Cerca nel blog:

Allenarsi per un corpo femminile, sexy e tonico

corpo-femminile-sexy-tonico

Tutte le donne vogliono avere un fisico tonico e sexy, ma la maggior parte di loro non vuole allenarsi realmente per ottenerlo.

Mi capita sovente di dover spiegare che per raggiungere il tanto agognato fisico "mozzafiato" delle modelle fitness americane e nostrane, bisogna "pompare" molto ferro!
Avere muscoli guizzanti, ma col giusto compromesso tra femminilità e fitness, richiede un cambiamento totale nell'approccio all'allenamento.

Allenamenti brevi, intensi e soprattutto funzionali, sono l'unico vero "lavoro" necessario per raggiungere questo obiettivo.

Se frequenti una palestra e magari ci vai anche tutti i giorni, ma non ottieni quello che desideri, probabilmente qualcosa non va! Non credi?


Fino a qualche anno fa, se una donna entrava in una palestra e non trovava la macchina per gli adduttori (interno coscia) o quella per i glutei, rischiava di non iscriversi!
Complice l'ignoranza degli istruttori, la spinta commerciale di queste macchine e di tutta la filosofia che c'è dietro e la poca inclinazione agli allenamenti "seri", si pensava che sedersi su queste macchine risolveva tutti i problemi più noti al gentil sesso: cellulite, scarso tono muscolare e cattiva circolazione!

Purtroppo non è così e fortunatamente le cose sono cambiate, ma non tutte le donne sono informate su questo, forse anche perché è comodo impegnarsi in allenamenti scarsamente produttivi. Vediamo invece cosa devi fare nel dettaglio:

  • Allenati esclusivamente con manubri e bilancieri
    Difficile costruire il fisico dei tuoi sogni se fai esclusivamente uso delle macchine. Allenarsi con i pesi "liberi" è molto più proficuo ed a parità di tempo da più risultati. Questo perché le macchine non fanno intervenire tanti piccoli muscoli accessori.
  • Non temere l'alta intensità ed i carichi elevati
    Per costruire un fisico granitico  e tonico, ma nello stesso tempo conservare le curve femminili, non puoi risparmiarti sull'intensità di allenamento. Se fai sempre lo stesso carico, mese dopo mese, pensi davvero che il tuo corpo migliorerà? Non crederai mica che diventi un uomo se alzi pesi via via più pesanti, vero?
  • Concentrati sugli esercizi realmente efficaci
    Nessuna modella fitness ha costruito il suo lato B, alto e ben tornito, facendo gli “esercizietti” alle macchine e sul tappetino! Dedicati anima e corpo su squat, affondi, step up, stacchi e ripetute in velocità sui 30 metri. Vedrai che risultati!
  • Mangia una quantità adeguata di proteine
    Il muscolo è fatto di proteine! Se non mangi una adeguata quantità di questo importante macronutriente, sarai sempre “malnutrita” sotto questo profilo ed i tuoi muscoli non saranno mai tonici!

Vedo tante ragazze che pur impegnandosi in palestra, nel senso di frequenza, presentano sempre lo stesso corpo anno dopo anno! Ora è arrivato il momento di cambiare e di fare sul serio nell’allenamento.


Acquista il mio ebook
Trasforma il tuo corpo in 3 mesi.
La guida definitiva per dimagrire ed essere tonici.

In questo libro sono concentrati i miei 10 anni di esperienza nel campo del personal training. Questa guida ti insegna passo passo come attuare le migliori strategie alimentari e di esercizio fisico.

16 commenti:

  1. Sconvolta! Da mesi faccio sempre e solamente esercizi sul tappetino per migliorare il tono delle mie cosce e per far risaltare meglio il mio "lato B"! Ecco perché i risultati stentano ad arrivare....
    Io mi alleno a casa, come potrei perfezionare il mio allenamento per gli obiettivi che ti ho segnato?
    Ti ringrazio in anticipo.
    Chiara

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara, mi spiace che tu stia perdendo tempo con gli esercizietti!
    A casa puoi fare tanto, ma ti occorrono almeno un paio di manubri!
    Informami se li possiedi e magari vediamo di impostare un programma su misura per te. Puoi farlo anche in privato, marco@blogpersonaltrainer.com

    RispondiElimina
  3. Non appartendendo al gentil sesso, non posso esprimermi :)
    Comunque, nonostante la chiave ironica, son consigli validi per tutti, in quanto rispecchiano i vari principi funzionali che spesso ci ricordi nel tuo blog.
    Grazie anche per questo simpatico articolo

    RispondiElimina
  4. Giusto Lele, spero che anche il gentil sesso inizi presto ad allenarsi "seriamente" con gli esercizi più produttivi!

    RispondiElimina
  5. Ciao Marco, volevo ringraziarti anche qui sul blog. Sono due settimane che seguo il programma che mi hai inviato via email e devo dire che mi trovo molto bene. Grazie ancora per avermi fatto conoscere il tuo sistema di personal training online che non conoscevo ancora. Ci sentiamo tra due settimane per il cambio programma come previsto. Grazie.
    Chiara

    RispondiElimina
  6. Grazie mille Chiara, anche per i tuoi complimenti pubblici! Ma i complimenti li faccio anche io a te, perchè se è vero che ho il merito di farti eseguire gli esercizi mirati per te è anche vero che a distanza devi essere brava anche tu a non farti prendere dalla pigrizia. Il mio servizio online funziona in modo ottimale proprio quando si è motivati a fare esercizio fisico. Ci sentiamo presto.

    RispondiElimina
  7. Ciao Marco,io sn gia tre anni che frequento una palestra e faccio life pump,devo dire la verità sono migliorata tantissimo,ma ancora non mi piace il mio lato B...cosa posso fare?? Oltre agli squat che faccio nel corso??? Posso integrare con qualke esrcizio a casa??? Aspetto un tuo consiglio grazie...

    RispondiElimina
  8. Beh, lo squat eseguito nei corsi non ti permette di utilizzare carichi elevati per poter ulteriormente migliorare! Meglio lavorare con carichi alti e poche ripetizioni, cosa che non puoi fare nei corsi! Come esercizi sono ottimi gli affondi, lo step up e gli stacchi da terra con bilanciere o manubri!

    RispondiElimina
  9. Ciao!
    Sono un personal trainer anche io e devo dire che finalmente c'è qualcuno che come me sta cercando di far migliorare il fisico delle donne ed educarle in fatto di squat, stacchi ed esercizi "seri" e carichi sempre un pò più elevati!
    A suon di risultati ci riusciremo!
    Buon lavoro e buone feste!
    Alessia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi potresti lasciare la tua email... grazie

      Elimina
  10. Ciao Alessia, grazie per il tuo feedback! Mi fa piacere che anche una donna abbia preso posizione in questa crociata sul fitness! Allora buon lavoro e quando ti va postami sempre qualcosa della tua esperienza!

    RispondiElimina
  11. Ancora oggi è difficile far credere alle donne che allenandoti in maniera pesante con i pesi non otterrai un fisico mascolino ma solo un fisico femminile tonico e seducente....Però poi quando ti vedono allenarti in palestra ti dicono: ma che esercizi fai??? loro perdono tempo a camminare...ripeto camminare sul tapis roulant tenendosi....ma come si fa??? e usano i manubrietti da 1 kg...perchè hanno paura che gli vengono su le braccia da uomo...e poi non parliamo dimagrire!!!!poi quando ti vedono sollevare certi pesi rimangono a guardarti come aliene....
    Mary

    RispondiElimina
  12. Grazie Mary per il tuo prezioso feedback. Grazie anche per l'esempio che dai quando ti alleni. Continua così!

    RispondiElimina
  13. ciao!!sono una ragazza di quasi 19 anni!!peso 59 chili per 168 cm ed ho un fisico terribile!!ho iniziato ad andare in palestra a settembre(ci andavo da molto prima ma ho cambiato)ma di risultati ne ho visti pochissimi..ormai è fine gennaio e ho paura che neanche quest'anno riuscirò ad andare in spiaggia per colpa di questo fisico...puoi aiutarmi dandomi qualche consiglio?grazie

    RispondiElimina
  14. Beh di consigli sul mio blog ce ne sono davvero tanti! Usa il motore di ricerca in alto se hai bisogno di cercare qualcosa di specifico! Grazie

    RispondiElimina
  15. OTTIMO consiglio! Io lo girerei anche ai maschietti che son sempre di piu' quelli che battono la fiacca...nella mia palestra tante donne si allenano cosi con ottimi risultati! Ciaooo Matteo!

    RispondiElimina

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts with Thumbnails