Cerca nel blog:

Dimagrimento localizzato, il mito duro a morire!

Dimagrimento-localizzato

Dimagrire in modo localizzato, dove vogliamo noi, è semplicemente una bufala!

Ho già trattato questo argomento quando ho scritto sugli attrezzi che vendono in TV e che promettono di farti dimagrire dove meglio preferisci! 

“Ma perché questo mito è duro a morire? Perché ci sono sempre persone che credono a questa favola?”

Probabilmente, complice la TV e la sua informazione spazzatura, le persone che conoscono poco o per niente la fisiologia umana si lasciano affascinare dalla teoria che se muovo una certa parte del mio corpo, magari anche in modo veloce (eh?!), questa brucerà il grasso che le sta attorno! Certo come no!

Se così fosse a chi deve perdere la pancia gli faccio fare 1 ora di addominali, oppure a chi ha grasso e cellulite su cosce e glutei 1 ora di squat! Fantascienza!

Per non parlare poi del cruccio degli uomini, le famigerate “maniglie dell’amore”. Sicuramente avrai visto fare, o peggio le esegui anche tu, le pericolose torsioni del busto che si pensa possono far dimagrire questi odiosi cuscinetti di grasso.

Mi spiace, la fisiologia ci dice tutt’altro! Quando ti muovi od esegui un movimento è la muscolatura a determinare quel movimento ed i muscoli traggono l’energia per muoversi dal torrente ematico. Pensare che il muscolo possa bruciare il grasso che gli sta attorno, semplicemente muovendosi, non è POSSIBILE! 

Quindi risparmia i tuoi soldi per gli attrezzi miracolosi, le creme fantascientifiche ed i trattamenti estetici dove addirittura non devi neanche muoverti per dimagrire dove desideri (LPG et similia)!

Se proprio lo shopping ti fa felice, usa questi soldi in modo intelligente: recati in una palestra seria, uno studio di personal training e chiaramente da un bravo personal trainer!


Acquista il mio ebook
Trasforma il tuo corpo in 3 mesi.
La guida definitiva per dimagrire ed essere tonici.

In questo libro sono concentrati i miei 10 anni di esperienza nel campo del personal training. Questa guida ti insegna passo passo come attuare le migliori strategie alimentari e di esercizio fisico.

3 commenti:

  1. Sono convinto che il danno maggiore lo faccia la tv. Magari vedi un prodotto ad esempio per gli addominali ma non ci fai attenzione; solo che quando lo vedi spesso, inizia a venirti il dubbio che tutto sommato male non faccia...
    Basterebbe soffermarsi un attimo su un atleta: non è che, a seconda della sua disciplina, ha una parte del corpo tonica e perticolarmente sviluppata e i restanti distretti sono "diversi". Piuttosto la rima cosa che si nota è che l'intero corpo ha la sua tonicità.
    Menomale che professionisti come te si fanno sentire sempre più, evitando si uno spreco inutile di soldi ma soprattutto di evitare un'eccessivo stress del proprio organismo.
    Grazie anche di questo articolo!
    Buon lavoro

    RispondiElimina
  2. Sono veramente utili questi consigli!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao sono Sandra,
    svolgo da diversi anni attività fisica e vorrei un consiglio!!!
    Ho uno stile di vita sano, una buona muscolatura e una massa magra di circa il 20% del mio peso.
    Il mio problema è che non riesco a togliere delle adiposità localizzate sul medio gluteo e sulle ginocchia.
    Puoi darmi un consiglio su quali esercizi svolgere in palestra???
    Dimenticavo di dirti che faccio pesi. Ciao . A presto!!!!!

    RispondiElimina

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts with Thumbnails