
Sempre tre anni fa solo il 41 per cento dei medici di famiglia britannici era convinto che l’esercizio fosse efficace contro la depressione: oggi lo pensa il 61 per cento.
Come è noto, sono ormai molte le ricerche che hanno individuato nell’attività fisica un aiuto per quei soggetti che soffrono di disturbi dell’umore. Come ha assicurato Celia Richardson della Mental Health Foundation alla Bbc online, «lo sport può aiutare le persone su più piani: fisicamente, socialmente e biologicamente. Spesso, poi, facendo attività fisica si incontrano altre persone che sono state nelle stesse condizioni ma ne sono uscite o stanno meglio.»
È per questo che, secondo la Fondazione, è importante che i medici non si limitino a compilare una ricetta prescrivendo pillole antidepressive, ma si sforzino di tener conto di altre opzioni. Il problema è che molti medici non hanno ancora accesso a schemi di esercizio di riferimento.
In Gran Bretagna, comunque, non mancano esperienze ad hoc: programmi sportivi organizzati dalla Mental Health Foundation e finanziati in parte dal Dipartimento della salute sono disponibili in Bedfordshire, Cambridgeshire, Londra, Northamptonshire, Redcar and Cleveland, e Wirral. Grazie a questi programmi, le persone coinvolte possono contare su un personal trainer che indica loro il tipo di allenamento più adatto.
Complimenti.
RispondiEliminaSei un personal veramente competente.......A 360°
Ancora tanti complimenti!!
Ciao Gianpaolo...grazie per i complimenti. Fa sempre piacere riceverne e motivano a fare sempre meglio. Un abbraccio.
RispondiEliminagrazie mille per i tuoi consigli e per mettere a disposizione di tutti il tuo know how . si vede che sei appassionato di cio' che fai e quindi di certo bravo !! ho visto il tuo sito e mi sembra tutto molto esplicativo come i tuoi editoriali del resto ....sabato mattina sei disponibile ad un breve incontro conoscitivo ? intanto ti compilo il form conoscitivo del tuo sito . Un saluto Verdiana
RispondiEliminaCiao Verdiana,grazie mille per il tuo feedback...mi spingono a fare sempre meglio. Perfetto ho ricevuto i tuoi dati sul mio step conoscitivo...ti chiamo e sabato mattina davanti ad un caffè (senza zucchero, scherzo!!) parliamo su come posso aiutarti a migliorare la tua forma fisica. A presto.
RispondiElimina