Cerca nel blog:

Il potere della mente nei nostri successi

Per raggiungere i risultati desiderati non basta solo l'allenamento e la corretta alimentazione, una buona parte del successo, se non per la maggiore, è dovuto ad un atteggiamento mentale orientato al successo. Questo vale sia nello sport che nella vita. La preparazione mentale, secondo alcuni studi, incide fino all'80% nei risultati che si ottengono. Quante volte vi è capitato di saltare un allenamento o fare uno sgarro nella dieta perché non si è con la testa? Beh questo dovrebbe farvi riflettervi sull'importanza che una giusta predisposizione mentale ha nei confronti di qualsiasi cosa che richieda, appunto, un “sacrificio” necessario per raggiungere l'obiettivo.

Negli ultimi anni questo processo è stato studiato affondo e sono nati dei veri e propri corsi con l'obiettivo di migliorare gli stati mentali per sviluppare al massimo le proprie capacità. Trasportando questo concetto ai risultati nel bodybuilding e del fitness in generale diventa palese che ci sono tantissime analogie con i risultati che si hanno nella vita lavorativa o familiare. Volere è potere, recita un adagio popolare, ed una persona di successo nella vita così come nello sport, qualsiasi esso sia, deve possedere alcune caratteristiche necessarie per il successo. Qui il successo non è inteso solo come vincere una gara, ma, al contrario, può considerarsi successo anche portare a termine ogni piccolo passo che poi via via sommandosi darà il grande risultato.

La prima caratteristica per avere successo è la capacità di prefigurarsi mentalmente di raggiungere il risultato voluto; infatti immaginare il proprio obiettivo realizzato nei minimi particolari aiuta ad orientare la mente nella giusta direzione costruendo dentro di sé la motivazione necessaria per superare gli ostacoli e i momenti di difficoltà. Un esempio chiarificatore è il caso di chi segue una dieta dimagrante, caso scelta a posta per via dei risultati che spesso tardano ad arrivare o peggio ancora non arrivano mai, qui l'atteggiamento giusto è quello di prefigurarsi già più snelli, belli, agili e in forma e concentrarsi ad allontanare i sabotaggi mentali che inconsciamente commettiamo.

In linea di massima possiamo quindi affermare che un giusto atteggiamento mentale è la prerogativa a qualsiasi risultato importante, in questo caso ovviamente ci riferiamo a risultati di tipo fisico come migliorare la propria composizione corporea o aumentare la massa muscolare, infatti se è vero che per ottenere delle migliorie dobbiamo necessariamente tenere sotto controllo dieta ed allenamento, considerati atti materiali, è altrettanto vero ed innegabile che questo controllo può avvenire solo se si ha una forte componente mentale, votata al successo, che appunto faccia da direttrice per la messa in pratica degli atti pratici di cui sopra. In definitiva, ogni atto messo in pratica per raggiungere lo scopo è necessariamente guidato dalla mente, quindi in fin dei conti sia la capacità di allenarsi costantemente al massimo livello sia la possibilità di seguire con costanza una dieta, dipende da quanto bene si riesce a controllare lo stato emotivo e la concentrazione mentale.

Per ovviare a sedute di allenamento scarse e continui sgarri alla dieta, motivi principali di insuccesso, è di fondamentale importanza restare sempre concentrati sull'obiettivo da raggiungere. La mia esperienza di personal trainer mi insegna proprio questo, infatti spesso mi capita di trovare clienti che sono già abbastanza informati sia sull'allenamento che sull'alimentazione, ma mancano di risultati importanti proprio perché la loro carenza è di tipo “mentale”. In questi casi , quindi, gran parte del mio lavoro consiste nel far eliminare gli atteggiamenti mentali negativi, che spesso questi clienti hanno, ed insegnare loro le tecniche necessarie per una giusta concentrazione.

Posso garantirvi che, aldilà di strategie di allenamento e di alimentazione differenti e personalizzate per ognuno, i risultati migliori si ottengono solo quando è possibile essere costanti nel tempo con un atteggiamento mentale positivo votato al successo. Come fare per avere il giusto atteggiamento mentale e quindi la giusta motivazione giorno dopo giorno e possibilmente per un periodo piuttosto lungo? Bene iniziamo col dire le cose che assolutamente dovete tenere lontano da voi e in primis vi è la noia.

In quanto essere umani, fare le cose sempre nello stesso modo porta inevitabilmente ad annoiarci, anche l'allenamento non ne è immune ed infatti, in fin dei conti, ripetiamo più o meno le stesse cose quasi quotidianamente, ma sicuramente possiamo fare delle modifiche che possano permetterci di non: allenarsi negli stessi giorni, negli stessi orari, nello stesso luogo, o con la stessa scheda anno per anno.

La noia è estremamente deleteria per i risultati in quanto farà calare la vostra dedizione. Cos'è la noia? Da dove viene? Beh indovinate un po'? La noia è squisitamente ed esclusivamente mentale non c'è altro da aggiungere. Quindi prima regola non annoiarvi. Come fare? Beh non vi consiglio di cambiare scheda ogni settimana o due, sarebbe ancora più deleterio, ma una scheda proficua la possiamo comunque condurre per un bel po' di tempo senza per questo annoiarci.

Basta che mettiamo delle piccole variazioni in modo da non far automatizzare i nostri comportamenti, ad esempio un giorno potremmo decidere di effettuare tutta la routine d'allenamento eseguendo tutti gli esercizi della lista con i soli manubri, oppure decidere di effettuare in quella seduta un po' di specializzazione per un determinato gruppo muscolare mettendolo quindi in cima alla lista degli esercizi da eseguire in modo che possiate caricare leggermente in più in quanto più freschi e riposati.

Altro consiglio potrebbe essere quello di trovare un buon training partner che sicuramente può fare la differenza nell'allenamento mantenendo vivo l'entusiasmo in quanto si creerà una sorta di sfida non dichiarata a chi ottiene un miglior risultato. Battere la noia è già un bel passo verso i risultati ma non basta, bisogna assolutamente avere la padronanza di quel che si fa e questo è possibile solo se si è concentrati sul quel che si deve eseguire. Avete mai fatto caso o visto cosa fa un campione olimpico o comunque un grosso personaggio dello sport prima di effettuare la sua performance? Mi riferisco a tutti quei movimenti corporei e spesso anche labiali che esegue immediatamente prima della prestazione.

Il nostro campione in questione non fa altro che eseguire un rito che possiamo tranquillamente definire propiziatorio per massimizzare la concentrazione per il suo gesto sportivo. In pratica proietta nella sua mente tutti i particolari che compongono la sua performance completa in modo da averla già vissuta virtualmente. Non potete credere l'enorme beneficio che questo comporta in termini di risultati.

Anche voi dovete assolutamente trovare il modo di concentrarvi al massimo sul quel che dovete fare. Prima di tutto dovete staccare la spina da tutto quello che non ha a che fare con l'allenamento. Sgombrate dalla mente i problemi lavorativi e familiari e calatevi totalmente in quel che dovrete affrontare nell'allenamento che dovrete eseguire.

Anche qui può essere utile per voi rendere questa fase come un rito che appunto vi prepari e vi metta in condizione di allenarvi nei migliori dei modi, senza distrazioni. Per quanto mi riguarda, il solo fatto di indossare gli abiti che uso solitamente per allenarmi mi fa già calare in una nuova dimensione. In pratica mentre mi cambio e compilo il diario di allenamento per il training in questione penso a quello che devo affrontare di lì a poco, faccio scorrere mentalmente gli esercizi da compiere caricandomi per gli eventuali aumenti che debbo realizzare in termini di carico che quel giorno mi spetta provare.

Potreste iniziare anche voi in questo modo o meglio trovare quello che funzioni per voi, ma in tutti i modi è importante non arrivare sul luogo dell'allenamento e solo lì leggere sulla scheda cosa effettuare. Pensateci almeno un ora prima vivendo l'allenamento in modo virtuale nella vostra mente. Potrebbe risultare utile allo scopo ascoltare della musica che notoriamente vi faccia caricare e vi dia particolari emozioni, ma mi raccomando usate qualcosa che vi faccia diventare più aggressivi; di solito un buon pezzo rock o comunque molto ritmato assolve lo scopo, ma i gusti sono soggettivi e quindi lascio a voi la scelta. Io mi trovo bene con le colonne sonore dei vari “Rocky” magari banali ma utili allo scopo.

Effettuata questa sorta di transizione dal vostro mondo lavorativo e personale al mondo dell'allenamento, quindi escludendo tutte le problematiche quotidiane che di solito si presentano durante la giornata permettendo in questo modo di concentrarsi esclusivamente sull'allenamento, è di fondamentale importanza comunque mantenere questa concentrazione per tutta la durata del training.

Sia che vi alleniate a casa o nella palestra la distrazione è sempre dietro l'angolo, anzi il fatto di essere sempre più stanchi man mano che ci alleniamo non fa altro che accentuare la distrazione facendoci perdere la concentrazione necessaria per ogni serie da eseguire in modo impeccabile. Ma è qui che interviene il giusto approccio mentale che deve evitare questa situazione, dovete eseguire ogni singola serie con la massima concentrazione su di essa vivendola in simbiosi con la mente. In pratica può essere utile, ovvero fare la differenza tra un allenamento normale ed uno super, effettuare il rito di cui vi ho già parlato; dovete effettuare virtualmente nella vostra mente la singola serie prima di effettuarla realmente.

Potete simularla senza peso avendo cura di percepire tutte le sensazioni che questo vi permette di provare a livello fisico e mentale. In questo modo dovreste riuscire a mantenere la giusta concentrazione e nello stesso tempo non far calare la grinta necessaria per attaccare i pesi in tutti gli esercizi che prevede il programma. Ovviamente in questo post mi sono soffermato solo sui consigli necessari nella pratica delle sedute allenanti, ma l'essere determinati e concentrati è per voi una prerogativa necessaria per 24 ore al giorno. Non dimenticate, infatti, che per dei risultati cospicui è importante che mangiate e vi riposiate in modo del tutto diverso dalla persona che non si allena e quindi dovete avere la giusta mentalità e determinazione per poter rispettare le regole del gioco. Allenamento intelligente, alimentazione adeguata, riposo sufficiente. Buon bodybuilding.

Acquista il mio ebook
Trasforma il tuo corpo in 3 mesi.
La guida definitiva per dimagrire ed essere tonici.

In questo libro sono concentrati i miei 10 anni di esperienza nel campo del personal training. Questa guida ti insegna passo passo come attuare le migliori strategie alimentari e di esercizio fisico.

0 commenti:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts with Thumbnails