Sempre più canali televisivi, satellitari e non, ci propinano con una frequenza quasi asfissiante attrezzi, creme e pillole miracolose per ottenere un fisico scultoreo e magro in pochissimo tempo.
Peccato però che sia tutto falso!!! I miracoli che vengono promessi in 2-3 settimane di utilizzo sono una vera e propria truffa a danno di tutti gli acquirenti. Quest'ultimi purtroppo non sono tutelati da nessuna legge.
La lista dei prodotti è davvero lunga e volendoli elencare non ho nessun problema a fare i loro nomi. Abbiamo le tute dimagranti, le saune portatili come "Sauna Solution", le creme che ti scolpiscono e ti fanno dimagrire come "Trimgel", le pillole miracolose come "Giorno e Notte" ed i vari attrezzi per "scolpire" gli addominali ed il corpo come "AB Circle PRO", "Total Core", "AB Rocket", "AB ZONE", "AB Tronic", "RICHTER GYM" e il magnifico "Vibratone". La pubblicità di quest'utlimo mi fa rizzare i capelli, lo speaker mette insieme termini di fisiologia a testa di cane e millanta studi che provano i risultati che non sono mai stati pubblicati.
Voglio che ti sia chiaro che questi prodotti vengono venduti con lo scopo di fare dei miracoli ma che invece sfidano le leggi basilari della fisiologia umana. Questo post vuole proprio farti aprire gli occhi.
Partiamo dalla famigerata tuta dimagrante, ultimamente soppiantata dal più “tecnologico” pantaloncino dimagrante che promette di farti perdere grasso proprio dove vuoi tu…Che assurdità!
Con lo stesso principio fraudolento viene venduta la mitica sauna portatile dimagrante. Qui hanno davvero superati se stessi... creando un aggeggio che fa sudare e secondo loro dimagrire, nella zona che vogliamo, semplicemente indossandola dove desideriamo i miglioramenti estetici. Sich!!!
Dopo i miracoli del sudore passiamo a quelli dei risultati strabilianti con solo 3-5 minuti al giorno di movimento. E' il caso delle macchine "davvero eccezionali" che fanno tutto il lavoro per te. Gli attrezzi in questione, che sopra ho citato, semplicemente ti aiutano a fare il movimento allenante permettendoti di fare centinaia di ripetizioni.
Sono sicuro che le hai viste nelle televendite, ora ti pongo una domanda: Ma se fosse vero che "allenandosi" 3-5 minuti al giorno con queste macchine, che sfruttano delle leve vantaggiose per sollevare il peso del corpo, basterebbe ad ottenere i fisici dei modelli che vedi nella pubblicità, non credi che le migliaia di palestre, altrettanto istruttori e personal trainers e la stessa medicina dello sport non avrebbero ragione più di esistere??!
Ti dico solo che gli stessi modelli che vedi nelle televendite, una volta finito di registrare lo spot pubblicitario prendono la borsa e vanno in palestra a fare un allenamento serio (aerobico ed anaerobico) che giustifica i loro corpi magri e sodi!!
Le creme e le pillole dimagranti sono il peggior nemico del tuo portafoglio e credimi anche della tua intelligenza. Non puoi permettere che tanti spot pubblicitari e le televendite insistenti offendano la tua persona. Questi ti prendono in giro alla grande!!! Non esiste nessuna possibilità scientifica e fisiologica di dimagrire in modo sano e duraturo usando una crema che si spalma sul corpo, così come non c'è nessun ingrediente segreto che ti faccia dimagrire nelle pillole. La prova è che gli stessi ti dicono che la crema e le pillole vanno abbinate ad un regime alimentare controllato e a del movimento fisico. Bella scoperta!!!!
Credo, invece, che un po’ di fisiologia sul metabolismo degli adipociti (le cellule dove viene conservato il grasso) sia necessaria affinché tu capisca perché questi ciarlatani ti imbrogliano. Quando in palestra mi viene chiesto un esercizio per smaltire il grasso in una determinata zona del corpo, tanto per capirci l’addome per l’uomo e la zona gluteo-femorale per le donne, mi viene sempre da sorridere prima di dare la risposta.
Il sorriso nasce dal fatto che è davvero duro a morire il mito del dimagrimento localizzato muovendo la zona interessata!! Migliaia di addominali per smaltire la pancia, oppure centinaia di torsioni del busto (che sono anche pericolose per la schiena) per smaltire i fianchi, ancora centinaia di adduzioni e/o abduzioni della coscia per renderle più magre...continuo? No. Credo che hai capito!
È tutta fatica sprecata, o meglio non ti serve se lo scopo è perdere il grasso localizzato. Ogni volta che ci muoviamo noi non possiamo far altro che mettere in moto i muscoli interessati in quel movimento, e questo già dovrebbe farti capire che i cuscinetti di grasso non entrano in gioco per niente.
Sostanzialmente noi possiamo agire direttamente e solamente sulla muscolatura, tonificandola e/o ipertrofizzandola a seconda degli allenamenti, tutto qui! Il resto è leggenda. Il dimagrimento, purtroppo, segue altre vie. Bisogna creare una spesa energetica compiendo un lavoro muscolare, e, solo quando è terminato il glucosio (zucchero) che circola nel sangue, si può innescare il meccanismo della lipolisi. Ovvero gli adipociti (le cellule del grasso) rilasciano nel torrente ematico gli acidi grassi che, sempre attraverso il sangue, raggiungono le cellule muscolari per esser poi "bruciati".
Quindi capirai che la migliore combinazione per avere reali risultati è:
- Giusto apporto calorico o leggermente inferiore per creare un deficit e far si che il corpo vada ad intaccare le tue riserve di grasso.
- Una buona quantità di lavoro aerobico per bruciare un bel po' di calorie e quindi far aumentare le spese energetiche.
- Una buona quantità di lavoro con i pesi per sostenere il tono muscolare, quindi non essere flaccidi anche se si dimagrisce, e per aumentare la spesa energetica a riposo. I muscoli costano molto al corpo in termini calorici.
Maggior tono = Maggior dispendio
Spegni la televisione e vieni in palestra, ti aspetto!!!
Non è mai uno spreco di tempo ribadire cose che già tutti sappiamo,(ovvero che non esistono pillole e creme miracolose)perchè spesso quando si è giu' di morale e non si ha voglia di diete e palestra,il pensiero vola a questi prodotti : "provarlo per una volta che male potrà farmi?"
RispondiEliminaE invece alcuni prodotti dimagranti,anche se presi per un unico ciclo,possono causare danni che richiedono molto tempo per essere risanati
Non ne vale proprio la pena!!
Piu facile è
- accettarsi anche con qualche chilo in piu'- a quale uomo non piacciono le forme?inoltre possono rendere piu sicuri di se
- scegliere un attività che piaccia tanto,cosi da aver VOGLIA di allenarsi
e per chi punta in alto, ovviamente c'è il nostro dottor Marco ad aiutarvi!!!!
Ciao doc!
Daniela
si anche io la penso come te!!!! io ad esempio ho iniziato a fare yogga e devo dire ke mi sento meglio.... più in salute !!!! energica.... poi ogni volta ke posso cerco di nn usare la macchina ma la biciclet!!! secondo me se ognuno di noi farebbe un po più di movimento starebbe meglio! bisogna mangiare sano!!!! verdure sia cotte ke crude, frutta a volonta bisogna cambiare radicalmente la nostra alimentazione in meglio! ricordatevi: BISOGNA MANGIARE PER SFAMARSI , NON PER ABBUFFARSI!!!! grazie dott. Marco!!
RispondiEliminaMi chiedo solo come fanno i millantatori di "giorno e notte" a romperci le scatole ininterrottamente da anni con la stessa pillola all'estratto di cactus, senza che ci sia l'intervento di Agcom e soprattutto ...dei Carabinieri!
RispondiEliminaCaro Carlo, sfondi una porta aperta. Il problema è che se anche c'è un intervento questi signori prendono al massimo una multa da 1500 euro e restano sul mercato. Hai capito?
RispondiEliminaal Fibo 2010 c'era un ab-circle disponibile....
RispondiEliminafiguriamoci!! io che considero quella roba una truffa son stata molto sorpresa di vederlo MA al contempo felicissima di provare a vedere se era davvero una boiata come pensavo...
allora salgo sul'ab-circle provo due movimenti DUE e immediatamente ho avuto male alla lombare O__O
lo riprovo dritto e idem come sopra O__O
cavoli se io, persona sportiva che fa uno squat 90° con 100kg sulla schiena e stacchi con 120kg, mi son trovata una lombare dolorante ....cosa mai può accadere a qlcn NON allenato?????
ragazzi seguite i consigli di Marco!!!!
risultati senza sofferenza non esistono, anche la liposuzione fa male per mesi!!!!
allenatevi duramente con cura e tanta costanza e allora nn avrete bisogno di queste schifezze che fanno dimagrire solo una cosa....IL VS PORTAFOGLI!