualcuno che scrive pubblicamente quanto è dannosa la dieta del sondino.
    Il problema sai qual'è caro Marco ???
    Oggi le persone vogliono essere magre senza sacrifici !!!
    Anche io adoro mangiare ....ma non per questo mi nutro a sbafo con nutella ;-)

    RispondiElimina
  5. Grazie per il tuo commento Diletta! In effetti la "barzelletta" del tutto e subito per gli esseri umani è dura a morire. Fortunatamente pian piano le persone ne prendono coscienza e qualcosa sta cambiando. ;-)

    RispondiElimina
  6. E' contro solo chi ci andrebbe a perdere con la diffusione del sondino.

    RispondiElimina
  7. Beh non ci crederà, ma ultimamente ricevo telefonate proprio da chi ha usato il sondino! Dopo aver perso del peso, sia grasso che muscoli, una volta tolto il sondino si riacquista ancor più peso di prima! Le persone capiscono sulla propria pelle inutilità di queste tecniche inutili, dannose e costose! Avendo usato il sondino come ultima spiaggia, capiscono che forse é tempo di mettersi seriamente a mangiare bene ed a fare del movimento e dell'attività fisica mirata! Io sono contro il sondino, ma proprio il sondino sta creando maggiori opportunità lavorative a chi non vede fumo ma stile di vita corretti!

    RispondiElimina
  8. Ciao, nessuno di voi penso che abbia dei problemi di obbesità, altrimenti avrebbe un idea leggermente diverso, il sondino secondo me è un buono stimolo per quelli che non ce la fa a seguire una dieta senza vedere un risultato abbastanza veloce, ma vedendo il risultato immediato col sondino abbia uno stimolo in più a tenere uno vita sana nel futuro.

    RispondiElimina
  9. ciao ragazzi , a riguardo penso che ogni posizione troppo estrema e specifica riguardo alle diete dimagrnti sia sbagliata , fra le tante soluzioni che negli anni si sono scoperte e piu' o meno studiato non mi sembra essercene nessuna alla quale si ci possa attribuire dei pregi cosi' come dei difetti , quindi ritengo che la dieta del sondino rientri fra le tante opportunita' che oggi la persona abbia per perdere peso . Considerazioni sul fatto se sia assurdo andare in giro con un sondino ed uno zainetto a tracollo non penso ne possiamo fare se non si conosce il contesto.
    Gli effetti nel tempo di tale dieta' non penso si conoscano ma non dimentichiamo pero' che gli effetti nel tempo di tale pratica invece si conosce visto che la diete del sondino e stata inspirata da un pratica terapeutica postoperatoria che si fa da anni.
    per finire concludo che la soluzione piu' difficile ad ogni problema di solito e' quella giusta.
    ciao benedetto

    RispondiElimina
  10. Salve
    mi permetta di dissentire, e' vero che il sondino e' una follia come dice lei ma non da un punto di vista fisico per il paziente ma solo psicologico soprattutto per chi e' obesi. Io stessa ho messo il sondino ( lo tengo ancora oggi) e posso assicurarle che non sento alcun effetto collaterale, certo per una persona come me il non mangiare e' un po un sacrificio, ma le dirò: ho provato diverse diete e il giorno dopo gia aumentavo cio che mi era stato selezionato, con questo sondino poiche sono "costretta" a non mangiare, non ho ne sensi di gola ne attacchi di fame.

    RispondiElimina
  11. "Dopo aver perso del peso, sia grasso che muscoli, una volta tolto il sondino si riacquista ancor più peso di prima!" ovviamente il sondino non e' un oggetto miracoloso che dopo 10 giorni perdi tutti i chili e non ingrassi piu. E' lecito dire che bisogna sottoporsi a tale "operazione" se cosi la si vuol chiamare solo ed esclusivamente se si e' convinti. Infatti dopo i 10 giorni si passa alla dieta. E dunque perche non aiutare con un po di autostima le persone obese con questo metodo?

    RispondiElimina
  12. E' chiaro che voi parlate esclusivamente perche non avete avuto problemi gravi di obesità. E' facile dire: con l'impegno si ottiene tutto! ma poi vorrei vedere voi nei panni di un obeso. Io lo sono stata e posso dire che il sondino mi ha salvato la vita! Uno perche mi ha stimolato a continuare la dieta e l'alimentazione corretta, due perche non ho sentito sensi di colpa per " non aver mangiato un dolcetto", cosa che durante ogni dieta continuamente avevo. Quindi dipende dai casi, il sondino e' ottimo ma solo per le persone obese. E' chiaro che una persona di poco sovrappeso farebbe una stupidaggine.

    RispondiElimina

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts with Thumbnails