Scritto dal dr. Marco Martone

Ho avuto la fortuna e la possibilità di allenare alcune donne in stato di gravidanza.
Devo dire che è davvero un’esperienza lavorativa tra le più belle. In alcuni casi siamo arrivati ad allenarci fino nono mese di gravidanza, un’immagine stupenda vedere un bel pancione alle prese con manubri, fitball o TRX.
E’ chiaro che la neo mamma vuol subito dimagrire dopo il parto, riacquistando la forma fisica ed il peso pre-gravidanza. Per chi non si è lasciata andare durante la gravidanza, continuando ad allenarsi e a rispettare un regime alimentare adatto, sarà sicuramente avvantaggiata nella ripresa e nei risultati.
C’è però un periodo particolare, quello dell’allattamento, che merita attenzione. L’allattamento al seno comporta sicuramente un dispendio di calorie extra che aiuta a perdere un po’ di grasso accumulato durante la gravidanza, ma è anche vero che non ci si può mettere a dieta stretta per ottimizzare il risultato. La produzione di latte, che sia nutriente per il bambino, richiede di nutrirsi bene con una dieta ricca di proteine, vitamine e calcio. Insomma, non è ancora il momento di iniziare una dieta ipocalorica.
Cosa fare quindi?
Sicuramente si può iniziare a fare del movimento. Ad esempio sono consigliate lunghe passeggiate di almeno un’ora. E’ chiaro che affidarsi ad un personal trainer, preparato nel fitness post parto, agevoli ancor più il ritorno alla forma fisica. Per quanto riguarda l’alimentazione è ben non caricare tutte le calorie della giornata nei soliti tre pasti canonici, ma è meglio introdurre due spuntini; uno a metà mattina e l’altro nel pomeriggio. Questo permette di avere la glicemia più costante e quindi tutta una serie di vantaggi per la salute e la linea.
0 commenti:
Posta un commento
Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie