Cerca nel blog:

Quanta e quale attività fisica fare?

Sapere quanta e quale attività fisica fare nel nostro tran tran quotidiano è sicuramente un ottimo punto di partenza.
Tra lavoro, studio, famiglia e amici il tempo da dedicare a noi e alla nostra forma fisica è sempre poco. Proprio per questo il poco tempo disponibile deve essere ottimizzato ed organizzato per avere i massimi risultati possibili.

Ti do subito una buona notizia: l'American College of Sport Medicine ha dichiarato che ai fini della sola prevenzione delle varie patologie, che hanno come causa comune la sedentarietà, è importante non quante volte ci si allena, ma quante calorie si consumano a settimana.

Lo studio pubblicato asserisce che è fondamentale nell'arco dei 7 giorni settimanali bruciare tra le 1500 e le 2000 calorie e chiarisce che queste calorie possono essere bruciate anche poco per volta durante la giornata e non in una unica sessione di allenamento. In poche parole se non si ha a disposizione un'ora di tempo è possibile suddividere l'allenamento anche in due mezz'ore o addirittura tre intervalli da venti minuti.
Ovviamente lo studio di cui sopra si riferisce ad una attività fisica che per antonomasia bruci molte calorie come la corsa, la camminata veloce e le altre attività di tipo aerobico.

Da personal trainer però ti dico che hai bisogno anche di fare un'attività di tipo anaerobico per completare il tuo allenamento. In particolar modo una mezz'ora con dei sovraccarichi, corpo libero o pesi, è l'unica arma per scolpire il tuo corpo ed avere dei muscoli tonici.

Detto questo, una soluzione ottimale, che tenga conto sia della prevenzione che del risultato in termini estetici, potrebbe essere allenarsi 3 volte la settimana dividendo il giorno di allenamento in due momenti da mezz'ora.

L'ideale sarebbe a prima mattina fare 30 minuti di lavoro aerobico, meglio se a stomaco vuoto in modo da velocizzare il consumo di grassi, e nel pomeriggio/sera concentrarsi per un massimo di 30 - 35 minuti sui principali gruppi muscolari con dei sovraccarichi.

Spero che questo post ti abbia solleticato la curiosità e la possibilità di prendere in considerazione un cambiamento nel tuo stile di vita. Ci sono le prove scientifiche che basta davvero poco al giorno per ottenere dei buoni risultati.

Se necessiti poi di un aiuto concreto per organizzare al meglio il tuo allenamento puoi rivolgerti all' 800.864.803 per i miei servizi di personal training a Napoli o acquistare una consulenza a distanza online: Personal Trainer Online

Ti ricordo che prossimamente uscirà il mio ebook "Trasforma il tuo corpo in 3 mesi" scaricabile direttamente dalla rete. Puoi visionare gli argomenti e prenotarlo qui: ebook "Trasforma il tuo corpo in 3 mesi"

E tu cosa fai per tenerti in forma?


Acquista il mio ebook
Trasforma il tuo corpo in 3 mesi.
La guida definitiva per dimagrire ed essere tonici.

In questo libro sono concentrati i miei 10 anni di esperienza nel campo del personal training. Questa guida ti insegna passo passo come attuare le migliori strategie alimentari e di esercizio fisico.

2 commenti:

  1. Grazie Marco!hai stimolato la mia voglia di fare,e ricordato che è ora di tornare a lavoro!e come al solito mi hai dato interessanti consigli su come organizzare il mio allenamento!
    Tank'you,and good luck with your book!
    Dani

    RispondiElimina
  2. Claudia Ricciardi10 settembre 2009 11:50

    Se un PT bravo e preparato come te suggerisce la possibilita' di allenarsi in due mezz'ore da suddividere nell'arco della giornata, questo agevola non poco la possibilita' di allenarsi ...ed in piu' io NON HO SCUSE PER NON FARLO !

    Non vedo l'ora che esca il tuo e-book, dopo che ho visto come hai trasformato tanti tuoi clienti !!!

    A presto
    Claudia

    RispondiElimina

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts with Thumbnails