Cerca nel blog:

La cellulite, questa CONOSCIUTA!

Cellulite
Scrivo questo post dietro la spinta di una collega personal trainer che mi ha ricordato quante clienti negli anni di lavoro si sono presentate con la fatidica domanda: Marco, ma la cellulite poi va via?
 
Il suo nome scientifico è pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica ed è il tormentone di tutte le donne!  Vediamo nel dettaglio cos’è e cosa si può fare per eliminarla o comunque diminuirla. 
 
La cellulite è una alterazione del tessuto sottocutaneo che per natura è ricco di cellule adipose. Si presenta in forme diverse ed infatti può essere compatta, molle ed edematosa.

Quella compatta colpisce soprattutto i soggetti in buona forma fisica con una muscolatura tonica e poco mobile: la zona più interessata è spesso dolente e sulla cute compaiono delle smagliature, si localizza sulle ginocchia, cosce e sui glutei.

Quella molle colpisce le persone di mezza età che hanno tessuto ipotonico o in soggetti che variano di peso in modo frequente. La cellulite molle è costituita da infiltrati mobili con presenza di noduli sclerotizzati; si localizza all’interno delle cosce e delle braccia.

Quella edematosa, invece, è caratterizzata dalla presenza di una componente idrica: ristagno liquido dei glutei e del bacino conferiscono ai tessuti un aspetto gonfio e spugnoso. Colpisce prevalentemente la parte bassa delle gambe, i piedi e le caviglie dando origine alle cosiddette "gambe a colonna".

Quali sono le cause?
Come tanti problemi del nostro corpo, anche le cause della cellulite, nelle sue diverse varianti, sono sia di tipo genetico che di natura comportamentale. Per quelle genetiche non possiamo farci niente, infatti, essere di sesso femminile in primis ed avere il ciclo mestruale ogni mese è una cosa che non si può scegliere. Gli ormoni femminili (estrogeni), infatti, sono la causa del ristagno di liquidi, dell'ingrassamento e della cattiva circolazione nella zona gluteo-femorale.

Le cause comportamentali, invece, dipendono esclusivamente da noi ed abbiamo il pieno potere per poter intervenire su di esse.
Non ci sono scuse, quindi, care amiche lettrici!!!

Eccoti un elenco dei fattori che sono responsabili della cellulite:

  • vita sedentaria o dimagrimento eccessivamente rapido: il tessuto muscolare cede e quindi si aggrava la situazione visiva della cellulite. Per avere meno problemi di cellulite bisogna essere sempre in movimento, Il moto infatti aiuta a mantenere efficiente muscolatura, circolazione e metabolismo aiutando a bruciare i grassi e a prevenire la stasi circolatoria.
  • un’alimentazione sbagliata, cioè troppo piena di calorie e di cibi ricchi di grassi e di sale, si forma un accumulo di adipe localizzato, ritenzione dei liquidi.
  • postura sbagliata e con gambe accavallate, contribuisce ad aggravare la circolazione sanguigna e quindi la cellulite perché comprime i vasi.
  • troppo tempo in piedi immobili causa una cattiva circolazione sanguigna, perché il sangue fa fatica a risalire dagli arti inferiori, con conseguente stasi circolatoria.
  • abbigliamento troppo stretto causa cattiva circolazione perché comprime i vasi.
  • scarpe troppo strette o con tacco troppo alto, ostacolano il ritorno venoso e linfatico e impediscono il corretto funzionamento dell'importantissima "pompa venosa”.
  • stress e fumo sono altri fattori che aggravano lo stato della cellulite. Lo stress aumenta il livello dell'ormone cortisolo e invece il fumo ha un’azione vasocostrittrice e aumenta i radicali liberi che peggiorano il microcircolo e aiutano ad accelerare l’invecchiamento cutaneo.
  • essere in sovrappeso, i chili di troppo causano la cellulite.

Quali sono i rimedi?
Beh è facile capirli dopo questo dettagliato elenco, forse la difficoltà è metterli in pratica. Senza entrare nel merito dell'abbigliamento e della postura corretta da assumere nella normale vita di relazione, ti elenco le cose da fare che sono argomento del mio lavoro:

  • eliminare o perlomeno limitare fumo ed alcool.
  • contenere l’assunzione dei lipidi (soprattutto quelli saturi di origine animale).
  • bere molta acqua povera di sodio.
  • ingerire molta verdura e frutta fresca (preferendo le più ricche di acqua e di antiossidanti, ovvero di vitamine A, C, ed E , di zinco e selenio).
  • la riduzione calorica provoca un afflosciamento generale e una riduzione della massa magra, è consigliabile consumare sei pasti al giorno con proteine di qualità, carboidrati complessi, verdure amare (come: tarassaco, cicoria, carciofo) con effetti disintossicanti, drenanti e di riequilibrio del metabolismo dei grassi, ortaggi e frutta fresca (privilegiando per esempio: lattuga, zucchine, cetrioli, cocomeri, pompelmi, ciliegie, fragole, che sono ricchi di acqua e antiossidanti), bere molta acqua controllando il contenuto in sodio.
  • l’esercizio fisico è di grande aiuto, migliora il tono muscolare, potenzia la circolazione e incrementa la massa magra (il tessuto muscolare è quello metabolicamente più attivo, avere un metabolismo di base più veloce significa bruciare anche a riposo).
  • l’ideale è alternare esercizi con i pesi, tipo gli affondi e lo squat, con ginnastica o cardiofitness (spinning, stepper, power walking).
  • massaggio classico: ha un effetto stimolante per la circolazione sanguigna.

Spero di esserti stato d'aiuto; concludo con la mia solita frase: "Non puoi cambiare i tuoi genitori, sei la risultante genetica del loro incontro, ma puoi migliorare di molto la tua situazione, a volte anche con risultati incredibili, se ti impegni per un tempo ragionevolmente sufficiente con l'attività fisica ed una alimentazione sana e naturale".


Acquista il mio ebook
Trasforma il tuo corpo in 3 mesi.
La guida definitiva per dimagrire ed essere tonici.

In questo libro sono concentrati i miei 10 anni di esperienza nel campo del personal training. Questa guida ti insegna passo passo come attuare le migliori strategie alimentari e di esercizio fisico.

8 commenti:

  1. Caro Marco,
    come al solito i tuoi articoli sono davvero ,senza risultare esagerata, un faro nel marasma di informazioni che in rete e sui media circolano sull'argomento.
    Io geneticamente sono fortunata non soffro della cosiddetta pelle a buccia d'arancia, però noto che se sto troppo a riposo (anche quando mi viene il ciclo) e mi lascio andare alle bellezze della tavola la compattezza della mia pelle prende le connotazioni di cui parli nel tuo articolo.
    Vedrò di seguire quanto consigli.
    Carolina

    RispondiElimina
  2. Carissimo Marco,
    purtroppo il mio albero genelogico non mi aiuta... Allora mi sono rivolta ad un bravissimo personal trainer, visto che nè il pellegrinaggio a Lourdes, nè le raccomandazioni al Sai Baba hanno avuto effetto sulla mia cellulite... So che non potrò migliorare al 100%, per questo userò la tecnica dell'adesivo. Quando si faceva un graffio o si prendeva una botta sull'auto che non si voleva riparare, negli anni '70 si applicava ad hoc un adesivo per coprire il difetto... Io provvederò con tatuaggio ad hoc... magari con la faccia di quel santo di PT che mi sopporta! :-)

    RispondiElimina
  3. Top blog, I had not come across www.blogpersonaltrainer.com previously in my searches!
    Carry on the superb work!

    RispondiElimina
  4. mmmhhh....tormento delle donne e non solo!!!!
    con la pesistica diminuisce notevolmente, ma cancellarla credo sia impossibile!
    che rabbia!

    RispondiElimina
  5. ciao io leggo spesso il tuo blog e ho visto che hai pubblicato numerosi articoli sulla paleo diet mi chiedo cosa c'entrano i carboidrati complessi con la cellulite?

    RispondiElimina
  6. Cosa intendi per carboidrati complessi?

    RispondiElimina
  7. cereali quali pasta pane riso ecc

    RispondiElimina
  8. Quelli che hai postato sono i carboidrati peggiori, alzano di molto la glicemia e sono poveri di nutrienti per l'organismo tranne che per l'energia pura. Eliminarli o ridurli drasticamente permette di sgonfiarsi e assumere carboidrati più salutari, anche per la pelle e la circolazione, come frutta e verdura!

    RispondiElimina

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts with Thumbnails