Continua la rubrica “Un esercizio al giorno”, questa volta ti spiego come effettuare un esercizio classico, efficace e sicuro per gli addominali. Sto parlando del crunch. Forse insieme al reverse crunch è uno dei pochi esercizi per la muscolatura addominale che vale la pena eseguire. Vediamolo nel dettaglio:
- Sdraiati supino e alza le gambe mettendole a 90° rispetto alle cosce. In questo modo manterrai la zona lombare aderente a terra ed isolerai maggiormente il lavoro degli addominali. Sostieni la testa con le mani, per mezzo dell’appoggio delle sole dita. Non spingere il capo in avanti. Mantieni i gomiti larghi per tutto il movimento, senza chiuderli durante il sollevamento.
- Fletti il busto lentamente, alzando le spalle e portandole in avanti fino a sentire la muscolatura addominale completamente contratta. Espira dalla bocca alla conclusione del sollevamento.
Il consiglio del personal trainer è: “Prova a tenere lo sguardo in alto su un punto fisso durante tutto il movimento. In questo modo eviterai di muovere la testa e compromettere l’esercizio.”
Un esercizio conosciutissimo vero, ma ricordare le nozioni base per la buona esecuzione di questo esercizio non fa mai male, visto anche che se non lo si fa con attenzione si fa presto a farsi male o sforzare troppo altri distretti..
RispondiEliminaGrazie del promemoria allora!
Un salutone
Hai perfettamente ragione Lele, questo non è un esercizio particolarmente difficile ma alcune regole basi per eseguirlo al meglio sono necessarie. Spero di essere stato abbastanza chiaro.
RispondiEliminaBuongiorno Dott Martone,
RispondiEliminale volevo porre un quesito, leggo da sempre le sue newletter e mi affascina scoprire come lei ben conosce il mondo femminile, ma gli esercizi per gli addominali è meglio eseguirli in isometria?
Cordiali Saluti
Imma
Buongiorno a te Imma, grazie per avermi scritto. Mi fa piacere che mi segui e leggi il mio blog. Conoscere il mondo femminile è fondamentale per il mio lavoro, per capire le reali esigenze del gentil sesso. Per quanto riguarda il lavoro di isometria per gli addominali dire è meglio non trovo sia giusto. Diciamo che si possono allenare anche così, ma gli addominali entrano in gioco praticamente ogni volta che ti muovi e quindi sono un gruppo muscolare molto attivo. Potremmo ipotizzare dei lavori dove si alternano i vari tipi di contrazioni.
RispondiEliminaGrazie e alla prossima.