
Gli studiosi suppongono che la sostanza presente nel tè verde che ha questo benefico effetto sia l'epigallocatechina, che aiuta ad innalzare il metabolismo e a bruciare i grassi.
Ci sono numerosi studi, pubblicati sia sull' European Journal of Clinical Nutrition sia sull' American Journal of Clinical Nutrition, che riportano osservazioni su popolazioni importanti (ad esempio, uno studio giapponese su 40.000 persone), che dimostrano che la supplementazione dell'estratto di tè verde diminuisce i livelli della emoglobina glicata, che è un importante marker a lungo termine del regolare metabolismo della glicemia.
Inoltre viene individuata una miglior omeostasi della produzione dell'insulina in rapporto all'incremento alimentare. Ancora: altri studi sembrano ipotizzare una protezione da malattie cardiovascolari e cerebrali.
Gli studi comparati confermano che la popolazione che aveva assunto placebo presentava sintomi e fattori di rischio cardiovascolari superiori a quelli che lo assumevano con regolarità.
La conclusione è che l'estratto di tè verde è un'eccellente supplementazione che migliora il metabolismo degli zuccheri, favorisce il consumo dei grassi e, in conclusione, migliora il benessere generale.
Ciao Marco,
RispondiEliminacome stai? Sono sempre molto interessanti i tuoi post.
Da qualche tempo sto bevendo tè verde in virtù dei suoi effetti benefici sulla salute. In che misura va consumanto? Bevo una decina di tazze per settimana con pochissimo zucchero.
Un salutone e continta così.
Geppino
P.S.
E' vero che l'acqua oltre gli ottanta gradi pregiudichi parte di questi effetti benefici?
Mi avevano parlato delle proprietà antiossidanti e diuretiche del te verde ma ignoravo avesse effetti anche sul metabolisno dei grassi.....come al solito,i tuoi articoli sono sempre molto interessanti!Daniela
RispondiEliminaCiao Super Geppino...qui tutto bene, le solite cose. Spero di rivederti presto ad allenarti.
RispondiEliminaVanno bene le 10 tazze a settimana, ma per un utilizzo più "scientifico" meglio usare le capsule a base di estratto di tè verde...l'acqua molto calda sicuramente abbassa leggermente le sostanze benefiche.
Un saluto
Ciao Daniela, si in effetti gli ultimi studi stanno attestando proprio queste capacità nel metabolismo di grassi e zuccheri.
RispondiEliminaTi ringrazio. Alla prossima.
Ciao Marco, sto apprezzando sempre di più la tua professionalità e per varie circostanze non sono riuscito mai ad allenarmi con te, speriamo di riuscirci al più presto. Ho apprezzato i tuoi consigli sulle proprietà del tè verde, supportate da commenti scientifici, e cosi ne sto assumendo le capsule di estratto per due volte al giorno(al mattino ed al pomeriggio), poi ti farò sapere i risultati. Sempre in gamba e ci vediamo in palestra. Ciao.
RispondiEliminaRosario Cimmino
ciao marco.
RispondiEliminapotresti indicare se possibile una prodotto da acquistare e quante volte al giorno andrebbe assunto?
Ciao Alessandro, qui per ovvi motivi pubblicitari non scrivo un prodotto specifico. Comunque basta andare in una erboristeria e chiedere delle capsule di estratto di tè verde. Io personalmente ne prendo una a colazione ed una a pranzo.
RispondiElimina