
Con questo post inizia la nuova rubrica “Un esercizio al giorno”. Molti di voi mi hanno scritto più volte delle mail per avere dritte sui migliori esercizi e su come eseguirli.
Inizio proprio dallo squat che è l’esercizio principe per tutta la muscolatura degli arti inferiori.
Lo puoi trovare alla base di tutte le tipologie di allenamento, dal bodybuilding fino alla preparazione atletica per gli sport di squadra. Oltre al massiccio intervento dei muscoli delle cosce, gli squat, fanno lavorare anche i muscoli del tronco che intervengono per aggiustare la postura durante l’esecuzione.
A: Si parte dalla posizione eretta, con i piedi paralleli a una distanza pari a quelle delle spalle. Posiziona il bilanciere sulle spalle, avendo cura di non appoggiarlo sul collo ma alle sua base (m. trapezi), inspira dal naso, piega le ginocchia, abbassa il bacino e fermati quando i glutei sono all’altezza delle ginocchia (cosce parallele al suolo).
B: Esegui l’esercizio salendo nuovamente in posizione eretta, distendendo gli arti inferiori. Espira l’aria dalla bocca in prossimità della conclusione della risalita.
I consigli del personal trainer sono:
- non alzare i talloni
- rivolgi sempre lo sguardo in avanti
- mantieni la schiena dritta durante l’esecuzione
Ciao Marco! Scusa il ritardo!
RispondiEliminaGrazie dei suggeimenti: davvero semplici per un esercizio così efficacie.
Grazie del post nonostante il periodo di vacanze :)
Un salutone