Vengo ora alla notizia che è girata. Un gruppo di esperti, medici dello sport ed allenatori, sono arrivati alla conclusione, era ora, che la sola corsa non è il miglior modo per tenersi in forma e combattere gli inestetismi. Che novità vero?!
Sono anni che dico e scrivo questa affermazione, ma evidentemente i tempi non erano ancora maturi. Questi ricercatori hanno confermato che, contrariamente all'idea che ogni esercizio fisico acceleri il metabolismo, correre su lunga distanza può provocare, invece, una sua diminuzione.
In particolare, correre per un tempo sufficientemente lungo può svuotare le riserve di energia dell'organismo, che così inizia a “mangiarsi” il tessuto muscolare per sviluppare l’energia necessaria all’esercizio fisico. Questo fenomeno va sotto il nome di catabolismo muscolare.
Se la corsa, poi, è l’unica attività fisica che si esegue c’è da aggiungere che il nostro corpo, visto le sue grandi capacità di adattamento, farà si che accumulerà riserve di grasso al posto del muscolo. Questo perché il grasso è il miglior substrato energetico per la corsa. Per capire quest’ultimo concetto fino in fondo basta che osservi il corpo di un maratoneta e lo confronti con un centometrista. Chi dei due è muscoloso? Chi dei due ti appare più sano ed in forma?
Chiaramente il maratoneta non sarà in sovrappeso, ma ad una attenta analisi della sua composizione corporea si evince che ha una percentuale molto più alta di grasso, a parità di peso, rispetto al centometrista. Secondo te chi ha il metabolismo più alto?
Altro dato importante è che se la corsa è sostenuta e viene eseguita per troppo tempo aumentano i radicali liberi che intossicano e danneggiano le cellule. Mettendo insieme abbassamento del metabolismo, aumento relativo della percentuale di massa grassa e aumento dei radicali liberi circolanti indovina cosa viene fuori?
Se hai letto l'altro mio post saprai sicuramente rispondere. In tutti i casi è bene sapere che aumenta il rischio di trovarsi a fare i conti con la pelle a buccia d'arancia. La cellulite, infatti, è dovuta al malfunzionamento del sistema circolatorio, ad un cattivo drenaggio dei tessuti sotto la pelle ed ad uno scarso tono muscolare.
La soluzione? Facile!
- non devi solamente correre
- se corri è consigliato farlo eseguendo un lavoro intervallato
- dedicare la metà del tempo, se non di più, ad esercizi con sovraccarico
Se hai domande scrivile commentando, se ti è piaciuto il post condividilo con gli appositi bottoni qui sotto.
Caspita Marco, mi è caduto un mito! Però leggendo attentamente quello che hai scritto la situazione è facile da capire. Avendo letto molti altri tuoi post so che consigli sempre di fare esercizi con i pesi per cambiare in meglio il nostro aspetto e questo tuo ultimo post conferma i tuoi consigli. Sai ho comprato dei pesi e da quando li uso con maggiore frequenza qualche risultato lo sto notando.
RispondiEliminaGrazie sempre per i tuoi consigli, aspetto il tuo ebook.
Carla da Milano
Grazie per questa spolverata di consigli sempre utili!
RispondiEliminaQuindi vale sempre il detto: "l'unione fa la forza"! Anche in questo caso: un attività che, unita ad una buona alimentazione ed esercizi in sovraccarico, è sicuramente buona, può non esserlo altrettanto se diventa la parte predominante o esclusiva del proprio allenamento!
Grazie di nuovo Marco
Cara Carla e caro Lele, grazie per il vostro commento. Mi fa piacere che seguite i miei post ed i miei consigli. Carla spero di terminare il mio primo ebook molto presto.
RispondiEliminaecco perche' ti ho contattato !!! se ti ricordi bene ti interpellai perche' non riuscivo a capire come mai, nonostante la mia attivita' di corsa trisettimanale, non riuscissi a raggiungere i miei obiettivi !!!
RispondiEliminaUna volta fatto invece un allenamento mirato, unito alla corsa , senza modestia posso dire di avere raggiunto (grazie a te) il massimo risultato sportivo ed estetico dal mio corpo!!!
Grazie .
carolina
Ma certo che mi ricordo! In quell'anno ti sei impegnata molto ed hai avuto ottimi risultati.
RispondiEliminaGrazie per il tuo commento.
ottimo post...come sempre marco.
RispondiEliminaquindi la soluzione è fare attività fisica mista...ma quando parli di "lavoro intervallato" intendi dire settimanalmente o nella stessa sessione?
Carlo Rossi
Ciao Carlo, grazie per i complimenti!
RispondiEliminaPer lavoro intervallato si intende nella stessa sessione di allenamento. Alternare fasi più blande a fasi intense. Sul blog, in alto sui titoli dei post trovi un motore di ricerca interno. Inserisci la parola HIIT e trovi un post specifico sull'argomento. Ancora grazie.
ciao, io mi alleno 4volte la settimana con i pesi in palestra e al mercoledi', giornata di riposo, corro 50 minuti, puo' andar bene? (ho la cellulite) grazie!
RispondiEliminaCiao Kiara, se la corsa si limita a solo una volta a settimana può andare bene.
RispondiEliminaCiao Marco...
RispondiEliminaComplimenti per il blog è davvero fantastico!!!
Riguardo poi alla corsa mi è sorta una curiosità...il corso di Walking exercise come lo vedi per il dimagrimento????se ne parla tanto!!!
Grazie in anticipo!!!!
Grazie mille per i complimenti! Allora camminare è sicuramente un' ottima attività cardiovascolare, con il corso poi si usa molto anche la pendenza! Ma se mi chiedi per il dimagrimento.... La prima cosa é la dieta!
RispondiElimina