Quella di quante volte allenarsi a settimana non è una domanda a cui si può dare una risposta secca. Anzi forse si: DIPENDE!
La prima cosa che mi preme chiarire è che i miglioramenti di prestazione e quelli estetici non avvengono quando ci si allena, ma quando si recupera.
Il recupero infatti è importante quasi quanto l'allenamento. Da questa prima affermazione si potrebbe già percepire che allenarsi tutti i giorni è controproducente, ed infatti nel 90% dei casi è così. Ho lasciato un 10% per i rari casi di allenamenti organizzati ed ottimizzati per allenarsi tutti i giorni.
Ad esempio il mio programma di trasformazione in 3 mesi prevede allenarsi tutti i giorni, tranne la domenica, ma è studiato appositamente con allenamenti che vanno dai 30 ad un massimo di 50 minuti e con l’alternarsi di lavori muscolari tali da non inficiare le capacità di recupero e quindi i risultati, anzi!
Non ha senso, infatti, andare in palestra tutti i giorni, anche per 2 ore, a fare sempre le stesse cose senza cognizione di causa, non solo non si hanno risultati, ma alla lunga, ci si esaurisce e si va in sovrallenamento. Vedo tante persone frequentare la palestra più per motivi sociali che per raggiungere il corpo che desiderano. Un vero peccato! Potrebbero ottenere entrambi i risultati andando in palestra in modo razionale, 3 allenamenti a settimana con durata massima di 60 minuti, e frequentare migliori luoghi di aggregazione per scambiare solamente chiacchiere.
Nel 90% dei casi, 3 allenamenti a settimana sono più che ottimali, l’importante è allenarsi prima di tutto col cervello e quindi fare solamente esercizi proficui e non perdere del tempo prezioso che può essere speso in altre attività.
Discorso diverso per gli atleti, gli amatoriali che seguono un programma apposito e chi si vuole cimentare in un programma di trasformazione come il mio. Qui allenarsi tutti giorni è previsto ed organizzato. Gli atleti ci lavorano col proprio corpo e gli amatoriali sono seguiti dai preparatori atletici. Questo significa che ogni giorno di allenamento tiene conto di quello che si è fatto il giorno prima e quello che si dovrà fare il giorno dopo. Tutto è organizzato per scongiurare il sovrallenamento ed ottenere risultati.
Concludendo, quindi, se si hanno obiettivi particolari e si è seguiti in modo professionale si può anche pensare di allenarsi tutti i giorni, altrimenti si possono ottenere maggiori risultati se ci si allena per un massimo di 3 volte a settimana.
Mi è particolarmente piaciuta la frase all'inizio dell'articolo: " miglioramenti di prestazione e quelli estetici non avvengono quando ci si allena, ma quando si recupera. "
RispondiEliminaIn passato, il giorno di riposo fra una seduta e l'altra mi sembrava tempo perso, sapendo anche di diverse persone che si allenavano quasi 6 giorni a settimana.
Capire l'importanza del riposo è stato per me fondamentale anche per non lasciar passare troppo tempo fra una seduta e l'altra!
Grazie mille quindi per aver messo in risalto in modo molto chiaro l'importanza del riposo e le caratteristiche di un programma di allenamento che prevede sessione giornaliere, che tiene conto di questo principio!
Si Lele, il riposo è importante quanto l'allenamento! Se un programma di allenamento è ben fatto deve tenere conto anche del riposo.
RispondiElimina