Cerca nel blog:

Omega-3 e salute

Gli acidi grassi omega-3 sono efficaci per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e derivano dal metabolismo dell'omega-3 capostipite ALA (Acido Alfa Linolenico).

Il problema è che il nostro organismo incontra molte difficoltà a sintetizzare questi acidi grassi, il che fa sì che anche mangiare alimenti che contengono notevoli quantità di ALA può servire a poco. In ogni caso però è indispensabile assumere maggiori quantità di omega-3 con i cibi.


Il rapporto ideale tra gli acidi grassi omega-6 e 3 nella dieta è di 5:1, mentre quello attuale nella dieta degli italiani è di 10:1. L'unico mezzo per superare questa intrinseca capacità di sintesi biochimica è quella di fornire con gli alimenti dosi rilevanti di omega-3. Oltre alle noci e alle mandorle, l'attenzione degli studiosi è comunque sempre rivolta al pesce che ne contiene quantità significative. 

Gli effetti favorevoli di questi acidi grassi sono legati ad una netta azione antitrombotica e alla riduzione dei trigliceridi nel sangue. Complessivamente si dimostrano capaci di diminuire il rischio cardiovascolare. I nutrizionisti consigliano di consumare almeno due volte la settimana una normale porzione di pesce.

Il consiglio che sento di darti io invece è quello di assumere delle capsule di olio di pesce la mattina e introdurre negli spuntini una manciata (8-10) di mandorle.


Acquista il mio ebook
Trasforma il tuo corpo in 3 mesi.
La guida definitiva per dimagrire ed essere tonici.

In questo libro sono concentrati i miei 10 anni di esperienza nel campo del personal training. Questa guida ti insegna passo passo come attuare le migliori strategie alimentari e di esercizio fisico.

4 commenti:

  1. Ciao Marco, cerco sempre di seguire i tuoi consigli. Al mattino assumo minerali con una compressa di Multicentrum +50, secondo te è compatibile con le compresse di olio di pesce che consigli? Le mandorle assunte al naturale in misura di 8-10 al giorno non fanno ingrassare? Attendo una tua risposta in merito e ti auguro un buon week-end.

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie per il tuo commento, peccato che non so chi sei. Allora non c'è nessun problema a ad assumere le capsule di olio di pesce con un multivitaminico-minerale. Assolvono due compiti completamente diversi. Per quanto riguarda le calorie delle mandorle posso dirti che sono calorie positive e se tu segui un regime alimentare senza eccessi puoi tranquillamente inserirle. 8-10 mandorle hanno meno calorie di due caffè zuccherati...quindi!!! Grazie e alla prossima.
    Marco

    RispondiElimina
  3. Hai mancato di specificare quale pesce quello dell'allevamento va bene uguale a quello pescato fresco ????

    RispondiElimina
  4. Sicuramente quello pescato fresco è migliore, anche se è difficile trovare del salmone appena pescato. Vale comunque la pena provare.

    RispondiElimina

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts with Thumbnails