
Una ricerca svolta presso l’Università della South Carolina (Usa) ha stabilito che l’esercizio fisico praticato da soggetti in sovrappeso permette – a parità delle altre condizioni – di vivere più a lungo. In dodici anni, i ricercatori hanno monitorato 2.600 individui obesi di età superiore ai sessant’anni, e hanno scoperto che chi, tra loro, aveva regolarmente praticato sport correva un rischio inferiore di morte rispetto ai sedentari.
Un altro studio, condotto presso la Peninsula Medical School di Exter, in Gran Bretagna, è giunto alle medesime conclusioni. L’indagine, condotta su più di 10mila persone d’età compresa tra i 50 e i 69 anni in Inghilterra e in America, dimostrerebbe infatti che l’esercizio fisico, negli anni, incide in modo significativo sul mantenimento della capacità motoria, dell’equilibrio e della forza a prescindere dall’eccesso di peso.
Dalla ricerca scientifica arrivano buone notizie anche per le donne in menopausa: sulla base di una ricerca svolta in otto anni su 380 donne, Deborah B. Nelson, insegnante di sanità pubblica, ostetricia e ginecologia alla Philadelphia’s Temple University, ha scoperto che una costante attività fisica aiuta ad alleviare i sintomi tipici della menopausa: stress, ansietà e depressione.
sicuramente e' cosi'.Ho i miei dubbi per quello che riguarda la depressione
RispondiEliminacaro Daniele ,
RispondiEliminanon so cosa ne pensi Marco ma credimi che per ESPERIENZA PERSONALE allenarsi con COSTANZA fa bene allontanalo stress e ti fa buttare fuori tossine .
Io non potrei farne a meno oramai ....preferisco essere una "drogata" di sport che di "psicofarmaci" .
Con Affetto
Simona