Qualche anno fa ho letto un libro molto interessante dal titolo “Vogliono farti ammalare”, questo testo, frutto di accurate indagini giornalistiche, mi ha fatto riflettere moltissimo sul mondo della farmacologia.
L’autore parte da un presupposto semplice quanto sconvolgente: Le aziende farmaceutiche, essendo grosse società multinazionali quotate in borsa, devono chiaramente sempre mirare al profitto.
Cosa significa questo? Beh è semplice! Un azienda quotata in borsa fa profitti con i servizi e/o i prodotti che vende.
Le aziende farmaceutiche, quindi, fanno profitti solo quando vendono farmaci! Le domande da porsi sono: “Sei sicuro che tutti i farmaci che si immettono sul mercato siano sicuri?” - “Sei sicuro che hai veramente bisogno di quel farmaco appena uscito sul mercato?”
Ora ti spiego perché ho deciso di scrivere questo post che, anche se non ha un attinenza diretta con il fitness, sicuramente interessa la nostra salute.
Chi mi segue su twitter o su facebook avrà già letto questo aneddoto, comunque
domenica scorsa, facendo un giro in libreria, ho sfogliato un testo molto simile a quello che ho letto qualche anno fa, però ho trovato una frase che mi ha molto colpito, frase detta ben 30 anni fa da Henry Gadsen, direttore del colosso farmaceutico Merck: “Il nostro sogno è quello di produrre farmaci per le persone sane. Questo ci permetterebbe di vendere a chiunque”
Questa frase, osservando la realtà odierna, è più che mai azzeccata!!! Le aziende farmaceutiche fanno proprio questo! Ed il buon Henry Gadsen lo ha presagito 30 anni fa!!! Il suo sogno si è avverato ed il marketing subdolo delle aziende farmaceutiche si basa proprio su questo: Strumentalizzano l’opinione pubblica, usando sia la propria influenza sulla scienza medica che i mass media che controllano, promuovendo la ridefinizione delle malattie umane. In questo modo espandono sempre più il mercato.
I fattori di rischio per la salute, insieme ai parametri per valutarli, vengono saggiamente modificati per far rientrare sempre più individui tra i malati bisognosi di farmaci. Un esempio è quello del continuo abbassamento della soglia massima di colesterolo dove fino agli anni ottanta si considerava patologico un valore di colesterolo nel sangue superiore a 260, poi si è scesi a 240, poi a 200. Lo stesso meccanismo è stato attuato per la pressione arteriosa e la glicemia. Abbassando il valore di “pericolosità” fanno rientrare sempre più persone nella categoria “malati” a cui vendere farmaci.
Un altro meccanismo è quello di definire come malattie (e quindi passibili di cure) aspetti normali della vita, disturbi leggeri e non pericolosi come la timidezza che diventa sintomo di Fobia Sociale e la tensione premestruale che diventa una malattia mentale chiamata Sindrome Pre-Mestruale. L’elenco potrebbe essere molto lungo, ma lo scopo è come sempre quello di farti riflettere.
La realtà invece è ben altra, sono davvero poche le molecole efficaci che vengono scoperte all’anno, il resto sono tutte copie con nomi diversi. Molti prodotti sono stati ritirati dal mercato perché direttamente responsabili delle morti di persone che hanno usato il farmaco. Sui testi che ho letto ci sono aneddoti che davvero ti fanno inc…..e!!!
Vorrei però concludere questo post con un invito alla riflessione, tranne alcuni casi clamorosi, tutti i farmaci agiscono sul sintomo e non sulla causa. Questo significa che se ho il mal di testa e prendo l’aspirina, quest’ultima mi farà passare il dolore ma non avrà risolto il mio problema di mal di testa che si ripresenterà nuovamente. Quindi si crea questo circolo vizioso dolore-farmaco che non solo non risolve il problema, ma che permette ogni volta l’introduzione nel nostro corpo del “veleno” (si il farmaco è un veleno)! Alcuni ricercatori hanno ipotizzato che alcuni farmaci fanno ammalare di altre patologie, ma la cosa più sconvolgente è che questo effetto sia ricercato proprio dall’industria farmaceutica!!!
Ci si può tranquillamente curare in modo naturale con altri mezzi. Anche se poi, come recita il famoso spot pubblicitario “Prevenire è meglio che curare”, la prevenzione è di gran lunga la miglior cosa da mettere in atto sin da piccoli. Indovina un po’ quali sono i migliori mezzi di prevenzione? Se segui questo blog li conoscerai già: fare movimento, mangiare sano e alimenti naturali e tenere lontano lo stress.
Il fitness è la medicina del futuro…
E' già: basterebbe pensare solo che il termine farmaco deriva da una parola greca che significa letteralmente veleno!
RispondiEliminaSono pieamente d'accordo sulle tue riflessioni, Marco. Per prima cosa si parla di "Azienda" farmaceutica e come tale l'obiettivo principale è quello di vendere quanto più i propri prodotti, così come per l'Azienda ospedaliera (dove non si parla di prodotti ma di prestazioni) e questo non importa se avviene a discapito del consumatore.
In più, sto notando anche un effetto placebo sempre più diffuso: solo assumendo quel farmaco ti senti meglio, anche se in realtà se va bene non ha alcun effetto utile!
Non mi sorprendo di leggere che gli effetti indesiderati che guasi tutti i farmaci hanno possono essere sfruttati per vendere altri farmaci...Dopotutto, come avviene per i programmi antivirus informatici: vengono prodotti spesso dalle stesse aziende che immettono in circolazione nuovi virus, in modo da poter rilanciare un nuovo prodotto per fermalo creando una catena infinita...
Finchè si parla dimacchine posso anche starci, ma quando si tocca la salute altrui rimango senza parole nel sapere che alcune persone si arricchiscono rovinando la salute, e quindi la vita, ad altri!
Tornando al blog, mi rincuora sempre di più vedere come le cose più semplici e naturali, come l'attività fisica,riescono a migliorare nettamente la qualità della propria vita.
Grazie anche a te Marco che nel tuo piccolo, come i tuoi colleghi, ti spendi per farlo capire a quante più persone possibili!
ehm, un mio cliente di 70anni che frequenta regolarmente corsi e che ha risolto molte patologie riducendo drasticamente il consumo di farmaci, e ora è in forma quasi perfetta, s'è sentito rispondere da una coetanea che lamentava mal di schiena "devo fare fatica per stare bene? preferisco andare in farmacia, sto bene lo stesso e non faccio fatica".....
RispondiEliminabeh dopo questa sparata veramente certa gente non merita nemmeno d'esser compatita....
il mio povero cliente, ovviamente visto che è un signore, non ce l'ha mandata per buona creanza...
Beh Raffaella, cosa aggiungere?!
RispondiEliminaMolte persone, anche se consapevoli dei pericoli di certi stili di vita scorretti, continuano a perseverare in essi! La vita è bella perchè varia ed ognuno è responsabile delle proprie azioni! Grazie per la tua esperienza!
sapete quel'è un modo per far rientrare molti sani nella categoria "malati"?
RispondiEliminasemplicemente abbassando la soglia di alcune patologie (ad es. abbassare il livello di glicemia farebbe rientrare molta + gente nella categoria da curare....)
oppure far leva sull'emotività delle persone e sulla cura dei figli (ad es. che devi seppellire quel povero bambino di indumenti sino a farlo cuocere...)
inventandosi di sana pianta patologie che sino a quel momento patologie non erano facendo leva sulla fifa della massa .....
insomma siamo un bacino di idioti da spremere....e piu ci sentiamo malati piu loro godono e s'arrichiscono....
sono davvero una società a delinquere
Cari amici dovreste leggere Aids il virus inventato, tutto quello che nessuno si aspetta mai di sapere, basti pensare al farmaco più dannoso che hanno mai somministrato AZT inizialmente era stao creato come veleno per i topi poi somministrato alle persone malate di cancro e per finire ai malati di aids! La truffa più grande del secolo e la cosa buffa è che la gente non si è mai informata su cosa sia veramente l'aids o il cancro, leggete il libro di dusberg vi aprirà le menti.
RispondiEliminaIo personalmente mi sono rifiutata di fare una chemioterapia e il mio tumore è regredito naturalmente ma non perchè sono stata miracolate semplicemente perchè quando una cellula del nostro corpo impazzisce(detta tumore), la chemioterapia velocizza il processo e il nostro sistema immunitario non può più combatterla, se pensate a quanta speculazione c'è sulla ricerca del cancro e quante donozioni vengono fatte forse ci renderemo conto di quanta gente si arricchisce alle spalle dell'ignoranza popolare.
Per non parlare del hiv virus inventato!
Grazie per il tuo prezioso feedback! Per quanto mi è possibile farò sempre quanto più informazione posso per far aprire la mente ai miei lettori.
RispondiEliminail mio medico se sente parlare di fitoterpia SI INKAZZA, ma ovviamente, IO HO UNA TESTA E MI REGOLO IN BASE ANCHE ALL'AUTOINFORMAZIONE....SCONCERTANTE...MA NELLA LETTERATURA ALTERNATIVA, CE NE SONO DELLE BELLE DA SCOPRIRE...COSE CHE IN TV NON DIRANNO MAI....BISOGNA INFORMARSI DA FONTI ALTERNATIVE....I LIBRI.....(CHE NESSUNO HA IL TEMPO DI LEGGERE....MA MEGLIO TROVARLO QUESTO TEMPO).....IO HO TROVATO UN LIBRO....MERAVIGLIOSO"I 7 SEGRETI PER UNA LUNGA GIOVINEZZA"di Nicholas Perricone....parla anche di certi farmaci che hanno causato il Parkinson.....mah
RispondiElimina