Ricevo ogni giorno diverse email con questa domanda: “Quanto costa un personal trainer?” Cercherò con questo post di fare un po’ di luce sul costo del servizio di personal training.
La tariffa oraria di questo professionista del fitness può variare molto.
Dipende, infatti, dalle varie caratteristiche che si possono prendere in considerazione.
Per prima cosa va chiarito dove si svolgono gli allenamenti. Di norma il costo di una sessione di allenamento che si svolge presso il tuo domicilio è più alto di quello che dovrai sostenere se sei tu che ti rechi presso la palestra o lo studio del personal trainer. Le ragioni sono sostanzialmente due:
La prima è che vanno aggiunti i costi dello spostamento del PT per raggiungerti a casa, costi non solo materiali (benzina, parcheggio, etc. ) ma anche, e soprattutto, di tempo impiegato per raggiungerti e che viene chiaramente sottratto ad altre possibili ore di lavoro. La seconda è invece è un po’ più legata al lusso di potersi allenare a casa di questi tempi, risparmiando per se stessi i tempi di spostamenti e gli altri costi.
Dopo il luogo per l’allenamento, nella determinazione della tariffa oraria, un altro parametro fondamentale è il curriculum e gli anni di esperienza del personal trainer. Chiaramente più sono le specializzazioni e gli anni di esperienza maggiore è il costo orario del professionista.
Nell’analisi della tariffa oraria non va dimenticata la zona o città di appartenenza. E’ statisticamente dimostrato, infatti, che nelle città del nord il prezzo medio è più alto rispetto a quelle del sud. Così come il prezzo in città è più elevato rispetto al piccolo paesino con pochi abitanti.
Volendo scrivere delle tariffe di riferimento, chiaramente di massima, si può partire dai 20-25 € per un ora di personal training eseguita in una palestra del sud Italia, fino agli 80-100 € per ora a domicilio nel nord. In mezzo tutte le altre combinazioni. Chiaramente ogni trainer avrà una sua politica commerciale, che sarà un giusto mix delle possibilità di cui ti ho scritto in questo post.
hello!This was a really quality subject!
RispondiEliminaI come from roma, I was fortunate to approach your subject in digg
Also I get a lot in your blog really thanks very much i will come again
thank you for visiting my blog. Until next time.
RispondiEliminaGrazie per aver delineato una linea dei costi, in modo da avere un parametro di paragone con eventuali proposte.
RispondiEliminaTranquillo, il mio primo PT non lo tradisco eh :)
Buon lavoro