Lo studio personal trainer è probabilmente la massima espressione del nuovo concetto di fitness 2.0.
Un ambiente, generalmente tra i 100 ed i 150 mq, completamente destinato a servizi fitness personalizzati di elevata qualità.
Nei prossimi mesi, questo nuovo tipo di location adibita all’esercizio fisico mirato, prenderà sempre più piede nelle grosse città e pian piano anche nelle piccole provincie. Questo succederà per vari motivi ed in questo post cercherò di indicartene qualcuno:
- Privacy
Statisticamente, nel mondo occidentale, solo una percentuale che va dal 10 al 15% della popolazione, che ne ha la possibilità, frequenta un centro fitness. Da alcuni sondaggi risulta, infatti, che molte persone, anche se sono a conoscenza dei vantaggi di svolgere esercizio fisico, non si iscrivono in una palestra a causa della mancanza di privacy che questo comporta. Molte persone hanno infatti timore di spogliarsi davanti ad altre persone e di allenarsi insieme a chi magari può sfoggiare una forma fisica già invidiabile. Lo studio personal trainer permetterà a molte più persone di prendere in considerazione la possibilità di curare il proprio corpo anche perché permetterà la massima privacy essendo prettamente organizzato su appuntamenti, evitando la bolgia tipica della palestra classica. - Qualità dei servizi offerti
Uno studio di personal training ha come core business proprio la personalizzazione dei servizi. Questo chiaramente permetterà al cliente di raggiungere in tempi più brevi gli obiettivi desiderati usufruendo della qualità di un servizio specificamente tarato sulle sue esigenze. La qualità è anche garantita dal fatto che questi studi spesso nascono dall’unione imprenditoriale di alcuni personal trainer già affermati che vogliono dare ai propri clienti un ulteriore “coccola” facendoli allenare in una struttura dedicata e non più in giro per palestre rumorose, dove spesso mancano gli attrezzi funzionali che chiaramente non possono essere usati dal normale iscritto. - Acquistare solamente quello di cui si usufruisce
La palestra classica ha come formula di abbonamento quello di acquistare la possibilità di entrare nella stessa per un tempo determinato. I classici abbonamenti sono infatti: 1 mese, 3 mesi, 6 mesi e l’anno completo. Molte persone però acquistano un abbonamento più o meno lungo ma non sempre poi frequentano la palestra con assiduità per i motivi più disparati, arrivando a buttare veramente i propri soldi. Lo studio personal ha invece il grandissimo vantaggio di non prevedere nessuna iscrizione a tempo, ma di far acquistare pacchetti di lezioni, one to one o in piccoli gruppi, che poi vengono scalati una volta effettuate. Non si perde più nulla e si paga realmente per quello che si svolge. - Offrire servizi in stretta collaborazione con i medici
Proprio per la sua organizzazione e privacy, nonché per l’alto profilo professionale di chi ci lavora, uno studio personal trainer ha la possibilità di offrire dei servizi che non si trovano nel classico centro fitness. Sto parlando di tutti quei servizi che, in comune accordo con il medico specialista, possono essere trattati dal laureato in scienze motorie specializzato, come: il recupero funzionale del ginocchio, della spalla o della schiena, la ginnastica posturale, la prevenzione primaria e secondaria della sindrome metabolica, il fitness per gli anziani, quello per gli adolescenti e tanti altri che presuppongono professionalità garantita e continuo feedback con il mondo sanitario.
Quelli che ti ho elencato sono sicuramente quattro dei principali vantaggi di uno studio fitness adibito al personal training. Nei prossimi post ti elencherò più nel dettaglio quali servizi e come vengono svolti.
Sicuramente sono vantaggi non da poco.
RispondiEliminaPer mio conto, già il fatto di allenarsi da soli o con un numero ristretto di persone ed essere seguiti scrupolosamente durante l'allenamento, e non solo, sono di per se due cose che fanno la differenza!
Si Lele, hai centrato il punto. La privacy e l'attenzione esclusiva sono sicuramente due dei grossi vantaggi del frequentare uno studio personal trainer.
RispondiEliminauna curiosità...da un punto di vista legale, uno studio di personal training potrebbe essere concentrato in uno spazio ancora più piccolo di 100mq??? Se si, considerando la normativa per i servizi igienici e la relativa metratura (min 6+6 se nn erro...) un 60mq sarebbero sufficienti???
RispondiEliminathx
La tua curiosità è molto lecita! Ci sono studi personal trainer anche di soli 50 metri quadri! Per quanto riguarda la normativa, dipende dalla tua asl di zona!
RispondiElimina