Cerca nel blog:

Il fitness allunga la vita… e allevia la menopausa

A giudicare da nuovi studi recentemente condotti negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, fitness e longevità vanno a braccetto.
Una ricerca svolta presso l’Università della South Carolina (Usa) ha stabilito che l’esercizio fisico praticato da soggetti in sovrappeso permette – a parità delle altre condizioni – di vivere più a lungo. In dodici anni, i ricercatori hanno monitorato 2.600 individui obesi di età superiore ai sessant’anni, e hanno scoperto che chi, tra loro, aveva regolarmente praticato sport correva un rischio inferiore di morte rispetto ai sedentari.


Un altro studio, condotto presso la Peninsula Medical School di Exter, in Gran Bretagna, è giunto alle medesime conclusioni. L’indagine, condotta su più di 10mila persone d’età compresa tra i 50 e i 69 anni in Inghilterra e in America, dimostrerebbe infatti che l’esercizio fisico, negli anni, incide in modo significativo sul mantenimento della capacità motoria, dell’equilibrio e della forza a prescindere dall’eccesso di peso.

Dalla ricerca scientifica arrivano buone notizie anche per le donne in menopausa: sulla base di una ricerca svolta in otto anni su 380 donne, Deborah B. Nelson, insegnante di sanità pubblica, ostetricia e ginecologia alla Philadelphia’s Temple University, ha scoperto che una costante attività fisica aiuta ad alleviare i sintomi tipici della menopausa: stress, ansietà e depressione.

Acquista il mio ebook
Trasforma il tuo corpo in 3 mesi.
La guida definitiva per dimagrire ed essere tonici.

In questo libro sono concentrati i miei 10 anni di esperienza nel campo del personal training. Questa guida ti insegna passo passo come attuare le migliori strategie alimentari e di esercizio fisico.

2 commenti:

  1. sicuramente e' cosi'.Ho i miei dubbi per quello che riguarda la depressione

    RispondiElimina
  2. caro Daniele ,
    non so cosa ne pensi Marco ma credimi che per ESPERIENZA PERSONALE allenarsi con COSTANZA fa bene allontanalo stress e ti fa buttare fuori tossine .
    Io non potrei farne a meno oramai ....preferisco essere una "drogata" di sport che di "psicofarmaci" .
    Con Affetto
    Simona

    RispondiElimina

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts with Thumbnails