Cerca nel blog:

Italiani sempre più sovrappeso e sedentari

Gli italiani appaiono però sempre più "uniti", nelle cattive abitudini: sovrappeso e sedentarietà sono sempre più una piaga nazionale. È la situazione che emerge dalla quinta edizione del Rapporto Osservasalute (2007), un'approfondita analisi dello stato di salute della popolazione e della qualità dell'assistenza sanitaria nelle Regioni italiane presentata all'Università Cattolica.

Dal confronto dei dati raccolti nelle precedenti indagini (anni 2002, 2003 e 2005, Rapporto Osservasalute 2005 e Rapporto Osservasalute 2006) il dato relativo all’obesità mostra un trend in aumento dall'8,5% al 9,9%.
La ricerca rileva che i dati peggiori si riscontrano al Sud anche se viene evidenziata una certa omogeneità territoriale. Sono sovrappeso con valori superiori al 38% gli abitanti di Campania, Puglia, Basilicata e Calabria), mentre gli obesi sono concentrati soprattutto in Basilicata(12,0%) e Puglia (12,9%), con la Sardegna (31,8% e 10,5%) che si avvicina, invece, ai dati rilevati nelle Regioni settentrionali, dove si registrano i valori più bassi (Piemonte 31,4% di persone in sovrappeso, 8,3% di adulti obesi, Valle d'Aosta, con 30,8% e 6,6%, e Lombardia, 29,8% e 8,5%).

La prevalenza di sovrappeso e obesità aumenta progressivamente all'avanzare dell'età, con un interessamento soprattutto delle fasce dai 45 ai 74 anni per gli uomini e dai 55 ai 74 anni per le donne. Inoltre, mentre i valori che riguardano la popolazione obesa sono sovrapponibili tra i sessi, a eccezione della classe di età compresa fra i 35 e i 44 anni (9,2% uomini e 5,3% donne), la percentuale di uomini in sovrappeso (43,9%) è quasi il doppio di quella del sesso femminile (26,2%), con valori significativamente differenti in tutte le classi di età.

Capitolo attività sportiva: ancora troppo sedentari gli italiani: nel 2005 solo il 20,9% della popolazione ha dichiarato di praticare in modo continuativo uno o più sport nel tempo libero e il 10,3% di praticarlo in modo saltuario. Le persone che hanno dichiarato di svolgere qualche attività fisica (come fare passeggiate per almeno due km, nuotare, andare in bicicletta o altro) sono il 28,2%, mentre i sedentari (coloro che non praticano né uno sport né attività fisica nel tempo libero) sono il 39,8%.

Risultano più attivi gli abitanti del Nord rispetto a quelli del Sud, dove la sedentarietà è più frequente in Sicilia (58,6%). Si pratica maggiormente sport in modo continuativo nella Provincia Autonoma di Bolzano (38,5%), in Lombardia (25,6%) e in Veneto (25,3%), pochissimo in Molise (14%) e Campania (14,7%).

Sono soprattutto i giovanissimi fra i 6 e i 19 anni a svolgere in modo continuativo la pratica sportiva, mentre lo sport svolto in modo saltuario coinvolge soprattutto i giovani appartenenti alle fasce di età 18-34; con l'aumentare dell'età aumenta, inoltre, la prevalenza di coloro che non praticano alcuna attività fisica.

Acquista il mio ebook
Trasforma il tuo corpo in 3 mesi.
La guida definitiva per dimagrire ed essere tonici.

In questo libro sono concentrati i miei 10 anni di esperienza nel campo del personal training. Questa guida ti insegna passo passo come attuare le migliori strategie alimentari e di esercizio fisico.

2 commenti:

  1. Caro Marco,
    sono la tipica mamma che lavora a tempo pieno e purtroppo non sempre riesce a conciliare questo con gli impegni dei figli . Non sempre riesco a controllare la loro merenda o alimentazione visto che e' affidata alla cameriera o baby sitter. Risultato ? Mia figlia e' in sovrappeso e nonostante faccia danza non e' migliorata . Consigliami cosa fare ! Grazie mille per la tua disponibilita' !

    RispondiElimina
  2. Ciao Allegra e grazie per il tuo commento. Beh che dirti..puoi sempre raccomandare alla baby sitter e alla cameriera cosa far mangiare ai tuoi figli. Magari non è il tuo caso ma spesso è una scusa il non avere tempo per se e per i cari per mangiare meglio ed avere uno stile di vita più sano...basta davvero un po' di organizzazione e le cose possono migliorare di molto. Ad esempio un consinglio che do spesso è quello di organizzare prima i pasti e le merende per la giornata, bastano 10 minuti la mattina. Ancora grazie e alla prossima.

    RispondiElimina

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts with Thumbnails