
Attiva dalla tenera età di novant’anni, nonna Flo, un’arzilla centenaria di Londra, è oggi una delle più credibili testimonial dei benefici dell’attività fisica, e del fatto che non è mai troppo tardi per cominciare a muoversi.
Una decina di anni fa, un medico prescrisse a Mrs Flo un’attività fisica regolare per combattere gli acciacchi alle gambe legati a una patologia vascolare. Oggi, dopo avere raggiunto il secolo di vita, la donna segue ancora il programma di esercizio settimanale messo a punto dal Royal Free Hospital, ed è convinta che l’allenamento abbia contribuito a tenerla in forma.
In questi anni, la veneranda signora del fitness si è cimentata in danza scozzese, basic step e aerobica, e in un’intervista rilasciata alla BBC online ha dichiarato che «non è il caso di stare seduti e guardarsi intorno: bisogna allenarsi.»
La figlia, Eve Murfin, è convinta che proprio il fitness sia stato un elemento chiave per permettere alla donna di arrivare alle 100 primavere. «Ha favorito la sua longevità – ha dichiarato la Murfin – e tutti sono stupiti dal fatto che abbia cent’anni e segua ancora le lezioni».
Il programma dell’ospedale prevede 12 settimane di attività studiate per partecipanti dai 70 ai 100 anni; nonna Flo, comunque, non si ferma qui, e segue anche un programma di mantenimento per migliorare la circolazione negli arti inferiori. Benché numerose ricerche scientifiche abbiano dimostrato che l’attività fisica regolare è fondamentale per i rappresentanti della terza e quarta età, nel Regno Unito oltre il 90% degli over 75 non si muove abbastanza.
caro Marco,
RispondiEliminasono pienamente d'accordo con te ...anche io (anche se non ho 90 anni , ma 45) ho iniziato tardi la mia attivita' fisica ; a seguito di un infarto il mio medico mi ha consigliato ...per non dire intimato di smettere di fumare e di fare una regolare attivita' fisica e ti dico che adesso non potrei rinunciarvi. La mia vita , non esagero a dirti, e' cambiata totalmente mi sento piu' forte, piu' sano e piu' carico ! Ci ho preso talmente tanto gusto che mi faccio seguire anche io da un tuo collega e devo dire che la differenza si NOTA !!!! Un caro saluto e complimenti Davide