Gli acidi grassi omega-3 sono efficaci per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e derivano dal metabolismo dell'omega-3 capostipite ALA (Acido Alfa Linolenico).
Il problema è che il nostro organismo incontra molte difficoltà a sintetizzare questi acidi grassi, il che fa sì che anche mangiare alimenti che contengono notevoli quantità di ALA può servire a poco. In ogni caso però è indispensabile assumere maggiori quantità di omega-3 con i cibi.
Il rapporto ideale tra gli acidi grassi omega-6 e 3 nella dieta è di 5:1, mentre quello attuale nella dieta degli italiani è di 10:1. L'unico mezzo per superare questa intrinseca capacità di sintesi biochimica è quella di fornire con gli alimenti dosi rilevanti di omega-3. Oltre alle noci e alle mandorle, l'attenzione degli studiosi è comunque sempre rivolta al pesce che ne contiene quantità significative.
Gli effetti favorevoli di questi acidi grassi sono legati ad una netta azione antitrombotica e alla riduzione dei trigliceridi nel sangue. Complessivamente si dimostrano capaci di diminuire il rischio cardiovascolare. I nutrizionisti consigliano di consumare almeno due volte la settimana una normale porzione di pesce.
Il consiglio che sento di darti io invece è quello di assumere delle capsule di olio di pesce la mattina e introdurre negli spuntini una manciata (8-10) di mandorle.
Ciao Marco, cerco sempre di seguire i tuoi consigli. Al mattino assumo minerali con una compressa di Multicentrum +50, secondo te è compatibile con le compresse di olio di pesce che consigli? Le mandorle assunte al naturale in misura di 8-10 al giorno non fanno ingrassare? Attendo una tua risposta in merito e ti auguro un buon week-end.
RispondiEliminaCiao e grazie per il tuo commento, peccato che non so chi sei. Allora non c'è nessun problema a ad assumere le capsule di olio di pesce con un multivitaminico-minerale. Assolvono due compiti completamente diversi. Per quanto riguarda le calorie delle mandorle posso dirti che sono calorie positive e se tu segui un regime alimentare senza eccessi puoi tranquillamente inserirle. 8-10 mandorle hanno meno calorie di due caffè zuccherati...quindi!!! Grazie e alla prossima.
RispondiEliminaMarco
Hai mancato di specificare quale pesce quello dell'allevamento va bene uguale a quello pescato fresco ????
RispondiEliminaSicuramente quello pescato fresco è migliore, anche se è difficile trovare del salmone appena pescato. Vale comunque la pena provare.
RispondiElimina