Cerca nel blog:

Un esercizio al giorno: Piegamento sulle braccia

Scritto dal dr. Marco Martone

Push-up

Forse è uno degli esercizi più famosi nell’ambito del fitness e della preparazione atletica.
Il nome corretto è piegamento sulle braccia e non flessione. Questo esercizio permette di rinforzare tutta la parte superiore del corpo, con enfasi particolare su torace, spalle e tricipiti. C’è anche un discreto intervento degli addominali per tenere il corpo allineato.

Andiamo ora ad eseguirlo:

  1. Preparati a eseguire l’esercizio con il corpo proteso dietro, gli arti inferiori completamente distesi ed i piedi in appoggio sulle punte. Le braccia sono distese e perpendicolari al suolo, le mani in appoggio in presa palmare con una distanza tra loro di una misura più larga di quella delle spalle.
  2. Inspira dal naso, scendi lentamente piegando le braccia, fermati a 5 cm da terra e mantieni il corpo allineato.
  3. Conclusa la discesa, distendi le braccia fino a ritornare alla posizione di partenza. Espira dalla bocca durante la fase conclusiva dell’azione di spinta.

Se risulta pesante la versione classica dell’esercizio, puoi provare quella con le ginocchia appoggiate. La tecnica è sempre la stessa, ma così facendo diminuisci il carico sui muscoli interessati.

Knee-Push-Up Knee-Push-Up-2

I consigli del personal trainer sono:

  1. Non inarcare il tratto lombare (non “spanciarti”).
  2. Tieni lo sguardo su un punto fisso davanti e quindi la testa allineata alla colonna vertebrale.

Scritto dal dr. Marco Martone


Acquista il mio ebook
Trasforma il tuo corpo in 3 mesi.
La guida definitiva per dimagrire ed essere tonici.

In questo libro sono concentrati i miei 10 anni di esperienza nel campo del personal training. Questa guida ti insegna passo passo come attuare le migliori strategie alimentari e di esercizio fisico.

0 commenti:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts with Thumbnails