Cerca nel blog:

Abbigliamento da palestra, quale scegliere?

Abbigliamento palestra

Anche l’ abbigliamento da usare in palestra va scelto con cura. Le aziende produttrici, negli ultimi anni, hanno fatto dei passi da gigante nella ricerca dei migliori materiali e di un design più accurato possibile che possa migliorare notevolmente il confort di quando ci si allena. In poche parole, i prodotti che vedi nelle vetrine dei negozi specializzati, così come negli store online, hanno una loro ragione di esistere e non sono quindi il frutto di una mera azione di marketing.

Quando ti alleni, e spero che lo fai costantemente, il corpo è sottoposto ad uno stress. La temperatura corporea aumenta ed il meccanismo della sudorazione non deve essere ostacolato, quindi risultano utilissimi i capi in tessuto tecnico che facilitano la traspirazione. Molti brand hanno dato un nome specifico a questo tessuto, dove quasi sempre c’è la parola “Dry” proprio a simboleggiare la capacità di lasciare il corpo asciutto. Forse la migliore azienda è Under Armour.

Ricordo quando mi allenavo negli anni passati con la classica T-Shirt in cotone e dopo pochi minuti di allenamento ero già “inzuppato”, il rischio di raffreddarsi era sempre alto e qualche contrattura non si è fatta attendere. Oggi davvero non saprei allenarmi senza questi tessuti, che mi permettono di restare sempre asciutto, facilitando la dispersione di calore.

Altro discorso da fare sono le cuciture, oggi i capi tecnici le hanno all’esterno per evitare lo sfregamento con alcune parti sensibili del corpo. Le calze ad esempio dovrebbero avere esclusivamente questo tipo di cucitura all’esterno per evitare le fastidiose vesciche ai piedi.

Ricapitolando, quindi, ti consiglio vivamente di acquistare questo tipo di abbigliamento. Bastano un paio di T-Shirt e degli short da alternare durante la settimana. Puoi usarli sia per l’allenamento aerobico che per quello di tonificazione.

Consideralo come un investimento per migliorare il confort generale dei tuoi allenamenti. La sensazione di non essere bagnato quando ti alleni non ha prezzo e a lungo andare ti permette di dare di più, di spremere fino all’ultima energia per effettuare dei workout altamente produttivi.

E tu usi un abbigliamento tecnico quando ti alleni? Se si, hai qualche preferenza?

Introducing Charged Cotton - True Performance Cotton

Acquista il mio ebook
Trasforma il tuo corpo in 3 mesi.
La guida definitiva per dimagrire ed essere tonici.

In questo libro sono concentrati i miei 10 anni di esperienza nel campo del personal training. Questa guida ti insegna passo passo come attuare le migliori strategie alimentari e di esercizio fisico.

3 commenti:

  1. L'abbigliamento per l'allenamento è sempre stato un dilemma...
    Quindi, grazie dei tuoi consigli, sempre semplici e diretti volti sempre a migliorare le proprie prestazioni!

    RispondiElimina
  2. Caro Lele, anche l'abbigliamento ha la sua importanza. Un confort maggiore permette un'intensità maggiore. Alla prossima.

    RispondiElimina
  3. mah .... secondo me con la scusa dell'abbigliamento "performante" (parola che nn esiste e che è una storpiatura dell'inglese)la palestra sta diventando troppo una sfilata di moda...sembra che ormai nei grandi centri conti soprattutto quello.
    se nn sei abbigliato in un certo modo ti guardano come un'alieno....
    calcolato l'ambiente controllato della palestra spesso basta avere roba pulita e di materiale naturale...e che la gente si lavi, xke il sintetico anche se antibatterico, puzza uguale.

    RispondiElimina

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts with Thumbnails